Sharkoon M/S25-W: una recensione onesta

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
ciao giuseppean e grazie per i consigli :)

quando dici "già così non è il massimo" intendi che sarebbe stato meglio il top completamente chiuso? credevo che un top forato favorisse lo scarico dell'aria calda verso l'alto, anche per questo l'ho preso. ho forse frainteso ciò che hai detto?


quindi:
una frontale in ingresso in corrispondenza dell'hdd
quella posteriore la lascio dov'è
l'altra frontale ("quella rimasta") mi consigli di toglierla ma dov'è che mi consigli di spostarla? mi devi scusare ma sono poco pratico :)

Magari non interamente, ma per il tipo di case che è, considerando il pubblico a cui si rivolge, bastava lo spazio per un paio di ventole e basta, e il resto chiuso per fare prendere meno polvere. Poi è chiaro che se uno va a metterci due Vega 64 dentro allora quel soffitto lì è una manna, ma chi prende hardware del genere non lo abbina a questo case. È un buon case per gaming medio, nulla di estremo.

L'altra ventola semplicemente la smonto e la tieni da parte. Per ricambio, o per quando andrai a montare hardware più potente e allora può tornarti utile. O ancora più sbrigativamente, la tieni dov'è e non la colleghi alla scheda madre

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
dal mio punto di vista no, visto che comunque lì ho una ventola, e comunque il filtro non lo tolgo mai, se non per pulirlo. La mia perplessità nasceva dal fatto che tu volessi toglierlo proprio, quello sì che lo sconsiglierei in ogni caso. Il filtro lascia comunque passare qualcosina, ma comunque protegge molto di più dalla polvere rispetto a toglierlo del tutto, questo dicevo. poi nulla vieta di metterci un mezzo di cartoncino nero, perchè no. Dipende dalle esigenze
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
buonasera a tutti. appena arrivato il case, primo componente dell'assemblato ad essere stato recapitato da amazon. l'ho smontato per cominciare a prendere un po' di confidenza ed ho trovato un paio di cose che mi hanno lasciato molto preplesso; chiedo a voi perchè è la prima volta in assoluto che mi trovo un case per le mani.

-parte elettronica
la piastrina dove sono saldati i connettori usb e la parte audio appare secondo me rovinata per essere nuova: cosa sono quelle striature bianche?
ho un po' di esperienza con le saldature a stagno e credo sia palese la differenza tra le saldature dei pin della parte audio (perfetti) e quelli dei connettori usb che, da una certa angolazione e controluce, appaiono anche di superficie rugosa e non liscia.
DSCN2867_2.JPG DSCN2871_2.JPG DSCN2872_2.JPG DSCN2877_2.JPG
altra stranezza riguardo le saldature è la macchia bianca che si nota sulla sommità del pin del connettore usb più vicino all'audio. è normale?
DSCN2877_2.JPG DSCN2873_2.JPG

la porta usb più distante dall'audio è un po' deformata ed in questa foto è evidente la differenza con l'altra porta che sembra ok
DSCN2870_2.JPG

-viti
2 delle 4 viti che fissano la ventola frontale inferiore appaiono così e, a mio parere, indicano che sono state già avvitate/svitate ed anche in malo modo. in una delle 2 foto c'è un confronto con una delle viti che fissono la ventola di sopra, che invece sembra essere intatta.
DSCN2883_2.JPG DSCN2887_2.JPG

credo che abbiate capito la domanda che vi voglio fare: sono condizioni normali di un case nuovo? non avrò possibilità neppure di testarne il funzionamento perchè devo ancora ordinare cpu e MB, comunque considerato ciò che ho fotografato e sulla base della vostra esperienza, cosa fareste al posto mio?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Il dubbio che sia usato è più che lecito, parlane con Amazon, riportando i problemi che hai notato. Con quelle viti secondo me hanno armeggiato. Quegli aloni bianchi sulla schedina delle USB sembrano residui di spray pulitore di contatti elettrici, che quando si secca lascia quegli aloni, a volte, o chissà cosa altro. Una delle 2 USB è chiaramente storta. Secondo me proviene da un reso. A me è capitato con la mia attuale scheda madre. Prodotto arrivato ben funzionante, ma palesemente aperto, e mancava pure la spinetta per collegare le strisce RGB. Ne ho parlato con Amazon e visto che funzionava e mi serviva abbiamo pattuito per un rimborso parziale (di tipo il 20% della somma totale, mi pare). Altrimenti ti danno la possibilità di fare i reso e prenderne un altro

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
su tuo suggerimento oggi ho parlato al telefono con amazon e mi hanno accordato la sostituzione con case identico a costo zero. già l'ordine è fatto e arriva il 18... spero adesso che quello nuovo sia nuovo sul serio :)

ne approfitto per fare qualche domanda.
- sul manuale c'è una pagina descrittiva "Extra HDD Cooling Solution" con questa illustrazione
extra cooling solution hdd.JPG
evidentemente è previsto di poter alloggiare una ventola dentro la gabbia degli hdd per estrarre l'aria calda prodotta da uno di essi, ok? ciò che non capisco è quanto possa essere efficace considerando che l'aria calda è poi sparata contro il "soffitto" della cassetta/vano all'interno del quale la stessa gabbia è alloggiata. va bene che su questo "soffitto" ci sono delle feritoie proprio sopra la ventola, ma non è troppo poco per un buon deflusso di aria?
- per far lavorare al meglio la ventola (o le ventole) frontali d'immissione, non bisogna rimuovere il pannello frontale di plastica? vedo che ai lati ci sono delle feritoie lungo tutta l'altezza, bastano quelle o è meglio rimuoverlo e tappare i 2 bay degli ODD con del cartoncino per non far entrare polvere (idem per gli altri spazi forati frontali)?
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Secondo me ti stai facendo troppe seghe mentali su queste ventole. La aperte frontale devi lasciarla, e quella ventola sulla gabbietta hdd per me non serve a nulla. Hai un PC molto fresco, con un paio di ventole posizionate come ti avevo scritto sei a posto e un altro po'.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
Sto tenendo d'occhio questo case, grazie a tutti quelli che sono intervenuti e mi hanno permesso di farmi un'idea più precisa sui pro e i contro :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: giuseppean

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
mi raccomando: se lo prendi da amazon preoccupati di controllare la PCB dei connettori USB perchè, visto quello che è già capitato a me, potrebbero anche mandarti quello difettato che ho restituito io.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Gaspacio

Nuovo Utente
138
23
@giuseppean tu hai qualche altra considerazione da aggiungere dopo il lungo utilizzo? :)
Come estetica mi piace e le alternative su quella fascia di prezzo (= barbone :asd:) non sono molte.
 

Fabyus

Nuovo Utente
11
5
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
Hyper 212 evo
Scheda Madre
Gigabyte GA Z97-D3H
HDD
SSD Samsung 850 Pro 128GB
RAM
Corsair ddr3 8Gb
GPU
AMD Sapphire Dual-X r9 280
Audio
Boh
Monitor
Asus
PSU
be quiet! dark power pro 11 550W
Case
Cooler Master haf 912+
Periferiche
Steelseries
OS
Windows 7
Grazie per la recensione. Stavo proprio impazzendo cercando di capire le varie sigle...mi ricorda un'altra azienda...Sam...*cough*...:)
Per me assolutamente da prendere; se per 40€ ti porti a casa un case con ottimo airflow + buon cable management + copertura Ali, il resto diventa un plus. Mi sembra il miglior budget case.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
considerato che sta adesso sta a 47eur su amazon, provo a dare qualche aternativa:
-più "modesti" (=economici): Sharkoon VS4-S, VS4-V, Thermaltake Versa H21, h22, h23
-più o meno stesso livello: BitFenix Nova, Deepcool D Shield, Aerocool SI-5100
al di là dell'estetica che è soggettiva, credo che tutti questi abbiano un buon airflow (soprattutto quelli del 2^ gruppo) anche se certuni peccano in modularità (1^ gruppo). comunque pur potendo tornare indietro ridarei i miei "modesti" 40eur per questo case, alla fine l'ho scelto anche perchè era l'unico tra i budget con 3 ventole stock.
Post unito automaticamente:

buona sera, oggi è arrivato il "nuovo" case e mi sembra nuovo sul serio, vorrei comunque farvi vedere com'è combinata la PCB così mi rassicurate voi visto che per me è il mio primo pc fisso :)
DSCN2901_2.JPG DSCN2902_2.JPG

la seguente invece è una foto dove metto a confronto 2 viti delle ventole frontali, in cui si vede che la testa di una appare un po' rovinata, comunque credo sia plausibile ritenere che è stato l'operario ad essere stato un po' maldestro
DSCN2908_2.JPG
io credo che sia nuovo, voi confermate?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gaspacio

Blerpa

Utente Attivo
213
57
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Noctua NH-U12S Chromax Black
Scheda Madre
MSI B550 MAG Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 256GB NVMe, Samsung 970 Evo Plus 1TB NVMe, Crucial MX500 500GB SSD, Samsung 100GB HDD
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB DDR4 3600 CL16
GPU
MSI RTX 2070 Super Ventus OC GP 8GB
Audio
Creative Soundblaster Z, Edifier R1280DBs
Monitor
LG 34WK650 34" 21:9 IPS
PSU
Sharkoon Silent Storm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master MasterCase H500 ARGB
Periferiche
Mouse Logitech G Pro Wireless, tastiera Logitech K800, webcam Logitech C920 HD Pro, cuffie Sony WH-CH700N
OS
Windows 10 Pro
Scusate ragazzi, sto assemblando il PC dentro questo case, S25-W con 2 ventole frontali e una posteriore, e mi trovo di fronte a un blocco: la scheda madre è una Asus Z87-K, l'alimentatore uno Sharkoon Silent Storm 650W, dissipatore Noctua, 2 SSD Crucial MX500.
La scheda madre ha un ingresso CPU Fan (dove ho collegato il Noctua a doppie ventole) e due Chassis Fan... il problema è che l'S25-W ha 3 ventole e ognuna ha, oltre al molex 4 pin, il suo attacco 3 pin separato. Come risolvo???

photo_2019-01-30_17-17-54.jpg
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Scusate ragazzi, sto assemblando il PC dentro questo case, S25-W con 2 ventole frontali e una posteriore, e mi trovo di fronte a un blocco: la scheda madre è una Asus Z87-K, l'alimentatore uno Sharkoon Silent Storm 650W, dissipatore Noctua, 2 SSD Crucial MX500.
La scheda madre ha un ingresso CPU Fan (dove ho collegato il Noctua a doppie ventole) e due Chassis Fan... il problema è che l'S25-W ha 3 ventole e ognuna ha, oltre al molex 4 pin, il suo attacco 3 pin separato. Come risolvo???

O colleghi solo 2 ventole (soluzione sicuramente sufficiente a ottenere buone temperature), o colleghi due ventole alla mobo e una la colleghi direttamente all" alimentatore tramite Molex. Puoi pure collegare 2 ventole insieme tramite i Molex (le 2frontali, ad esempio), e poi collegare il tutto su singolo Molex dell'ali.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Blerpa

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili