PROBLEMA si chiudono i giochi più pesanti su PC

Xbetx

Nuovo Utente
39
1
Ciao a tutti, ho un problema con PC preassemblato praticamente nuovo...
Se apro giochi un minimo pesanti, la maggiorparte di essi si chiudono dopo 15/30 minuti di attività, ognuno di essi in modi diversi.
vi aggiungo l'analisi un po' approssimata del fenomeno:
"con ori installato da steam dopo che ci gioco per 10 massimo 20 minuti si chiude il gioco come se avessi fatto altF4 e nel mentre esce una finestra con l'immagine dell'icona di ori e una barra di caricamento che nel giro di 1 secondo si completa e dopo si chiude il gioco"
"su genshin impact è come se facessi alF4"
"su rainbow si blocca e poi si chiude il gioco, è capitata una volta in cui c'è stato un ronzio e poi si è chiuso"
"valorant invece è quello peggiore perchè o esce un errore (che ho provato a correggere ma non cambia, l'errore è "a critical error has occurred and the process must be terminated." ) oppure si blocca, sento il ronzio in loop, a volte lo schermo diventa nero con solo dei pixel verdi o rossi e poi si riavvia il pc da solo; altre volte invece semplicemente si blocca e si chiude il gioco".
ho provato a cambiare sistema operativo, aggiornare i driver della scheda grafica ma nulla...


(se servono, ecco le specifiche del PC:
- Processore: AMD Ryzen 5 5600 con 6x 3.5 GHz (4.4 GHz su Turbo)
- Scheda grafica: Nvidia GeForce RTX 3060 12GB VRAM (GDDR6/ Raytracing / DLSS / HDMI und DisplayPort)
- Memoria RAM: 16GB DDR4 3200 MHz
- SSD: 1 TB M.2 , NVMe, lettura: fino a 2000 MB/s, scrivere: fino a 1700 MB/s
- Scheda madre: GIGABYTE A520 AORUS Elite (4 Slot per la memoria principale/4x USB 3.0 (5GB/s)/ 4x USB 2.0 (480MB/s)
- WiFi: Gigabyte GC-WB1733D-I scheda WiFi PCI-e/ fino a 1733 MB/s / incl. Bluetooth
- Alimentatore: 650 Watt AZZA PSAZ (80+ Bronzo))

grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
L'indiziato primario, leggendo la lista dei componenti, sembrerebbe l'alimentatore!

Pessimo alimentatore (o meglio... da evitare).

Lo sostituirei comunque, a prescindere: la stabilita' della corrente erogata e' sinonimo di stabilita' di sistema... se un alimentatori prodice sbalzi o ripples (corrente non pulita), anche il sistema puo' diventare instabile
Questo si evidenzia soprattutto (e a maggior ragione) sotto sforzo: le increstapure (ripples) si amplificano, ecco perche' magari succede nei games (quando la GPU richiede maggior potenza).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco e Xbetx

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: Xbetx

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili