Sfruttare al massimo scheda video

Pubblicità

Alcatraz66

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti ragazzi...volevo cambiare processore, qual'è un processore che sfrutti al massimo la scheda video?! Ero orientato per l'fx 8150...che ne dite?!

Dipende dalla risoluzione che utilizzi per giocare. Per sfruttare al massimo la scheda anche alle basse risoluzioni serve un intel i5 3450 o roba di questo livello. Nel tuo caso puoi tranquillamente tenere il tuo phenom II ed overcloccarlo: il passaggio all'fx 8150 sarebbe sostanzialmente inutile, mentre il passaggio ad intel sarebbe un investimento considerevole e precoce. In sostanza ti sto dicendo che per giocare la tua cpu non merita di essere già pensionata.

con una vga come la 7870 si è cpu limited con qualsiasi cpu AMD.
considerando che un phenom II (che in game va come un x6) va a parità di frequenza come un Q9xxx e che con questo a default si è cpu limited anche con una 6870 sarebbe cpu limited anche occandolo fin che può con la 7870.
con una vga simile se si vuole sfruttarla a dovere bisogna prendere un i5 1155.

con una vga come la 7870 si è cpu limited con qualsiasi cpu AMD.
considerando che un phenom II (che in game va come un x6) va a parità di frequenza come un Q9xxx e che con questo a default si è cpu limited anche con una 6870 sarebbe cpu limited anche occandolo fin che può con la 7870.
con una vga simile se si vuole sfruttarla a dovere bisogna prendere un i5 1155.

Con quella cpu overcloccata giochi bene alle risoluzioni medio-alte con dettagli alti e filtri attivi: non serve a molto cambiarla, o meglio... per i giochi attuali il gioco non vale la candela (scusate la ripetizione). Farebbe bene ad aspettare la prossima generazione di cpu intel, oppure steamroller.

ps: a parità di frequenza il phenom II x4 va di meno dei quad 9000 (sia con 6 che con 12 mb di cache) :asd:

si in effetti un Q9xxx va un pochino in più di un phenom II x4 a parità di frequenza ma sono comunque dettagli:)
sarebbe cpu limited e quindi sfrutterebbe la massimo il 70-80% del potenziale della vga perc cui io sconsiglio di installarla su tale sistema a meno che l''upgrade non lo faccia a breve.
se deve aspettare haswell (o stamroller) allora non ha senso prendere ora questa scheda ma conviene prendere anche la vga il prossimo anno con la ipotetica HD 8770 che andrà molto di più di questa.

la 7870 la ha già, se non l'avesse avuta anch'io avrei consigliato qualcosa di più soft

in molti giochi la differenza di fps in full hd è ridicola (phenom oc VS i5), e comunque il phenom oc in questione garantisce una potenza sufficiente per non avere brutti cali e per avere degli avg fps non problematici

ps: non penso proprio che una 8770 andrà molto più di una 7870.. al massimo le 8850/8870 potranno andare meglio (+30% in game per la 70? boh... se fanno gli infami coi driver potrebbe anche beccare un +40% :asd:).. da quel poco che ho letto la 8850 sembra abbastanza cattiva per essere una pro

Ultima modifica:
se ha già la vga allora è un'altro discorso. occhrei al massimo la cpu.
comunque budget permettendo passerei a z77+ivy.

le nuove 88xx andranno credo una 30-40% in più delle attuali 78xx e non è poco.

mah coi driver amd ha fatto la furbetta quest'anno settando su performance:asd:

Pubblicità
Pubblicità