Giusto per la cronaca, e con un po' di ritardo dalla risoluzione, ma alla fine sono riuscito a risolvere "il problema" ed il sistema funziona correttamente, anzi praticamente è come se non avesse mai avuto problemi, malgrado, rispetto ai capitoli precedenti, il guadagno in fps non sia così ampio.
"Il problema" era legato ad un fatto molto semplice, le mie due schede video non sono identiche, una è una XFX che di base ha il core a 1.000 MHz, l'altra è una Sapphire Vapor-X e di base il clock del core è 1.100 MHz. In teoria, come indicato da molti guru dell'informatica in giro per il web, così come letto e visto in video molte volte, il crossfire "dovrebbe" adattare la gpu più potente a quella meno potente, ed in questa teoria davo per scontato che significasse, automaticamente, che si settassero ai valori della meno prestante, per essere perfettamente sincronizzate. Invece "nisba", il mio crossfire funziona regolarmente nel 99% dei casi con la Sapphire a 1.100 MHz e la XFX a 1.000 MHz, ma di questo io non mi ero mai accorto e non ne ero consapevole perché non ho mai avuto problemi. Peccato che con ROTTR e SOTTR il sistema andava in crash proprio per questo "dettaglio" nascosto di un'informatica da gestire "manualmente".
Ovviamente di trovare anche un suggerimento di questa soluzione non c'è stato verso, fino a quando non c'ho pensato per disperazione. Mi è bastato abbassare il clock della Sapphire e non ho avuto più problemi, ne in D3D11 tantomeno in D3D12.
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