Shure SRH1540

maurilio86

Utente Èlite
12,676
2,670
Per concludere le cuffie studio chiuse di Shure come poteva mancare la SRH1540? Bene non poteva ed ecco a voi la recensione delle top di gamma chiuse della Shure.


RINGRAZIAMENTI

Come sempre il primo grande ringraziamento va a voi lettori
Il secondo va a Giuseppe del Fabbro, responsabile vendite e marketing per Shure in Italia, che mi ha permesso di testare queste e altre cuffie Shure, e ha seguito la comunicazione con me in maniera encomiabile.

Il terzo, mi sembra giusto, va a Shure stessa azienda che non ha certo timore di avere dei minimi discorsi tecnici con un recensore.

PREMESSE

Bhè la prima premessa è che queste cuffie non possono non essere affiancate ad un amplificatore serio che riesca a spingerle in modo adeguato, il che vuol dire 5Volt e 150mA, anche se dei valori leggermente superiori non fanno male.
Perché un amplificatore e una sorgente di ottimo livello? Semplice sono cuffie che trovate tra i 450 e i 600 euro, ritengo che una tale spesa debba essere supportata anche dal resto dell’impianto. Mi preme ricordare ancora una volta che il fatto dell’amplificatore non è né un vezzo né un pallino audiofilo, la sua funzione va ben oltre la semplice regolazione di volume; l’amplificatore gestisce meglio i picchi, la dinamica, la tenuta in potenza, la spazialità e la spaziosità del suono. Quindi sono si cuffie da 46 ohm e funzionano comunque data la bassa impedenza, ma chiunque si basi sulla semplice impedenza, di cuffie non ci capisce molto, e senza amplificatore vi perderete un buon 80% di quanto queste cuffie possono donare.

UNBOXING


DESCRIZIONE

Eccovi come mio solito il link alla pagina del produttore:
SRH1540 Cuffia chiusa di prima qualitÃ*
Qui le specifiche dichiarate:

  • [FONT=&amp]Tipo Trasduttore: [/FONT][FONT=&amp]Dinamico, magnete al neodimio[/FONT]
  • [FONT=&amp]Dimensione del driver: [/FONT][FONT=&amp]40 mm (mi viene da commentare: “Alias quando la dimensione dice poco o nulla” e vedrete perchè)[/FONT]
  • [FONT=&amp]Sensibilità: [/FONT][FONT=&amp]99 dB SPL/mW[/FONT]
  • [FONT=&amp]Impedenza: [/FONT][FONT=&amp]46 Ω[/FONT]
  • [FONT=&amp]Massima potenza in ingresso: [/FONT][FONT=&amp]1000 mW[/FONT]
  • [FONT=&amp]Gamma di Frequenza: [/FONT][FONT=&amp]5 Hz - 25 kHz[/FONT]
  • [FONT=&amp]Peso netto (senza cavo): [/FONT][FONT=&amp]286 g[/FONT]
  • [FONT=&amp]Lunghezza Cavo: [/FONT][FONT=&amp]1.8 m[/FONT]
  • [FONT=&amp]Tipo di Cavo: [/FONT][FONT=&amp]Sdoppiato, staccabile, in rame privo di ossigeno (OFC)[/FONT]
  • [FONT=&amp]Spina: [/FONT][FONT=&amp]Mini-jack stereo da 3,5 mm placcato in oro[/FONT]
[FONT=&amp]
PACKAGING
[/FONT]


[FONT=&amp]Il packaging è di primo livello, la scatola esterna in cartone fa quello che deve fare: contenere. La presentazione vera è affidata al cofanetto rigido che contiene le cuffie, quando lo si prende in mano, si capisce che dentro c’è la top di gamma, e anche a presentazione interna lo fa capire dato che cavi, adattatore jack 6,3” e pad di ricambio non sono immediatamente visibili, e alla sua apertura vengono presentate solo le cuffie.[/FONT]

[FONT=&amp]
BUNDLE[/FONT]

[FONT=&amp]Shure ci ha abituato ad avere un bundle di prim’ordine … anche questa volta non si smentisce.[/FONT]

[FONT=&amp]Vi è il cofanetto per trasportarle e per riporle quando non usate.[/FONT]
[FONT=&amp]Doppio cavo da 1.8 metri liscio e sdoppiato.[/FONT]
[FONT=&amp]Adattatore jack da 6,3”.[/FONT]
[FONT=&amp]Pad di ricambio in Alcantara [/FONT](ottimi per allungare la longevità dato che non si dovranno acquistare nuovi pad una volta usurati quelli già montati).

MATERIALI

Su questa cuffia trovate solo materiali di alta qualità:
Acciaio dove è richiesta una forte tenuta (sospensione del driver)
Alluminio aeronautico (più resistente e leggero del normale alluminio) dove è richiesta tenuta, e leggerezza: la forcella.
Carbonio per chiudere il posteriore della cuffia, conferisce come dicono sul sito leggerezza ed eleganza … volete sapere la mia idea? Non è lì per motivi estetici, credo che tale materiale permetta di dare alle cuffie un suono più aperto … ovvio da solo non fa un cavolo va letto tutto all’interno del progetto.
Pad in Alcanaara ripieni di gommapiuma ad alta densità, che danno comfort senza dimenticare l’isolamento.
Cavo in rame OFC e guaina rinforzata in kevlar, ovvero un cavo veloce e resistente.

COMODITA’

Le cuffie sono abbastanza nella norma come peso, sono infatti cuffie da 290 grammi, ma non si sentono in testa grazie alla loro struttura.


ISOLAMENTO

L’isolamento è perfetto per lo meno per chi ascolta, per chi non ascolta il tutto dipende dal volume, a volumi normali non si sente nulla da fuori.

RODAGGIO

Il reparto R&D Shure dichiara che le loro cuffie non necessitano di rodaggio e che se ci sono differenze evidenti il motivo è principalmente psicoacustico … bene questa volta sono pienamente concorde con loro.

MANUTENZIONE


ACUNE FOTO


1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 9.jpg

VIDEORECENSIONE



PROVA IN MOBILITA’

Come al solito il mio fedele Sansa Clip + è stato la base per questa parte di recensione. Come prevedibile, per andare anche senza amplificatore, vanno … è un po’ sul come vanno che ci sarebbe da ridire, l’ascolto in entrambi i casi è morbido e coinvolgente. Con un amplificatore portatile però si ottiene molto di più dal punto di vista di scena musicale.

PROVA IN GAME

In game come ascoltando il proprio album preferito si comprende subito che queste cuffie chiuse non sono normali cuffie chiuse … infatti si comportano almeno come una semi-aperta.
Ciò si traduce nel fatto che la spazialità in game è correttamente interpretata e riprodotta, non solo dal punto di vista della direzionalità, ma anche da quello della distanza.

ARMA: ARMED ASSAULT

Da fante in ArmA potevo tranquillamente comprendere a quanti metri era un carro piuttosto che un altro nemico o altro mezzo, mentre a bordo di qualsiasi altro mezzo per comprendere ciò che avviene attorno il suono è poco significativo e ciò che è suono serve ad immergersi nel gioco. Su un carro così come in elicottero si sente alla perfezione il suono del carro e dell’elicottero, il rombo dei motori è molto ben riprodotto e soprattutto è naturale. Come naturale è il suono di ciò che si sente da fante se un nemico è in stealth difficilmente potrà essere sentito,mentre un nemico ignaro farà il rumore necessario ad essere sentito, anche se non ne farà molto.
Se dovessi esprimere con una parola il suono in game: naturale; e credo che per una cuffia ciò possa essere il miglior complimento.

MEDIEVAL TOTAL WAR II

Come sapete ritengo che in uno strategico, sul campo di battaglia gli occhi valgano più delle orecchie, a meno di essere su un campo reale, tuttavia avere dei buoni suoni non fa male, anzi rende il gioco più piacevole.
Era un po’ di tempo che giocavo sempre con cuffie chiuse per via delle varie recensioni … con le Shure SRH1540 anche in battaglia il suono si è aperto dando una spinta notevole all’immersività.

RACE INJECTION

Giocare a un simulatore di guida con cuffie ottime è sempre un piacere, molto lo spazio riprodotto, precisi i suoni e tutti i rumori che ci danno segnali di come stiamo guidando e di cosa stanno combinando gli avversari anche se non li vediamo. In breve anche con le quattro ruote è un gran piacere giocare indossando tali cuffie.

TIRANDO LE SOMME

Giocare con queste cuffie è fantastico ad avere il budget necessario stra-consigliate ;)

MUSICA

E che musica, certo se cuffie da 500 euro non suonassero così ci sarebbe da esporre a pubblico ludibrio chi le ha progettate, ma non è questo il caso, se le SRH940 rapiscono il cuore le Shure SRH1540 rapiscono l’anima, distaccando i modo netto tutte le cuffie di livello inferiore, ma anche permettendosi di dire la loro affiancate a cuffie più costose.
Che dire in queste cuffie c’è tutto
bassi profondi, estesi, secchi e dinamici, ma assolutamente non coprenti;
medi controllati e mai sparati in faccia, ma morbidi ed armoniosi;
alti presenti, e cristallini
ultra-alti, avrei preferito di più da questo punto di vista, ma ciò non mi impedisce di dire che queste cuffie sono veramente di un altro livello.
Il posizionamento è preciso, ogni strumento è dove deve essere, ma quando si parla di spazio con queste cuffie non è il posizionamento a colpire, ma la quantità di spazio presente … decisamente superiore ad una normale cuffia chiusa, tanto che mi porta ad affermare che queste cuffie si comportano da questo punto di vista come delle cuffie semi-aperte, perché sia il palco piccolo o grande, non vi è problema la dimensione dello spazio riprodotta è propria di cuffie semi-aperte e la differenza anche solo con le SRH940 da questo punto di vista è evidente.
Ma la quantità di spazio non è il solo asso si queste cuffie, il suono è sempre preciso e mai invadente, mai sparato in faccia, ma più morbido e cullante … tanto da dimenticarsi completamente dell’imprescindibile fatto che il tempo scorre.
Inoltre non stancano e non affaticano minimamente all’ascolto, tanto che si può indossare tali cuffie per molte ore consecutivamente (sono arrivato a 5 ore … poi ho visto l’ora scoprendo che forse era il caso di andare a dormire, se il giorno dopo avessi voluto essere a lavoro in modo attivo).
Dopo vari ascolti mi viene da confermare quello che avevo detto con un mio amico circa queste cuffie: “Tanta roba”. Si tanta roba perché alla fin fine i vantaggi sono tanti, non tanto dal punto di vista della quantità di suoni riprodotti, non si sentono più strumenti (e per fortuna direi), ma dal profilo della qualità, perché queste cuffie hanno varie marce in più: sono più musicali ed orecchiabili e riproducono più spazio.
Certo tutto ciò è possibile con un buon amplificatore e il cambio di amplificatore è evidente con queste cuffie … alias il famoso millino per l’amplificatore con queste cuffie è efficace, anche poco meno, ma non basta un amplificatore qualsiasi.

TEST DI RISPOSTA IN FREQUENZA

Fare questi test è stato più difficile del previsto, se poi consideriamo che la mia postazione di test non è di tipo professionale riuscire a raggiungere risultati precisi ed accurati equivale ad una missione impossibile, tanto che riuscire a trovare una posizione accettabile è stato abbastanza complesso.
Ciò che possiamo notare è che i bassi si situano a +10, +11 db rispetto alla frequenza di riferimento (1000Hz) e mantengono tali livelli tranquillamente fino ai 20Hz
Ritengo i grafici estremamente validi fino a 5000Hz ovvero fino a dove i cambiamenti di posizione non mi hanno mai dato problemi e fino a dove in questi grafici si ottiene un preciso accoppiamento dei driver , che ritengo che prosegui ben oltre da quello che ho ottenuto col microfono più che alto perché ad orecchio non ottenevo tali differenze. Le alte sono sicuramente presenti fino ad almeno 17000Hz, ma anche qui credo che ci possa essere un buon margine d’errore.

10.jpg

<strong>

CONCLUSIONI


Come ho già scritto queste cuffie rapiscono l’anima, riescono a creare un ottimo connubbio tra isolamento ed apertura del suono, isolando come delle chiuse e suonando come delle aperte. Cuffie che riescono a restituire tanta naturalezza del suono possono essere definite top di gamma. Certamente un difettuccio lo hanno e personalmente preferirei quel poco di dettaglio un più, non spaventatevi della critica perché si possono criticare anche cuffie da 5000 euro. Tuttosommato mi sono piaciute ed ho passato degli ottimi momenti con queste cuffie in testa, certo sono cuffie che possono essere considerate un investimento non tanto per il costo della cuffia stessa quanto per tutto il resto dell’impianto, ma ritengo che non facciano rimpiangere nemmeno uno dei centesimi spesi. Consigliate … anzi straconsigliate a chi vuole una cuffia con ben pochi comp romessi.
 
Ultima modifica da un moderatore:

formich93

Utente Attivo
557
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Complimenti, recensione ben fatta come al solito.
Spero di poterle provare presto :)
 

SwissMade

Utente Èlite
2,318
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Grandissimo. Le hai messe <3
Peccato per il loro prezzo, ma ormai bisogna rendersi conto che delle Top di gamma di un certo livello debbano costare visto la qualità costruttiva e i dettagli/cura che il produttore ci ha messo dentro. Sono sicuro che in futuro potrai deliziarci con un bel confronto con le sorelle "aperte" Top di gamma (SRH1840).

Ero sempre stato colpito da queste cuffie, sia per design e materiali, che per i pareri positivi che ci mettevano, e avendo già posseduto delle Shure SRH840 posso solo confermare la bontà sonora di questo marchio XD.

Ma al contempo sono straattirato dalle Beyerdynamic T90 Jubilee Edition, che sono qualcosa di sublime a livello estetico ahah. Ma per il momento rinuncio ad acquisti di quest'entità XD
 

maurilio86

Utente Èlite
12,676
2,670
Complimenti, recensione ben fatta come al solito.
Spero di poterle provare presto :)

Grazie io posso solo dire che purtroppo le devo rimandare a shure...

- - - Updated - - -

Grandissimo. Le hai messe <3
Peccato per il loro prezzo, ma ormai bisogna rendersi conto che delle Top di gamma di un certo livello debbano costare visto la qualità costruttiva e i dettagli/cura che il produttore ci ha messo dentro. Sono sicuro che in futuro potrai deliziarci con un bel confronto con le sorelle "aperte" Top di gamma (SRH1840).

Ero sempre stato colpito da queste cuffie, sia per design e materiali, che per i pareri positivi che ci mettevano, e avendo già posseduto delle Shure SRH840 posso solo confermare la bontà sonora di questo marchio XD.

Ma al contempo sono straattirato dalle Beyerdynamic T90 Jubilee Edition, che sono qualcosa di sublime a livello estetico ahah. Ma per il momento rinuncio ad acquisti di quest'entità XD
Si un top di gamma costa... Nulla a che vedere con cuffie da 5000 ma avrei da ridire su questi costi..
Ma lo studio dietro le 1540 c'è e si sente e va ben oltre i materiali
Le dt90 sono aperte ma le 1540 dicono la loro nelle chiuse
Se le voglio paragonare alle 840 una parola: impareggiabili on another planet
 
  • Like
Reactions: SwissMade

SwissMade

Utente Èlite
2,318
866
CPU
Intel® Core™ i7-5820K OC to 4.0GHz
Scheda Madre
GA-X99-Gaming G1 WIFI (rev. 1.0)
HDD
Samsung SM951 NVME + Toshiba DT01ACA200 2TB
RAM
4x4GB G.SKILL Ripjaws 4 2666MHz
GPU
ASUS STRIX-GTX970-DC2OC-4GD5
Audio
TEAC UD-503; LD MKIII; Breeze Audio TPA3116; KEF Q300; Hifiman Edition X
Monitor
LG 34UM94C-P 2K Ultrawide + Samsung TV FULL HD 40" LED 3D (UE40D6300)
PSU
EVGA SUPERNOVA G2 650W 80+ Gold
Case
Phanteks Enthoo Primo Special Edition Red/Black
OS
Windows 10 Education - 64 Bit
Non ne dubito ;)

Perô già le 840 sono già interessanti nella loro fascia di prezzo, anche se ho voluto venderle, avevano un loro perché.

Ma le 1540 si vede che sono su un altro livello, dai materiali impiegati, al concept/architettura che vi sta dietro.
 

formich93

Utente Attivo
557
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Grazie io posso solo dire che purtroppo le devo rimandare a shure...

- - - Updated - - -


Si un top di gamma costa... Nulla a che vedere con cuffie da 5000 ma avrei da ridire su questi costi..
Ma lo studio dietro le 1540 c'è e si sente e va ben oltre i materiali
Le dt90 sono aperte ma le 1540 dicono la loro nelle chiuse
Se le voglio paragonare alle 840 una parola: impareggiabili on another planet
Brutto colpo...
P.s. penso che cuffie da 5000€ siano troppo limitate ad un pubblico facoltoso. Hai mai provato modelli del genere?
 

maurilio86

Utente Èlite
12,676
2,670
Brutto colpo...
P.s. penso che cuffie da 5000€ siano troppo limitate ad un pubblico facoltoso. Hai mai provato modelli del genere?

Capita per fortuna ho i miei diffusori a consolarmi
Sulle cuffie da 5000 provate per troppo poco per dire qualcosa che non sia ovvio
Ma l'idea che mi sono fatto è che esistono per un pubblico desideroso di mostrare che lui fa parte di una élite un plauso a shure che non fa certe robe
Ps cmq la stampa meno compiacente concorda con ciò, personalmente ritengo grave il fatto di desiderio di elitarieta spesso nascosto dietro un ipotetico fascia di mercato un buon audio o è tendenzialmente per tutti o semplicemente non è
Ok sforo in ciò che è filosofia ma che si permetta a certi prodottacci di essere venduti con la scusa della fascia di mercato è deleterio per la società e siccome le aziende fanno parte di questa società è in ultima analisi deleterio anche per loro
 

formich93

Utente Attivo
557
39
CPU
AMD Ryzen™ 9 3900X
Dissipatore
MasterLiquid ML360R RGB
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-E
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 840 PRO 256GB + WD Blue 2TB 7200rpm
RAM
32GB(8GBx4) G.Skill Trident Z Neo DDR4 3600Mhz C18
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 AMP
Audio
Creative Sound Blaster ZX
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming Monitor
PSU
XFX 850W PRO Series
Case
Lian-Li O11Dynamic XL
Net
ADSL 7Mbps + FWA WiMax
OS
windows 10 pro 64bit
Capita per fortuna ho i miei diffusori a consolarmi
Sulle cuffie da 5000 provate per troppo poco per dire qualcosa che non sia ovvio
Ma l'idea che mi sono fatto è che esistono per un pubblico desideroso di mostrare che lui fa parte di una élite un plauso a shure che non fa certe robe
Ps cmq la stampa meno compiacente concorda con ciò, personalmente ritengo grave il fatto di desiderio di elitarieta spesso nascosto dietro un ipotetico fascia di mercato un buon audio o è tendenzialmente per tutti o semplicemente non è
Ok sforo in ciò che è filosofia ma che si permetta a certi prodottacci di essere venduti con la scusa della fascia di mercato è deleterio per la società e siccome le aziende fanno parte di questa società è in ultima analisi deleterio anche per loro
Grazie per il parere, concordo in pieno il discorso della fascia di mercato e di come questa rappresenti una distinzione dalla massa. Pero mettendomi nei panni dei produttori la situazione cambia... non credi che si mettano in un gioco a "bassa probabilitá"? Insomma, quanta gente acquisterà prodotti a quel prezzo?
 

maurilio86

Utente Èlite
12,676
2,670
Molti più di quanto si pensi ci sono molti audiofili disposti a sborsare queste cifre pur di avere un prodotto esclusivo e che i più non possono ascoltare e sopratutto criticare perché giustamente chi spende queste cifre vuole giocare a chi lo ha più lungo
 
  • Like
Reactions: SwissMade

Jackhomo

Bannato a Vita
622
67
Audio
Asus STX II
Monitor
Samsung
OS
Windows 7
Presumo sarà il mio prossimo acquisto in ambito cuffie :-)
 

maurilio86

Utente Èlite
12,676
2,670
Presumo sarà il mio prossimo acquisto in ambito cuffie :-)

fai che sono cuffie estremamente interessanti soprattutto perchè i due più importanti schop (topmix e thomann) quando non le hanno a magazzino ma le stanno ordinando (oppure stanno svuotando il magazzino) le offrono anche ad un prezzo decisamente ultraconcorrenziale
comunque anche a prezzo pieno rimangono tra le chiuse molto interessanti
ovvio l'amplificatore è una parte fondamentale
ci vuole un ampli che butti fuori quei 6V e 150mA senza problemi solo così si riesce a dare valore a delle cuffie
ma attendi se puoi un mesetto... a fine mese pubblicherò sicuramente anche la rece delle srh1840
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Hot: PS5 VS XBOX X/S?

  • Playstation 5

    Voti: 424 63.6%
  • XBOX Series X/S

    Voti: 243 36.4%

Discussioni Simili