Sharkoon M/S25-W: una recensione onesta

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Al momento ho la ventola posteriore collegata al 3 pin di Chassis Fan 1 e a un molex. Le 2 frontali sono entrambe collegate a 2 molex verso l'ali ma SOLO quella superiore è collegata a Chassis Fan 2 con il 3 pin (l'altra, quella inferiore, ha il 3 pin non collegato a niente). Così va bene?

In caso in futuro, pensavo, è possibile usare uno splitter dove collegare entrambi i 3 pin delle due ventole frontali che vanno a collegarsi con un singolo 3 pin alla mobo in Chassis Fan 2?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Al momento ho la ventola posteriore collegata al 3 pin di Chassis Fan 1 e a un molex. Le 2 frontali sono entrambe collegate a 2 molex verso l'ali ma SOLO quella superiore è collegata a Chassis Fan 2 con il 3 pin (l'altra, quella inferiore, ha il 3 pin non collegato a niente). Così va bene?

In caso in futuro, pensavo, è possibile usare uno splitter dove collegare entrambi i 3 pin delle due ventole frontali che vanno a collegarsi con un singolo 3 pin alla mobo in Chassis Fan 2?
È inutile collegare sia i 3 PIN che il Molex di una ventola. O colleghi l'uno o l'altro. Così è chiaro che non sai più dove collegare la roba
La cosa più razionale per me è collegare solo 2 ventole. Una in ingresso e una in uscita sulla mobo e basta. Poi se proprio vuoi collegare la terza, collegala al Molex.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Ahhhh! Io avevo capito che per alimentarle serviva sia il 3 pin sia il molex! A sto punto ne collego due al solo 3 pin e quella che mi resta al molex allora.
Non avranno problemi di alimentazione?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ahhhh! Io avevo capito che per alimentarle serviva sia il 3 pin sia il molex! A sto punto ne collego due al solo 3 pin e quella che mi resta al molex allora.
Non avranno problemi di alimentazione?
Prova e avrai la risposta. Comunque no

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Grazie mille! Soddisfatto del case, peccato che il cestello dell'HDD sia inutile con alimentatori grossi.
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Grazie mille! Soddisfatto del case, peccato che il cestello dell'HDD sia inutile con alimentatori grossi.
Mi pare si possa far scorrere il avanti il cestello degli hhd..
 

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Mi pare si possa far scorrere il avanti il cestello degli hhd..

Sì, e lo stesso non ho spazio.
Pazienza, ho sempre due slot frontali dove in caso montare degli hdd 3.5" invece che dei dvd-rom e simili.
Per ora ho due SSD montati nascosti dietro sulla paratia posteriore.
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Sicuramente la gabbia hdd da 3.5 poteva essere congegnata meglio. Già dare la possibilità di spostarla ancora più in avanti avrebbe migliorato le cose.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Appena assemblato il mio 1^ pc con questo case ed una mobo msi b450-a pro. 2 domande:

- è normale che la mascherina sia così deformata?
io shield + MB installata DSCN3026_2.JPG
il case presenta quei "dentini" che evidentemente servono per fare più presa, solo che mi sa che sono troppo pronunciati.
io shield + MB installata DSCN3027_2.JPG
i connettori usb e la vga non hanno problemi a restare in sede, solo che mi sembra strano anche se non ho esperienza. colpa del case o dell'i/o shield troppo largo (o è normale)?

- se la griglia antipolvere in corrispondenza della ventola dell'alimentatore è fondamentale, come mai è possibile rimuoverla? (lo so che non c'entra con l'assemblaggio ma volevo togliermi questa curiosità :) )
 

DoctorGreen4k

Utente Attivo
1,135
429
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b450 pro 4 atx
HDD
Western Digital 500gb, ssd Crucial bx500 240gb
RAM
HyperX Predator 8gb (2x4gb) ddr4 3000mhz
GPU
Asus strix Rx 570 4gb gaming oc
Monitor
LG flatron w1946
PSU
Be quiet power 9 500w
Case
Sharkoon tg5 red led
Periferiche
Cooler master devastator 3
Net
fibra infostrada 100mb
OS
Windows 10 pro
Appena assemblato il mio 1^ pc con questo case ed una mobo msi b450-a pro. 2 domande:

- è normale che la mascherina sia così deformata?
Visualizza allegato 326362
il case presenta quei "dentini" che evidentemente servono per fare più presa, solo che mi sa che sono troppo pronunciati.
Visualizza allegato 326361
i connettori usb e la vga non hanno problemi a restare in sede, solo che mi sembra strano anche se non ho esperienza. colpa del case o dell'i/o shield troppo largo (o è normale)?

- se la griglia antipolvere in corrispondenza della ventola dell'alimentatore è fondamentale, come mai è possibile rimuoverla? (lo so che non c'entra con l'assemblaggio ma volevo togliermi questa curiosità :) )
Ho il TG5 sempre della sharkoon, e ti devo dire che a me l'aio shield da un lato esce...
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
quindi è una caratteristica di famiglia degli sharkoon quella di avere denti grossi. almeno ora si capisce il perchè del nome dell'azienda :) peccato però non poter avere l'estetica curata anche sulla mascherina, e l'unico rimedio sarebbe di limare i dentini ma non so se ne vale la pena.

mentre ci sono faccio una domanda sulla minuteria di montaggio del case. questo è lo stock:
case minuteria DSCN2911_2.JPG
tolte le 9 viti più piccole e il distanziale (standoff) per fissare la mobo atx, le 4 viti per l'alimentatore, lo speaker, a che serve il resto? altre 2 viti piccole le ho usate per fissare l'hdd nello slot, quindi le restanti dovrebbero servire per hdd aggiuntivi, il velcro a strappo serve a raggruppare i cavi ma l'altra roba non la capisco ...quanto sono niuuuuuuubbo!
 

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Anche sul mio S25-W la mascherina della mobo è leggermente gonfiata. Comunque io le alette della mascherina le avevo piegate internamente per farle incastrare agli ingressi appunto della mobo.

Io le viti thumbscrew, quelle lunghe, le ho usate per il cestello HDD.
Quelle con la testa esagonale per attaccare le periferiche (scheda video, scheda audio) alla griglia laterale.
Quelle con testa tonda generica e per fissare la mobo (con le rondelle rosse).
Le 6 a testa larga piatta tonda non le ho usate proprio.
C'è un riduttore per adattare l'ingresso 5.25 frontale, due coperchi per la griglia laterale delle periferiche, per la fascetta hai intuito giustamente.

Domanda: avendo S25-W ho la ventola posteriore a led. Non la amo molto, cosa potrei prendere uguale ma con led programmabile (scegliere io il led fisso e/o disattivabile, non da mobo perchè non ha controlli per gli RGB) oppure senza led proprio?
 

DoctorGreen4k

Utente Attivo
1,135
429
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b450 pro 4 atx
HDD
Western Digital 500gb, ssd Crucial bx500 240gb
RAM
HyperX Predator 8gb (2x4gb) ddr4 3000mhz
GPU
Asus strix Rx 570 4gb gaming oc
Monitor
LG flatron w1946
PSU
Be quiet power 9 500w
Case
Sharkoon tg5 red led
Periferiche
Cooler master devastator 3
Net
fibra infostrada 100mb
OS
Windows 10 pro
Anche sul mio S25-W la mascherina della mobo è leggermente gonfiata. Comunque io le alette della mascherina le avevo piegate internamente per farle incastrare agli ingressi appunto della mobo.

Io le viti thumbscrew, quelle lunghe, le ho usate per il cestello HDD.
Quelle con la testa esagonale per attaccare le periferiche (scheda video, scheda audio) alla griglia laterale.
Quelle con testa tonda generica e per fissare la mobo (con le rondelle rosse).
Le 6 a testa larga piatta tonda non le ho usate proprio.
C'è un riduttore per adattare l'ingresso 5.25 frontale, due coperchi per la griglia laterale delle periferiche, per la fascetta hai intuito giustamente.

Domanda: avendo S25-W ho la ventola posteriore a led. Non la amo molto, cosa potrei prendere uguale ma con led programmabile (scegliere io il led fisso e/o disattivabile, non da mobo perchè non ha controlli per gli RGB) oppure senza led proprio?
Bitfenix Spectre 120
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Ecco a cosa servivano le rondelle di carta: a evitare che le teste delle viti per fissare la mobo danneggiassero il contorno dei fori! Beh ormai per me è fatta e non credo che valga la pena di metterle adesso, non credo che facciano molto... o mi sbaglio?
Ma il riduttore frontale cosa dovrebbe ridurre? Sembra un ingresso per lettore floppy ma credo che non sia possibile.
Io le viti thumbscrew, quelle lunghe, le ho usate per il cestello HDD.
In che senso? Hai spostato il cestello ed usato le viti lunghe per montarlo?
Invece di quelli che chiami "coperchi" nel mio stock cen'era uno solo (quello in foto appunto). Che mi abbiano rifilato anche questo secondo case già usato?
Il mistero più grande restano le viti a testa larga e piatta!
 

DoctorGreen4k

Utente Attivo
1,135
429
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asrock b450 pro 4 atx
HDD
Western Digital 500gb, ssd Crucial bx500 240gb
RAM
HyperX Predator 8gb (2x4gb) ddr4 3000mhz
GPU
Asus strix Rx 570 4gb gaming oc
Monitor
LG flatron w1946
PSU
Be quiet power 9 500w
Case
Sharkoon tg5 red led
Periferiche
Cooler master devastator 3
Net
fibra infostrada 100mb
OS
Windows 10 pro
Ecco a cosa servivano le rondelle di carta: a evitare che le teste delle viti per fissare la mobo danneggiassero il contorno dei fori! Beh ormai per me è fatta e non credo che valga la pena di metterle adesso, non credo che facciano molto... o mi sbaglio?
Ma il riduttore frontale cosa dovrebbe ridurre? Sembra un ingresso per lettore floppy ma credo che non sia possibile.

In che senso? Hai spostato il cestello ed usato le viti lunghe per montarlo?
Invece di quelli che chiami "coperchi" nel mio stock cen'era uno solo (quello in foto appunto). Che mi abbiano rifilato anche questo secondo case già usato?
Il mistero più grande restano le viti a testa larga e piatta!
Riduttore frontale? Intendi quella paratia? Li puoi inerirci porte USB aggiuntive, fan controller o un masterizzatore dvd
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili