si è fuso qualcosa? :O

Pubblicità

lampyris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao. Posto qua, non trovando una sezione più adatta...
cmq, prima sentivo una puzza di bruciato... ed ho capito che proveniva dal computer.... l'ho aperto, e ho notato che la ventola della cpu era ferma :shock: Bah... poi ho pensato "magari viene della cpu"... ho subito spento. Poi ho riacceso perchè volevo vedere (dal bios) la temperatura della cpu... ma non mandava più segnali al monitor... e la ventola, dopo il riavvio, è ripartita.
Allora stacco tutto e porto il computer fuori al fresco per farlo raffreddare... dopo 20 minuti, lo riattacco, lo accendo, e compare una scritta prima del BIOS
" Dram timing..... " (il resto non ho fatto in tempo a trascriverlo), poi si è riavviato e si è acceso correttamente.
Ho cercato sul vocabolario, e "dram" vuol dire "cicchetto, bicchierino di liquore" :skept::shock::skept::shock: :boh::boh:

Vabbè... funzionava... mi sono detto "meglio così". Sono andato un attimo in cucina... poi sono tornato... e il monitor era tutto nero. Non inviava più nulla al monitor. Riavvio... al boot, non riconosce più l'hd nè il primario nè il secondario. riavvio un paio di volte, e alla fine li riconosce.... ora, lo sto usando... però... bah...

ho anche pensato... ma la scheda madre non si dovrebbe spegnere automaticamente al superamento di una certa temperatura? Un po' di tempo fa lo faceva, ed è per quello che ho cambiato ventole. Cmq la ventola che si è fermata è della Nanoxia, mi sembra una buona marca...

Secondo voi posso star tranquillo?

tranquillo direi proprio di no, postaci la configurazione completa del pc compreso alimentatore, case e ventole

....se la ventola si ferma, buona o no ha un problema....
potrebbe anche essere solo polvere....
Che CPU hai?
Se non c'é polvere la devi cambiare.... o meglio cambiare il dissipatore.....
Attento, il pc si ferma....ma potrebbe anche rovinarsi....
prima verifica la polvere....se non é quello non usarlo più.....

Una volta, tanto tempo fa, mi venne in mente la grandissima idea di togliere la polvere dal dissi.. Smonto tutto con attenzione, pulisco tutto ancora con attenzione e con calma, pulisco la cpu che aveva una strana roba sopra (pasta termoconduttiva):doh:, rimonto tutto e accendo. Dopo 20 min si spegne e non ne vuole sapere piu'..L'ho dovuto portare dal tecnico, anche perche' quelle volte che si accendeva non durava molto.

Per farla breve, a me non ha fatto danni la cpu calda, si spegneva prima.

tranquillo direi proprio di no, postaci la configurazione completa del pc compreso alimentatore, case e ventole

mmm conosci per caso un sw che fa un report? :) così non dimentico nulla...

vabbè, cmq, ho un p4 HT 2.8, scheda madre Miscrostar 865-G neo 2-p , scheda video intel integrata i865, alimentatore Enlight da 300W. Altre cose non credo che possano interessare... (tipo hd, scheda di rete, etc etc)...

Per quanto riguarda la polvere... l'ho pulito settimana scorsa con l'aria compressa (era rimasto aperto e si era impolverato abbastanza...) poi l'ho richiuso.. e adesso un pochettino di polvere c'è, ma proprio poca. Tieni conto che l'ho pulito settimana scorsa, ed è rimasto chiuso... (settimana scorsa era molta molta di più la polvere!)

Una volta, tanto tempo fa, mi venne in mente la grandissima idea di togliere la polvere dal dissi.. Smonto tutto con attenzione, pulisco tutto ancora con attenzione e con calma, pulisco la cpu che aveva una strana roba sopra (pasta termoconduttiva):doh:, rimonto tutto e accendo. Dopo 20 min si spegne e non ne vuole sapere piu'..L'ho dovuto portare dal tecnico, anche perche' quelle volte che si accendeva non durava molto.

beh, io ho pulito tutto 4 mesi fa, messo della pasta termoconduttiva nuova (quella che c'era era seccata), il dissi non ho potuto cambiarlo per questione di spazi, c'è l'alimentatore che non lo permette... cmq ho cambiato la ventola, con una nanoxia e aggiungendo altre 2 noctua che crea un circolo che fa circolare l'aria. Ma il raffreddamento è buono/ottimo, il problema è che la ventola si è fermata. E ogni tanto, non arriva più segnale al monitor.

Ultima modifica da un moderatore:
...potresti mettere una Noctua sul dissi?
tanto per ascludere che sia la ventola.
L'alimentatore é un pò scarso.....potrebbe anche essere alla frutta.....
per testare le temperature puoi usare PC Wizard...:
CPUID

Scusa, fammi capire, hai smontato il dissi, tolto la pasta e rimontato tutto senza mettere pasta nuova?????:shock::shock::shock:

ma adesso l'hai messa...vero?
Cmq io avrei sospetti ke il tuo ali non stia funzionando correttamente (troppe le periferiche coinvolte, può essere ke spesso non ricevano corretta alimentazione). Fossi in te proverei possibilmente un altro ali e se hai uno di quei mini tester x alimentatori farei una prova

ma adesso l'hai messa...vero?
Cmq io avrei sospetti ke il tuo ali non stia funzionando correttamente (troppe le periferiche coinvolte, può essere ke spesso non ricevano corretta alimentazione). Fossi in te proverei possibilmente un altro ali e se hai uno di quei mini tester x alimentatori farei una prova

Adesso sembra funzionare correttamente...
Cmq mio padre ha il tester, posso provare con quello (anzi, chiedo a lui che è sicuramente più esperto di me con l'elettricità). Un altro ali non ce l'ho...
Vabbè, finchè ora va...
Ma la cosa strana, è che non si sia spento in automatico... boh...

La protezione per surriscaldamento non è intervenuta e questo non è normale come pure il fatto che la Nanoxia fosse ferma ma che in seguito funzionasse regolarmente! Queste ventole al pari delle Noctua sono eccezionali (sicuramente niente è perfetto e qualche esemplare può sempre riuscire difettoso!) però punterei l'attenzione anche sulla mobo che potrebbe verosimilmente dare i numeri. Nel dubbio sostituirei come consigliato la Nanoxia con una delle Noctua (di suo molto silenziosa)collegandola però direttamente all'ali e non alla mobo e lasciando che giri sempre a full speed, del resto più la CPU è ventilata e meglio è!:sisi: Per esperienza non mi sono mai affidato al sistema di autoregolazione delle mobo e la ventola del dissi o la metto in "full" oppure la piloto con un rehobus e finora non ho mai avuto problemi di sorta!:)

La protezione per surriscaldamento non è intervenuta e questo non è normale come pure il fatto che la Nanoxia fosse ferma ma che in seguito funzionasse regolarmente! Queste ventole al pari delle Noctua sono eccezionali (sicuramente niente è perfetto e qualche esemplare può sempre riuscire difettoso!) però punterei l'attenzione anche sulla mobo che potrebbe verosimilmente dare i numeri. Nel dubbio sostituirei come consigliato la Nanoxia con una delle Noctua (di suo molto silenziosa)collegandola però direttamente all'ali e non alla mobo e lasciando che giri sempre a full speed, del resto più la CPU è ventilata e meglio è!:sisi: Per esperienza non mi sono mai affidato al sistema di autoregolazione delle mobo e la ventola del dissi o la metto in "full" oppure la piloto con un rehobus e finora non ho mai avuto problemi di sorta!:)

ma è quindi possibile collegare la ventola direttamente all'alimentatore? domani ci guardo... ed è sicuramente meglio :)
Cmq tengo la nanoxia sulla cpu così la regolo manualmente (anche se ora è sempre al max.. ma preferirei regolarla per ridurre il rumore) tramite un rehobus. Anche per il fatto che uso gentoo (tranne in questi giorni per motivi tecnici....) e ogni tanto devo compilare... e quando lo faccio,aumento la ventola al max.

Cmq, è già da un annetto che ogni tanto (ma raramente) la scheda video impazzisce, e sul monitor vedo tutto a righette che si muovono (come quando guardi la televisione e l'antenna non riceve) e l'unico modo per risolvere è riavviare forzatamente... Ho pensato anche io fosse la scheda madre... ma non ho trovato dei tool per testare se funziona correttamente.

la mobo era la mia seconda sospettata, il prob è ke è più semplice testare un ali rispetto a una mobo... io testerei x bene l'ali (con un tester "normale" non è semplice, a volte impossibile xkè non tutti i voltaggi sono supportati sempre e i pin vanno cercati) se l'ali è ok porterei i miei dubbi sul chipset...

cmq escludo il problema dell'alimentatore... perchè in quel momento, era in idle. E ho passato i mesi precedenti a partecipare al calcolo distribuito, 24/24h, con la cpu 100%. Quindi, in tal momento la macchina ha assorbito molta più corrente, senza dare problemi. Se quindi l'alimentatore fornisce una quantità di corrente tale da permettergli di lavorare al 100% per un periodo prolungato, non dovrebbe aver problemi quando il sistema è in idle.

cmq escludo il problema dell'alimentatore... perchè in quel momento, era in idle. E ho passato i mesi precedenti a partecipare al calcolo distribuito, 24/24h, con la cpu 100%. Quindi, in tal momento la macchina ha assorbito molta più corrente, senza dare problemi. Se quindi l'alimentatore fornisce una quantità di corrente tale da permettergli di lavorare al 100% per un periodo prolungato, non dovrebbe aver problemi quando il sistema è in idle.

non capisco la logica dietro a queste conclusioni...:boh::boh::boh:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro