Sharkoon TG5 o Masterbox 5

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Buongiorno a tutti,
La scelta del cambio è dovuta a diverse componenti che questi due case hanno e che quello attuale (aerocool aero 500) in mio possesso non ha.

Volevo qualche dettaglio o un idea generale da chi possiede uno di questi due case così da avere più informazioni per una scelta adeguata!
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Buongiorno a tutti,
La scelta del cambio è dovuta a diverse componenti che questi due case hanno e che quello attuale (aerocool aero 500) in mio possesso non ha.

Volevo qualche dettaglio o un idea generale da chi possiede uno di questi due case così da avere più informazioni per una scelta adeguata!
Penso sia migliore prendere lo sharkoon, lo sto per prendere anch'io xD
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Oddio che il masterbox sia limitato in airflow mi sembra esagerato. Unica pecca è l'assenza del supporto ventole sul top nella versione più commercializzata in Europa.
 

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Oddio che il masterbox sia limitato in airflow mi sembra esagerato. Unica pecca è l'assenza del supporto ventole sul top nella versione più commercializzata in Europa.
Io avevo il masterbox 5 lite, non so se lui si riferisce a quello. Comunque si è limitato, a partire dal fatto che comprando quel case ti ritrovi con solo 2 ventole comprese, se non sbaglio lo sharkoon ne ha di più. Poi nella parte anteriore puoi mettere 3 ventole, ma la terza necessita di un supporto da acquistare a parte, se poi ci metti che sul top non puoi aggiungere nulla... Poi lo sharkoon ha anche il vetro temperato che è meglio, il mio masterbox con tutta l'attenzione che ci mettevo era tutto graffiato.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: francy94kr

MrRanza

Utente Attivo
306
60
CPU
i7 6700k
Dissipatore
hyper 212 x
Scheda Madre
z170 extreme 4
RAM
2x8GB ripjaws V ddr4 2400MHz
GPU
GTX 1650 Super kfa2
PSU
XFX ts 650w 80 gold
Case
Masterbox 5
Io avevo il masterbox 5 lite, non so se lui si riferisce a quello. Comunque si è limitato, a partire dal fatto che comprando quel case ti ritrovi con solo 2 ventole comprese, se non sbaglio lo sharkoon ne ha di più. Poi nella parte anteriore puoi mettere 3 ventole, ma la terza necessita di un supporto da acquistare a parte, se poi ci metti che sul top non puoi aggiungere nulla... Poi lo sharkoon ha anche il vetro temperato che è meglio, il mio masterbox con tutta l'attenzione che ci mettevo era tutto graffiato.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
No io intendo il masterbox 5 non lite. Lo sharkoon ha 4 ventole comprese, che non è male come cosa. Da un punto di vista puramente tecnico preferisco i case con il front forato piuttosto che quelli con un pannello "pieno".
Un'altra cosa che non mi convince dello sharkoon è la predisposizione per un eventuale radiatore. Ho letto di vari utenti che con le loro mobo non riuscivano ad installare il radiatore nella parte superiore. Nella parte anteriore credo ci stiano solo radiatori con ventole da 120, ma non vorrei dire una cavolata. Tutto sommato è uno dei migliori case per qualità/prezzo.
Comunque il masterbox 5 "non lite" ha una qualità costruttiva eccellente, eccezion fatta per il pannello in laterale con finestra in plastica. Ma per me assolutamente non è un problema visto quello che costa adesso. Per queste cifre comunque bisogna fare qualche compromesso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Jozar

Utente Attivo
340
47
CPU
Intel Core I7 6700k OC 4.5Ghz
Dissipatore
Corsair H115i
Scheda Madre
Msi z170 Gaming Pro Carbon
HDD
WD 1Tb + Crucial mx200 250GB
RAM
Corsair Vengeance 2*8 3000Mhz
GPU
Inno3d Gtx 1070 Ichill x4
Monitor
BENQ BL2420PT
PSU
Enermax Revolution x't II
Case
Anidees AI Crystal RGB
OS
Windows 10 PRO
Io avevo il masterbox 5 lite, non so se lui si riferisce a quello. Comunque si è limitato, a partire dal fatto che comprando quel case ti ritrovi con solo 2 ventole comprese, se non sbaglio lo sharkoon ne ha di più. Poi nella parte anteriore puoi mettere 3 ventole, ma la terza necessita di un supporto da acquistare a parte, se poi ci metti che sul top non puoi aggiungere nulla... Poi lo sharkoon ha anche il vetro temperato che è meglio, il mio masterbox con tutta l'attenzione che ci mettevo era tutto graffiato.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
No io intendo il masterbox 5 non lite. Lo sharkoon ha 4 ventole comprese, che non è male come cosa. Da un punto di vista puramente tecnico preferisco i case con il front forato piuttosto che quelli con un pannello "pieno".
Un'altra cosa che non mi convince dello sharkoon è la predisposizione per un eventuale radiatore. Ho letto di vari utenti che con le loro mobo non riuscivano ad installare il radiatore nella parte superiore. Nella parte anteriore credo ci stiano solo radiatori con ventole da 120, ma non vorrei dire una cavolata. Tutto sommato è uno dei migliori case per qualità/prezzo.
Comunque il masterbox 5 "non lite" ha una qualità costruttiva eccellente, eccezion fatta per il pannello in laterale con finestra in plastica. Ma per me assolutamente non è un problema visto quello che costa adesso. Per queste cifre comunque bisogna fare qualche compromesso.
Ho fatto qualche ricerca perché non ricordavo... Avevo il masterbox 5 non il lite, mi sono confuso . Comunque per quanto riguarda i radiatori non so quali supporta lo sharkoon. Il masterbox 5 supporta anche quelli piu grandi a 3 ventole (sempre col supporto da acquistare a parte) anche se io ho avuto dei problemi nel montaggio dell'h115i in quanto alcuni buchi da avvitare non coincidevano con il case. Non so se magari supporta solo dissipatori cooler master o se non va tanto daccordo con quelli corsair.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Mi riferivo appunto alla versione "non lite" (che ho scartato a priori), più che altro sembra un buon prodotto con materiali buoni, andrei all'incirca a pagarlo lo stesso tanto, non ho interesse alle ventole con led, quindi andrei a prenderle bianche e in caso di fastidio in futuro potrei sostituirle.
Mi piace più come estetica e alcune feature che sto cercando (tg5) quindi penso che opterò per questo modello!
 

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
io ho lo sharkoon TG5 ...a breve farò una recensione più accurata possibile.... comunque, nel pannello frontale ci stanno 3 ventole da 120 o 2 da 140 e quindi radiatori da 360x120 o 280x140... a patto che radiatore e ventola non superino i 55 di spessore (anche se in teoria basterebbe accorciare il copri PSU)
Nella parte superiore i radiatori stanno un po stretti, molto dipende dalle mobo che installi, nessun problema se ti fermi ad un radiatore da 120/140 a patto di metterlo verso la parte anteriore, mentre se metti solo ventole le solite 3 da 120 o 2 da 140.
Dietro solo una da 120
ventole in dotazione 4 (io ho preso quello bianco)
 

Enithings

Nuovo Utente
59
8
io ho lo sharkoon TG5 ...a breve farò una recensione più accurata possibile.... comunque, nel pannello frontale ci stanno 3 ventole da 120 o 2 da 140 e quindi radiatori da 360x120 o 280x140... a patto che radiatore e ventola non superino i 55 di spessore (anche se in teoria basterebbe accorciare il copri PSU)
Nella parte superiore i radiatori stanno un po stretti, molto dipende dalle mobo che installi, nessun problema se ti fermi ad un radiatore da 120/140 a patto di metterlo verso la parte anteriore, mentre se metti solo ventole le solite 3 da 120 o 2 da 140.
Dietro solo una da 120
ventole in dotazione 4 (io ho preso quello bianco)

Curioso di leggere la recensione!
Sono fuori casa in questo periodo ma appena potrò andrò ad ordinarlo (anche io bianco) posta qualche foto nella recensione che son veramente curioso!
 

Enithings

Nuovo Utente
59
8
Scusate se mi intrometto, ero indeciso tra aero500 e sharkoon tg5, come mai quest'ultimo sarebbe migliore?

Io passo da un aero 500 a un tg5 perchè:

Quando ho deciso di prendere l'aero500 ho deciso anhe di prendere un alimentatore semi modulare perchè non avendo il copri alimentatore avevo paura che si vedessero tutti i cavi che ne fuoriuscivano...si vedono comunque e il poco spazio per il cable managment non mi ha aiutato a rendere il tutto più pulito ( sono ossessivo compulsivo e mi danno fastidio queste cose XD)
Alla fin fine non ho mai voluto utilizzare Lettori ecc quindi lo spazio occupato e visibile dei loro alloggiamenti non serve a nulla e non potendoli spostare mi urtava.
ho un ssd che purtroppo ho dovuto mettere nella paratia esterna e anche questo mi dava fastidio perchè mi piace vederlo e se scelgo di avere la finestra allora non ha senso nasconderlo.

mentre il TG5 ha tutto ciò che mi serve e che non ha l'aero500, aggiungiamo le 4 ventole incluse rispetto all'unica dell'aero500 XD
Tieni conto che ho pagato 45 euro (vari sconti su amazon) il tg5 e 40 euro al tempo l'aero 500...

Non contiamo che si vede quanti disturbi mi ritrovo, ti ho scritto le parti che mi hanno fatto decidere di fare questo passaggio senza spendere troppo.

IMG_20180313_195913.jpg
 
Ultima modifica:

Alepaxx

Nuovo Utente
35
2
Ti ringrazio molto! Per un prezzo quasi identico credo allora che propenderò per lo sharkoon! :P
 

Axel86

Nuovo Utente
58
8
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Wraith
Scheda Madre
Asrock ab350 pro 4
HDD
2 x Toshiba P300 1T
RAM
G.Skill 16GB DDR4 3200
GPU
MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G
Audio
integrata + sharkoon b1
PSU
Corsair Enthusiast series TX650 V2
Case
Sharkoon tg5
Periferiche
Cooler Master Masterkeys LITE L Combo/ SteelSeries Qck L
OS
Windows 10 Pro x64
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Enithings

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili