SI è fuso il seasonic platinum 860

Pubblicità

ducos

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
40
Salve ragazzi come dal titolo mi si è fuso il seasonic platinum 860,volevo scoprire le cause:
Praticamente dopo aver montato il computer e attaccato tuttu i connettori su MOBO,HD e alimentazione supplementare per la CPU il PC si è acceso e sono entrato nel BIOS per monitorare un po le temperature della CPU ho lasciato stabilizzare per 10-15 min e fin li niente.Poi mi giro un attimo e salta la corrente io per sicurezza spengo dall'interruttore dell'ali e vado a riattaccare la corrente ritorno e accendo il PC e sento un piccolo PUFF e un flash dentro l'ali seguito da leggero odore di bruciato.Adesso voglio capire se l'ali si è fuso per le mie azzioni nel riaccenderlo,ho attaccato male qualche connettore dell'ali alla mobo,ho avvitato male la mobo al case o era la mobo diffettosa.Inoltre vorrei sapere se secondo voi si sono fusi i componenti dentro il PC.

Componenti:I7 2600k
MOBO MSI-gd80 z68 b3
Case cm 690 ADV II
Ram corsair vegeance LP 16GB ddr3
SSD 256 M4 Crucial
Hdd WD 1TB Caviar green
GPU GTX 680 zotac(al momento dell'accensione non era collegata)

Grazie.

ps.ma la mobo deve avere tutte le viti avvitate sul case o se una non è avvitata non è un problema?
- - - Updated - - -

Volevo sapere Se piegando quei cavi dell'alimentazione della mobo e cpu fosse pericoloso(nel senso se si potezano spezzare all'interno)
Inoltre nella 4 foto a cosa serve il connettore verso il centro dell'immagine leggermente a sinistra?Precisamente quello a 6-pin mentre se non erro il connettore a 8-pin in alto sopra la CPU è per alimentare la CPU giusto?Nell'ultima foto c'è un distanziatore e qui mi sorgeva un dubbio a me la mobo è arrivata con 11 distanziatori di cui 2 come quelli in foto con uan leggera "sporgenza" sopra e gli altri del tutto identici ma senza sporgenza.

Allegati

• foto-1.webp
    foto-1.webp
    287.2 KB · Visualizzazioni: 401
  • foto-2.webp
    foto-2.webp
    239.3 KB · Visualizzazioni: 276
  • foto.webp
    foto.webp
    412.8 KB · Visualizzazioni: 354
  • foto(1).webp
    foto(1).webp
    421.7 KB · Visualizzazioni: 440
  • foto(2).webp
    foto(2).webp
    97.4 KB · Visualizzazioni: 243
  • foto(1).webp
    foto(1).webp
    341.9 KB · Visualizzazioni: 308
Ultima modifica:
secondo me l ali era difettoso...puoi provarne un altro per vedere se il pc è intatto?

Non ho altri alimentatori a casa al momento...Un cavo collegato male all'interno puo dare problemi?Cioè su un collegamento molex avevo collegato 1 ventola un hdd e un masterizzatore ma non credo che usino cosi tanta energia giusto?Cosa posso fare col rivenditore?RMA o cosa?

fai rma...secondo me te ne invia uno nuovo di pacca

se ha fatto come dici,secondo me ha switchato male tra 115v e 230v,quindi si è sincronizzato con la 115v ed è esploso per quello

Non hai fatto niente di male.

Le probabilita' che piegando anche di brutto e per 10 volte di file uno di quei cavi il filo si rompa all'interno e' una su un miliardo,
e anche in quel caso non si crea nessun cortocirtuito in alcun modo. Anche tirando una coltellata al cavo, se ci fosse un cortocircuito andrebbe istantaneamente in protezione.

Mi pare tu abbia attaccato tutto correttamente,
un danno permanente all'alimentatore che bypassi anche il fusibile autorigenerante e' da imputare solo a un grave difetto di costruzione del tuo singolo SS-860XP;
su un ali del genere direi anche:
che bella s****,con quel che costa!!

ciao

Cmq ho aggiunto una foto con cerchiato un connettore 8 pin volevo sapere a cosa serviva...Inoltre sapete dirmi perche quell'ancoraggio per la mobo ha quella sporgenza in piu?

grazie

Intanto quel connettore ha 6 pin e non 8,

E dal manuale,serve a dare un'alimentazione aggiuntiva alle schede video PCI-express.
Opinione personale:
<Il fatto che MSI decida di mettere un connettore del genere sulla scheda madre, secondo me, e' una stragrande CAZZE' perche' si rischia di attaccarci il connettore della CPU>

dimmi la verita':
ci hai attaccato il connettore 8 pin per sbaglio,prima di metterlo al posto giusto?

Ciao

PS: ignora la torretta, le avran messe dentro mescolate, non conta niente

Seasonic fuso? Sicuramente un difetto di fabbrica, come il mio vecchio Cooler Master Gx 650w, costa , è garantito 5 anni e mi è partito dopo appena 8mesi, tranquillo fai RMA che te lo sostituiscono con uno nuovo, io ho fatto cosi e a giorni mi arriverà nuovo di pacca! Posso capire se parliamo di alimentatori cinesi, ma qua andiamo già su buona qualità!

Intanto quel connettore ha 6 pin e non 8,

E dal manuale,serve a dare un'alimentazione aggiuntiva alle schede video PCI-express.
Opinione personale:
<Il fatto che MSI decida di mettere un connettore del genere sulla scheda madre, secondo me, e' una stragrande CAZZE' perche' si rischia di attaccarci il connettore della CPU>

dimmi la verita':
ci hai attaccato il connettore 8 pin per sbaglio,prima di metterlo al posto giusto?

Ciao

PS: ignora la torretta, le avran messe dentro mescolate, non conta niente

Proprio perché è facile confondersi, la forma dei pin in plastica attorno a quelli che hanno la terminazione elettrica è diversa...proprio perché le linee 12v e GND sono posizionate differentemente :)

Proprio perché è facile confondersi, la forma dei pin in plastica attorno a quelli che hanno la terminazione elettrica è diversa...proprio perché le linee 12v e GND sono posizionate differentemente :)

Lo so bene.

Ti assicuro che c'e' il modo di farcelo entrare, infilandolo all'incontrario in una determinata posizione, e non sarebbe la prima volta nemmeno che ne discuto qui....

ciao

No l'attacco a 8 pin della cpu l'ho attaccato bene xD...é che avevo attaccato il pci-e in piu sul manuale dice che serve ad aiutare un 3-way SLI

ps.confuso con i 2 pin 6 e 8 lol.
sto facendo modulo rma proprio adesso,cmq esistono ciabatte "speciali di qualità"? :PPer evitare qualcosa di simile in futuro?

No l'attacco a 8 pin della cpu l'ho attaccato bene xD...é che avevo attaccato il pci-e in piu sul manuale dice che serve ad aiutare un 3-way SLI

sto facendo modulo rma proprio adesso,cmq esistono ciabatte "speciali di qualità"? :PPer evitare qualcosa di simile in futuro?

Qua mi sa che potevi filtrare la 220V con quello che volevi,
ma quando accendi per la prima volta un alimentatore da 250 euro e quello ti scoppia in faccia, e di fuori non c'e' una tempesta di lampi,
mi sa che non c'e' ciabatta che tenga...era difettoso e basta

ciao

Ultima modifica:

basta prendi un'ups decente.. visto i soldi che hai speso x l'ali nn credo avresti problemi a prenderne uno

Un consiglio per l'ups ?Sui 50-100€ se ne trovano?Tanto lo uso solo per il filtraggio dell'elettricita' a casa in ogni caso ho un generatore che parte appena la corrente si stacca quindi non è che mi serviva a tanto,pansai tra me e me :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro