Sharkoon TG5 ai raggi X

marpav

Utente Attivo
91
11
CPU
I5 4590
Dissipatore
Raijintech aidos
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
samsung 840 250Gb + 2xHD mec. 4Tb
RAM
2x8GB hyperX savage DC
GPU
MSI GTX 1060 gaming X
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Thermaltake - Berlin 630
Case
Sharkoon TG5 (bianco)
Net
Fastweb 1000/200 FTTH
OS
Windows 10
Sharkoon TG5 (versione Bianca), ai raggi X

Finalmente sono riuscito ad assemblare il mio nuovo case, ho fatto questo passo perché quello vecchio datato 1995 davvero non ce la faceva più.

IMG_1180.JPG
IMG_1181.JPG
Perchè ho scelto sharkoon TG5, innanzitutto per il prezzo, volevo un bel case senza però spendere un capitale. Mi sono concentrato sullo stile ed ho letto e visto tantissime recensioni, case finestrati, vetro temperato, ventole, RGB, forme assurde….. ho visto veramente di tutto.
Dopo quel bombardamento di idee avevo pochi ma immutabili punti fermi, il mio case doveva avere il fianco completamente di vetro, ed ovviamente non superare i 60€.
Quando ho cercato su amazon un case con quelle caratteristiche, mi salta fuori questo TG5, versione rossa a 67€…
Mi informo un attimo e scopro che ne esistono 4 versioni (rossa, blu, verde e bianca) subito mi innamoro della bianca ma costava 96€. Dopo qualche mese arriva a 60,99 è il mio prezzo, lo prendo (è arrivato poco dopo a 50,99 ma ormai….). Da pochi giorni esiste anche la versione RGB.

Devo confessare che l’idea di perdere l’unità ottica non mi piaceva molto, però ho realizzato che effettivamente la usavo 1 forse 2 volte in 3-4 mesi, addio caro masterizzatore… (ho comprato un adattatore USB3)
Inoltre considerando la finestrona mi è venuta voglia di abbellire il cablaggio e l’illuminazione. Ho acquistato i cavi 24 pin, PCI-E, CPU oltre a quelli per il pannello frontale slevati rossi, ed un paio di strisce magnetiche RGB con telecomando (non ho preso di meglio perche volevo spendere 15€)

IMG_1175.JPG
IMG_1174.JPG
Fatta questa doverosa premessa parliamo del case, appena aperto, oltre al pregevole imballo, mi ha subito colpito la robustezza del metallo, ho visto recensioni dove provavano la torsione del case anche di marche più prestigiose, beh questo non di piega.
All’interno delle bay per gli HDD da 3,5 è presente una scatoletta contenente tutta la viteria necessaria ed anche alcuni ricambi per le viti dei pannelli.

IMG_1176.JPG
IMG_1192.JPG
IMG_1195.JPG

Cosa si può installare veramente in questo case?

Parte frontale

Qui lo spazio non manca, troviamo già installate 3 ventole da 120mm a 9 pale con connettore a 3 pin o molex da 4 a led. Potremo montare ventole nelle configurazioni 3x120-2x140 o radiatori a liquido da 120-240-360-140-280 con spessore massimo per il 360 di 55 mm (tutti gli altri si possono montare al di sopra del copri PSU). Questa zona è protetta dal box del pannello anteriore, dotato di 2 prese d’aria laterali protette da filtri.

TG5_RGB_05.jpg

Parte Posteriore

Troviamo già installata una ventola da 120 9 pale 3 pin o molex da 4 a led. Qui potremmo montare un radiatore a liquido da 120 anche in push-pull (a meno di avere schede madri con dissipatori dele fasi particolarmente alti).

Parte superiore

Qui incontriamo il primo difetto, il lato superiore è completamente aperto ed è protetto da un filtro magnetico, vi si possono montare ventole nelle configurazioni 3x120 o 2x140 ma data la pochissima distanza con la scheda madre risulta quasi impossibile montare radiatori da 240-360-280, è possibile montare radiatori da 120 o 140 posizionandoli vicino alle porte USB ( con RAM basse potrebbe essere montato un radiatore da 240, ma le memorie resterebbero coperte).

IMG_1202.JPG
IMG_1204.JPG

Raffreddamento a liquido non AIO

Lo spazio dietro alle ventole frontali è ampio, ma un radiatore può portarne via metà, resterebbero 60/70 mm per serbatoio e pompa, si potrebbe optare per due radiatori (2 da 120 o uno sa 120 e uno da 140 dietro e sopra) lasciando libero più spazio…

IMG_1205.JPG

Archiviazione

Teoricamente nella parte sotto il copri PSU troviamo posto per 3 HDD da 3,5 pollici o altrettanti da 2,5 due nel cestello dedicato e uno da installare sotto il supporto o direttamente attaccato alla base del case. Purtroppo qui lo spazio è veramente risicato, ok per i 2 HDD nel cestello ma scordatevi di metterne altri, lo spazio sarà invaso dai fili.
In bella vista sul copri PSU proprio sotto la scheda madre possiamo installare 2 dischi da 2,5 utilizzando i supporti presenti (ce ne sono 2 ). Anche qui la posizione verso il fondo risulta inservibile, manca completamente il passaggio per alimentazione e dati.
Ancora nella parte tra frame e pannello laterale cieco troviamo 2 alloggiamenti per dischi da 2,5 entrambi usabili (purtroppo usandoli si riduce lo spazio per il cable management).
Ricapitolando i posti REALI sono:
2 HDD fino a 3,5 nel cestello dedicato
2 HDD fino a 2,5 in zona cavi
1 HDD fino a 2,5 sul copri PSU
Siccome sono presenti solo 2 supporti per dischi da 2,5 in realtà potremo montarne 2 e non 3.

Alimentazione

Anche qui è necessario fare chiarezza, sulle specifiche è riportato che si possono montare PSU fino a 20 cm….. a patto che siano wireless!!!

IMG_1197.JPG
IMG_1196.JPG

Come da foto il mio berlin 630 che misura 14 cm inizia a stare stretto, un alimentatore da 20 ci potrebbe si stare, a patto di smontare il cestello degli HDD da 3,5 ed installarne uno sul fondo del case o utilizzare quelli da 2,5, quindi l’alimentatore va misurato bene prima di procedere all’acquisto di questo case.

Scheda video

Se non montate un radiatore nella parte frontale potete installare la scheda che volete, fino a 42 cm ci sta, altrimenti vi dovete fermare a 34 cm.

IMG_1208.JPG
Ok non ridete della mia sciaguratissima 7770, ma non ho intenzione di svenarmi, aspetto...


Cable management

Lo spazio tra frame e pannello laterale cieco no è tantissimo, ma si allarga un pochino nella parte frontale, a patto di non installare i 2 dischi da 2,5. Si può comunque sfruttare lo spazio sotto il copri PSU.
Peccato per la mancanza di fori sul copri psu all’altezza dello slot per il secondo disco da 2,5, sarebbero stati comodi per passare i cavi delle usb interne e dell’audio, ma ovviamente dipende dalla scheda madre in uso…
Buona la dotazione di passanti e asole per ancorare i fili con fascette.

IMG_1206.JPG
Prometto di farlo meglio, più in là….

Dotazioni esterne

Alcune note dolenti, i piedini alla base del case…. Plastica durissima cinese, impossibili da cambiare, peccato scivolare su questi particolari.
Bene il comparto USB frontali, ne troviamo 4, due in versione 3 e le rimanenti ancora 2.
Troviamo anche i jack da 3,5 per ingresso mic e uscita cuffie, ed i tasti power e reset, quest’ultimo un po troppo piccolo,
Su i due pannelli in vetro niente da dire, è vetro temperato spesso 4 mm.

IMG_1216.JPG

Vi lascio un po di foto della mia realizzazione, se avete domande non esitate a scrivere….

IMG_1210.JPG
IMG_1211.JPG
IMG_1215.JPG
IMG_1224.JPG

Ciao

Marco
PS... se volete conoscere il resto dell'Hardware lo trovate in hardware utente nel mio profilo ;)
 
Ultima modifica:

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao.
Grazie per l'utilissima recensione.
Posso chiedere se esiste per caso una versione senza troppe "trasparenze"?
Grazie

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Mi interessa molto questo case vista la qualità complessiva e le caratteristiche, a parte il vetro temperato frontale.
mi chiedevo se esistesse una versione con il pannello frontale opaco o se ci fosse un modo semplice ed efficace per oscurarlo.
Non sono un fan del case con tante luci.

ciao e grazie
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Mi interessa molto questo case vista la qualità complessiva e le caratteristiche, a parte il vetro temperato frontale.
mi chiedevo se esistesse una versione con il pannello frontale opaco o se ci fosse un modo semplice ed efficace per oscurarlo.
Non sono un fan del case con tante luci.

ciao e grazie
C'è il fratello sharkoon m25 che è moolto simile

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: lordcenzin

Fefolino

Utente Èlite
2,700
500
CPU
Ryzen 5 1600 3.9ghz 1.3v
Dissipatore
Dark Rock Pro 3
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
Kingston A1000 480GB - Toshiba P300 1TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 2x8gb 3000mhz C15 CMD16GX4M2B3000C15
GPU
Sapphire Nitro+ RX 580 8GB
Audio
Behringer UMC204HD
Monitor
Asus VG245H
PSU
Evga G3 550w
Case
Phanteks P400S Tempered Glass
Periferiche
CoolerMaster MK750
OS
Windows 10 PRO
@marpav @Oktane97 secondo voi come è messo per esempio rispetto al Phantheks P400S? Che per carità è un bel case ma l'airflow è pessimo a causa di quel pannello frontale... Io ho il p400s ma forse avrei possibilità di rimandarlo indietro e mi stuzzicava molto questo TG5.
E delle ventole stock sapete dirmi niente?

Inviato da ONEPLUS A5010 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili