Sharkoon M/S25-W: una recensione onesta

zyroc

Utente Attivo
183
35
Sto facendo un muletto, e per recuperare i vari HDD sparsi qua e la mi piaceva l'idea di metterli tutti, e usarli/collegarli solo in caso di necessità.
Mi rendo però conto che forse non è l'idea migliore con questo case, peccato perchè mi interessava particolarmente. Qualche consiglio su qualche alternativa?

Non è meglio usare dei box esterni e collegarli quando serve? O magari un NAS.
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Non è meglio usare dei box esterni e collegarli quando serve? O magari un NAS.
Si, mi sa tanto farò così, qualora lo ritenessi proprio necessario, mi inventerò qualcosa, o comprerò una conversione per i bay da 5.25"
 

lordcenzin

Nuovo Utente
143
9
OS
Linux
Ciao.
In merito a questo case ho visto che sembrerebbe disponibile in varie configurazioni di ventole "preinstallate" es. su amazon.
Esiste un codice x capire quale configurazione starei acquistando?
Grazie

Sent from my WAS-LX1A using Tapatalk
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Ciao.
Quello che ha il nome che finisce con la s ne ha solo 1 dietro, quello che finisce con v ha una davanti ed una dietro, quello che finisce con w ne ha 2 davanti ed una dietro a led.

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk
 

barbablu56

Nuovo Utente
17
0
ciao,
domanda: mettendo il cage hhd nel tunnel ( o anche sopra) con 2 hhd l'aria per il raffreddamento dove pass? dai disegni mi pare che con 1 hdd si possa mettere una ventola sopra ma con 2?
grazie
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
ciao,
domanda: mettendo il cage hhd nel tunnel ( o anche sopra) con 2 hhd l'aria per il raffreddamento dove pass? dai disegni mi pare che con 1 hdd si possa mettere una ventola sopra ma con 2?
grazie

La ventola frontale inferiore per il 30% è sotto il tunnel, quindi manda un po' di aria fresca. Non vedo però il posto per una ventola dedicata da 120
 

gaiden

Utente Attivo
245
7
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
ciao!
questo case al momento è il principale candidato per il mio nuovo pc. (monterà un PSU Corsair CX550M e come misure dovrebbe starci per non aver problemi di cavi).
l'unica cosa che non mi convince al 100% è l'estetica.
nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 40€ quindi) avreste qualche alternativa da suggerirmi? dotata di alloggio per le unità ottiche però!!
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
ciao!
questo case al momento è il principale candidato per il mio nuovo pc. (monterà un PSU Corsair CX550M e come misure dovrebbe starci per non aver problemi di cavi).
l'unica cosa che non mi convince al 100% è l'estetica.
nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 40€ quindi) avreste qualche alternativa da suggerirmi? dotata di alloggio per le unità ottiche però!!

In questa fascia la coperta è sempre troppo corta, non si riesce ad avere tutto. Bitfenix Neos e CM Masterbox 5 sono i primi che mi vengono in mente e nei primi post trovi altri nomi di concorrenti che dovrebbero avere tutti gli slot da 5.25". Lato estetica, essendo soggettiva non c'è molto da dire (considerando che non hai specificato se lo vuoi finestrato o con altre particolarità) ma se vuoi un'analisi più approfondita dei vari modelli, ti consiglio di aprirti una discussione così da ricevere un aiuto più ampio e non dai soli possessori di questo case
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
ciao!
questo case al momento è il principale candidato per il mio nuovo pc. (monterà un PSU Corsair CX550M e come misure dovrebbe starci per non aver problemi di cavi).
l'unica cosa che non mi convince al 100% è l'estetica.
nella stessa fascia di prezzo (intorno ai 40€ quindi) avreste qualche alternativa da suggerirmi? dotata di alloggio per le unità ottiche però!!

C'è poca roba su quella fascia... ma controlla la guida
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

gaiden

Utente Attivo
245
7
CPU
Intel Core2 Duo E4300
Scheda Madre
MSI P965 Platinum
HDD
1x Samsung 80GB 7200 2x Western digital 300gb 7200
RAM
OCZ DDR2 special OPS edition XTC 800mhz 4-4-3-15 2x1gb
GPU
Nvidia 8800GTS 320mb
Monitor
philips 107C
PSU
LC Power Titan 560W
Case
Chakra
OS
Windows7 e ArchLinux
alla fine l'ho preso. ancora non ho assemblato ma mi piace abbastanza.
una domanda: ma quella piccola scheda "speaker" dove/come andrebbe montata? mi par di capire che si tratti del "vecchio" beep di sistema, o no??
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
alla fine l'ho preso. ancora non ho assemblato ma mi piace abbastanza.
una domanda: ma quella piccola scheda "speaker" dove/come andrebbe montata? mi par di capire che si tratti del "vecchio" beep di sistema, o no??
Ti riferisci al cicalino per segnalare gli errori? Guarda sul manuale della scheda madre (o sulla scheda stessa), se presente è normalmente vicino ai pin di accensione, reset ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: gaiden

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
Appena preso questo case per 50eur su amazon. L'ho tenuto sott'occhio per un po' di tempo perchè è stato a 60eur quindi credevo d'aver fatto un buon acquisto ma "purtroppo" solo ora vedo questa recensione e mi rendo conto d'averlo pagato in sovrappezzo, comunque ormai è fatta e dovrebbe arrivare il 17.1 :)

Sto assemblando il mio primo PC e parto da zero come conoscenza e competenza nel settore perciò volevo chiedere a voi possessori del case consigli e dritte su come procedere in modo ottimale per l'assemblaggio. Questi sono i componenti che andranno dentro: MB msi b450-a pro, alim corsair cx450, hd 3.5 7200rpm, cpu ryzen 2200g con dissipatore stock, nient'altro, quindi un pc "base" da <100W.

- Se volessi visionare qualche video guida "for dummies" per l'assemblaggio di questo case, trovo roba su youtube?
- Dovrò acquistare a parte cavetteria o già è tutto incluso nel package?
- In genere ho letto che, in certi casi, le ventole possono essere gestite a livello utente abbassandone la velocità e quindi la rumorosità, e questo è il vantaggio di averne molte (3 stock nel nostro caso, che nel mio sono sovrabbondanti). Volevo quindi chiedere come si fa, se si può fare nel mio caso. Devo collegare tutti i connettori delle ventole alla MB? Mi conviene toglierne 1 o anche 2?
- Riguardo il top vedo che è forato e provvisto di griglia antipolvere e io non ho intenzione di aggiungere ventole sul top. Mi conviene lasciare o togliere la griglia per un migliore flusso d'aria uscente dall'alto? Oppure -la butto lì- mi conviene prendere una delle ventole frontali e installarla sul top per estrazione d'aria, sempre che si possa fare? L'unica cosa che mi preme a riguardo è ventilare il meglio possibile l'hdd perchè scalda un po' (WD black).
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Appena preso questo case per 50eur su amazon. L'ho tenuto sott'occhio per un po' di tempo perchè è stato a 60eur quindi credevo d'aver fatto un buon acquisto ma "purtroppo" solo ora vedo questa recensione e mi rendo conto d'averlo pagato in sovrappezzo, comunque ormai è fatta e dovrebbe arrivare il 17.1 :)

Sto assemblando il mio primo PC e parto da zero come conoscenza e competenza nel settore perciò volevo chiedere a voi possessori del case consigli e dritte su come procedere in modo ottimale per l'assemblaggio. Questi sono i componenti che andranno dentro: MB msi b450-a pro, alim corsair cx450, hd 3.5 7200rpm, cpu ryzen 2200g con dissipatore stock, nient'altro, quindi un pc "base" da
- Se volessi visionare qualche video guida "for dummies" per l'assemblaggio di questo case, trovo roba su youtube?
- Dovrò acquistare a parte cavetteria o già è tutto incluso nel package?
- In genere ho letto che, in certi casi, le ventole possono essere gestite a livello utente abbassandone la velocità e quindi la rumorosità, e questo è il vantaggio di averne molte (3 stock nel nostro caso, che nel mio sono sovrabbondanti). Volevo quindi chiedere come si fa, se si può fare nel mio caso. Devo collegare tutti i connettori delle ventole alla MB? Mi conviene toglierne 1 o anche 2?
- Riguardo il top vedo che è forato e provvisto di griglia antipolvere e io non ho intenzione di aggiungere ventole sul top. Mi conviene lasciare o togliere la griglia per un migliore flusso d'aria uscente dall'alto? Oppure -la butto lì- mi conviene prendere una delle ventole frontali e installarla sul top per estrazione d'aria, sempre che si possa fare? L'unica cosa che mi preme a riguardo è ventilare il meglio possibile l'hdd perchè scalda un po' (WD black).

Rispondo per punti:
-qualsiasi tutorial è ok, i case moderni sono tutti uguali. Basta solo che stai attento a mettere la CPU nel socket, per il resto andrai benone, tranquillo.
-non devi comprare nulla, tutti i cavi di cui avrai bisogno li avrà la scheda madre, tutte le viti che ti serviranno sono fornite con il case. Ha un ottima dotazione, come hai visto nella recensione, tranquillo.
-per gestire le ventole in quel modo ti serve un rheobus, in pratica un regolatore di tensione su cui collegare le varie ventole in modo da regolarne i giri manualmente, o in maniera digitale. Per il PC che andrai a fare, roba completamente inutile, ha senso solo se ti piace dilettarti coi manettini. Oltretutto, il case ha un ottima areazione e le ventole sono silenziosissime, per cui spendere 30 euro per un rheobus è inutile. A meno di esigenze particolari, con questo case una ventola in ingresso e una di scarico sei già più che a posto. Il mio PC che hai visto sopra (i5 8400 e 1050ti) con solo 2 ventole montate è freschissimo e silenzioso.
-non togliere quel filtro da sopra, ti si riempirebbe il PC di polvere, il cielo è tutto, completamente forato, si farebbe uno schifo (già così non è il massimo).
Io ti consiglierei come configurazione ventole di togliere una delle due in ingresso, spostando quella rimasta in una posizione da rinfrescare il più possibile la mobilità (mettendola tipo ad altezza centro) e stop. Al limite puoi decidere di spostare quella posteriore sul soffitto, io per esempio ho fatto così perché il geminII è troppo grosso e non riuscivo a montarlo con la ventola sul posteriore.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: fasteagle

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Riguardo l'hdd, puoi pure spostare la ventola frontale in basso al massimo, in modo da mandargli stia, se ti fa stare sereno. le temperature del resto del sistema non ne risentiranno granché

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

fasteagle

Nuovo Utente
64
9
ciao giuseppean e grazie per i consigli :)
-non togliere quel filtro da sopra, ti si riempirebbe il PC di polvere, il cielo è tutto, completamente forato, si farebbe uno schifo (già così non è il massimo).
quando dici "già così non è il massimo" intendi che sarebbe stato meglio il top completamente chiuso? credevo che un top forato favorisse lo scarico dell'aria calda verso l'alto, anche per questo l'ho preso. ho forse frainteso ciò che hai detto?

spostando quella rimasta in una posizione da rinfrescare il più possibile la mobilità (mettendola tipo ad altezza centro) e stop.
quindi:
una frontale in ingresso in corrispondenza dell'hdd
quella posteriore la lascio dov'è
l'altra frontale ("quella rimasta") mi consigli di toglierla ma dov'è che mi consigli di spostarla? mi devi scusare ma sono poco pratico :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili