Sfruttare 970gtx : Lg 29uc88 Vs Lg 24gm77 E Confusione

colacola

Nuovo Utente
24
1
Come da titolo l'anno scorso ho acquistato una 970gtx mantenendo il mio vecchio monitor 22" 1680x1050. A un anno di distanza ho deciso di cambiarlo per sfruttare al massimo la mia scheda per ancora un paio d'anni, per poi passare in futuro a 4k cambiando anche scheda. Mi è sembrato di capire che per ottime prestazioni non dovrei andare oltre il fullhd e preferibilmente a 144hz. Ho valutato diverse proposte:
  • 27"/fullhd/tn/144hz: All' inizio il mio budget non voleva superare i 300€, volevo prendere un 27 pollici per una maggior immersione, ma mi sembra di capire che in fullhd si vedano i pixel.
  • 27"/2k/ips/60hz: Qui il prezzo si alza di poco, e data la mia fissazione per 27 pollici ho pensato che la mia scheda potesse sfruttare anche questa configurazione anche se non proprio per il gaming.
  • 27"/2k/ips/144hz: In questo momento di follia ho pensato di investire praticamente 500€ in più e magari considerare anche di cambiare scheda..ma ne varrebbe davvero la pena?
  • 29" 21:9/fullhd/60hz: devo dire che mi è capitato di vedere LG 34UC88 in fiera..i 21:9 mi hanno sempre incuriosito, in questo caso tornando alla realtà di voler sfruttare la mia attuale scheda video ho pensato di optare per questo formato. Il 29" non l ho mai visto dal vivo e ho l'impressione che sia troppo basso, inoltre l'IPS e il formato 21:9 andrebbe a scapito della velocità. Inoltre per molti giochi potrebbero esserci problemi di compatibilità.
  • 24"/fullhd/tn/144hz: alla fine sono giunto a questa opzione piu economica: il 24"è un ottimo formato per il full hd, il pannello è tn ma sarebbe un buon compromesso per sfruttare tutta la velocità. Inoltre è il piu economico di tutti.
In conclusione posso dire che non riesco a decidermi. Non sono un gamer accanito ma non so neanche quanto riesca a distinguere la differenza tra IPS e TN. Oggettivamente non so quanto valga la pena spendere oltre i 300 per sfruttare una 970. Giocando in una normale scrivania penso che un 24" possa bastare per l'immersione ma sono comunque sempre molto attirato dal 21:9. Quindi le opzioni sono principalmente 2: LG 29UC88 vs LG 24GM77 (per quest' ultimo secondo voi sarà possibile trovarlo con i saldi di amazon?). Spero possiate aiutarmi a prendere una decisione. PS: ultimamente ho letto che anche il Benq XL2411Z e l'Asus MG248Q potrebbero essere una buona scelta.
 
Ultima modifica:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
buoni monitor gli lg ultrawide,dicono
io ok che lo ho preso usato ma dopo nenache un anno è morto un pixel(spero che vada nel paradiso dell'elettronica:cry:)
il 2k 144hz si è fattibile,ma io non venderei gli organi(unico modo per raggiungere le cifre necessarie),meglio meno pretese e più reni,magari
il 144hz,per quanto io lo reputi inutile,è comunque impensabile con una 970,apparte con i dettagli sottoterra,ma non mi sembra il caso
2k 60hz magari ci arrivi occando la 970,ma ci vuole la dissipazione adatta
21:9 best choice(fhd intendo),ma non comprare usato
 

colacola

Nuovo Utente
24
1
29 secondo te non è troppo basso? ..essendo particolare mi preoccupa un po comprarlo senza vederlo.. inoltre anche io non so quanto valga un 144hz e se io personalmente lo noti...piu che altro in fullhd la 970 ci arriva e quindi potevo sfruttarlo. Inoltre non potendo sfruttare il freesync ci sono possibili problemi?. Mii preoccupa anche la compatibilità con molti giochi.
 
Ultima modifica:

Lam

Utente Èlite
2,354
290
io non capisco la moda di avere schermi enormi sarà che preferisco il dual(ho un ultrawide e un monitor vecchio):un lutrawide 25" è altro più o meno come un 18" 16:9,poi vedi tu
i 144hz sono inutili,alza i dettagli piuttosto
 

colacola

Nuovo Utente
24
1
a me aveva stupito il 34" 21:9 e valutavo anche i 27" perchè li ritengo più immersivi...non so il 29 21:9 come si comporta..dovrebbe essere alto come un 23"? Inoltre per quanto riguarda la compatibilità con i giochi o lo sfruttamento o no del freesync non mi è ancora tutto chiaro. Sarà anche che non trovo nessuna recensione fatta bene.
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
e il Benq XL2411Z e l'Asus MG248Q potrebbero essere una buona scelta.
Ottimo modo di cominciare a cercare un monitor, si vede che ti sei informato molto. Parlo solo per i due 16:9 perché gli ultrawide non li conosco molto: tra i due che hai puntato l'Asus ha feature migliori ma per te forse meno utili. Infatti ha l'adaptive sync (che con schede nvidia non funziona) e la asus gameplus hotkey, che offre un mirino ottico, un timer, un contatore di fps e una funzione per allineare perfettamente il monitor nel setup. Se non sono feature che ti interessano puoi tranquillamente risparmiare quei 30 euro e andare col Benq, che già di per sé è un ottimo monitor, avendo anche lui le tecnologie flicker free e low blue light. Dichiarazioni come "144hz sono inutili" lasciano il tempo che trovano, io non sono un fan degli alti refresh rate ma ognuno ha i propri gusti, quindi valuta tu se per te sono più importanti tanti hertz quindi una fluidità maggiore, o i colori migliori degli IPS uniti alla maggior superficie laterale del pannello
 

colacola

Nuovo Utente
24
1
Devo dire che la mia indecisione è dovuta principalmente al fatto di non poter provare con mano le differenze... il 21:9 mi intriga ma penso che 34 pollici sia il formato perfetto..29 mi sembra troppo basso...ma non so dire con certezza. Un altra cosa è il fatto che non possa sfruttarlo per attaccarci console, o per video in 16:9, compatibilità con giochi e magari anche video ingame. Il 27 pollici invece mi sembra perfetto a livello di dimensioni...domanda ignorante: ma se prendessi un 27 pollici 1440p 60hz una 970gtx lo regge? o rischio di non sfruttarla? e nel caso facendo girare i giochi a 1080p..si vede peggio o meglio di un fullhd nativo?
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Devo dire che la mia indecisione è dovuta principalmente al fatto di non poter provare con mano le differenze... il 21:9 mi intriga ma penso che 34 pollici sia il formato perfetto..29 mi sembra troppo basso...ma non so dire con certezza. Un altra cosa è il fatto che non possa sfruttarlo per attaccarci console, o per video in 16:9, compatibilità con giochi e magari anche video ingame. Il 27 pollici invece mi sembra perfetto a livello di dimensioni...domanda ignorante: ma se prendessi un 27 pollici 1440p 60hz una 970gtx lo regge? o rischio di non sfruttarla? e nel caso facendo girare i giochi a 1080p..si vede peggio o meglio di un fullhd nativo?
La 970 non regge bene il 1440p non c'è nulla da fare, se non hai intenzione di cambiare a breve la scheda video rimaniamo sul 1080p (anche se al prossimo cambio di scheda dovresti prendere un altro monitor).
Per un 1080p 27" sono troppi e, ovviamente, un 1440p scalato a 1080p non è certo migliore di un 1080p nativo: sono risoluzione non multiple tra di loro. Poi con un PPI così basso vedresti addirittura i pixel uno per uno.
Quindi hai due alternative: vai di 1080p 144hz sapendo che poi tra 2/3 anni o quando vorrai cambiare scheda, dovrai cambiare di nuovo anche il monitor. Oppure vai di 1440p 60hz, però avendo già in programma di cambiare scheda entro fine anno/inizio del prossimo, perché con la 970 non te lo goderesti per nulla, dato che dovresti abbassare i dettagli
 

colacola

Nuovo Utente
24
1
La 970 non regge bene il 1440p non c'è nulla da fare, se non hai intenzione di cambiare a breve la scheda video rimaniamo sul 1080p (anche se al prossimo cambio di scheda dovresti prendere un altro monitor).
Per un 1080p 27" sono troppi e, ovviamente, un 1440p scalato a 1080p non è certo migliore di un 1080p nativo: sono risoluzione non multiple tra di loro. Poi con un PPI così basso vedresti addirittura i pixel uno per uno.
Quindi hai due alternative: vai di 1080p 144hz sapendo che poi tra 2/3 anni o quando vorrai cambiare scheda, dovrai cambiare di nuovo anche il monitor. Oppure vai di 1440p 60hz, però avendo già in programma di cambiare scheda entro fine anno/inizio del prossimo, perché con la 970 non te lo goderesti per nulla, dato che dovresti abbassare i dettagli

Altre due opzioni potrebbero essere: una come ho gia detto il 29" 21:9 o addirittura valutare un 24" IPS 60hz... tanto a lungo andare, mantenendo la qualità dei giochi al massimo, trovo comunque difficile che possa girare tutto a 144hz. L'AOC I2481FXH è su amazon a 150€ senza sconti attivi...dovrei davvero trovare un rivenditore per poter valutare di persona :doh::doh:
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Altre due opzioni potrebbero essere: una come ho gia detto il 29" 21:9 o addirittura valutare un 24" IPS 60hz... tanto a lungo andare, mantenendo la qualità dei giochi al massimo, trovo comunque difficile che possa girare tutto a 144hz. L'AOC I2481FXH è su amazon a 150€ senza sconti attivi...dovrei davvero trovare un rivenditore per poter valutare di persona :doh::doh:
Beh se vuoi un 60hz IPS Asus MX239H e passa la paura: perfetto in gaming grazie al basso input lag, con un pannello praticamente privo di glow e dall'ottima qualità costruttiva. Best buy per 190 euro
 

Budello

Nuovo Utente
72
4
CPU
Intel core i5 3570k
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
samsung ssd 840 pro 120gb+WD caviar black 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4gb 1600mhz
GPU
msi gtx 670 power edition
Audio
Asus xonarDX
Monitor
lg 23ea63v-p
PSU
Cooler master silent pro 700W
Case
Cooler master cm690
OS
Windows 8
Scrivo quì per non aprire un nuovo post e visto che Rastafi mi sembra super informato vorrei approfittarne: ora possiedo una gtx 970 e un monitor full HD da23", vorrei passare a un monitor 27" da 2K (nel giro poi di 1-2 mesi upgrade a 1070 o 1080) ma non so proprio che monitor prendere sopratutto se rimanere a 60HZ o fare il salto a144. altra cosa il G-sync, vale veramente la pena spendere un sacco di soldi per quello? vedo configurazioni invidia montare l'asus mg279q (freesync). Sono veramente confuso e avendo sempre giocato in fullHD non vorrei ritrovarmi a spendere un sacco di soldi per "niente"
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Scrivo quì per non aprire un nuovo post e visto che Rastafi mi sembra super informato vorrei approfittarne: ora possiedo una gtx 970 e un monitor full HD da23", vorrei passare a un monitor 27" da 2K (nel giro poi di 1-2 mesi upgrade a 1070 o 1080) ma non so proprio che monitor prendere sopratutto se rimanere a 60HZ o fare il salto a144. altra cosa il G-sync, vale veramente la pena spendere un sacco di soldi per quello? vedo configurazioni invidia montare l'asus mg279q (freesync). Sono veramente confuso e avendo sempre giocato in fullHD non vorrei ritrovarmi a spendere un sacco di soldi per "niente"
In questo caso siamo ot, bisognerebbe aprire un thread apposito secondo regolamento (è gratis:D), comunque ormai siamo qui e ti rispondo volentieri. Innanzitutto devi considerare quale scheda prenderai: con la 1070 meglio 1440p 60hz (anche 144hz va bene), con la 1080 1440p 144hz senza pensarci. In entrambi i casi un 144hz va benissimo e soprattutto sarà molto future proof in quanto non dovrai cambiarlo dopo poco tempo. Di questa tipologia di monitor (1440p 144hz) ci sono 4 diverse possibilità: 1) tn, 2) ips, 3) tn con g-sync e 4) ips con g-sync. La spesa sale di molto nell'ultimo caso, mentre i primi 3 sono racchiusi nel giro di un centinaio di euro. Queste 4 possibilità hanno un monitor di riferimento che ti consiglio di tener d'occhio:
Nel primo caso abbiamo un Asus MG278Q: ottimo monitor con un buon pannello TN 8-bit, tutte le tecnologie asus (flicker free, low blue light, gameplus hotkey, ecc...). Per 450 euro è l'opzione "base" tra i 1440p 144hz, se pur di base non si possa parlare con questi prodotti che di fatto sono tra i top di gamma.
Al punto 2 c'è il monitor di cui parlavi prima, l' MG279Q, identico all' MG278Q se non per il fatto che è IPS. Per soli 70-80 euro in più il pannello IPS vale assolutamente la spesa imho. Sul fatto del freesync/g-sync ne riparlo dopo.
Come terza opzione c'è il Dell S2716DG e qui non si scherza, siamo al top per qualità costruttiva e pannello (un 8-bit che dà filo da torcere anche a certi IPS, a parte per gli angoli di visione). E' uno dei monitor più riusciti degli ultimi anni, con pochissimi problemi rispetto ai rog swift che però costano di più.
Last but not least ci sono l' Acer XB271HU e l' Asus PG279Q. A questi monitor non manca nulla, se non un po' di controllo qualità: nel 2015 entrambe le aziende hanno fatto monitor con enormi problemi di backlight bleed, glow e pixel morti. Dopo il ritiro dal mercato dell' XB270H (da cui devi stare lontano e non confonderlo con l' XB271HU) e l'utilizzo di un nuovo pannello AU Optronics la situazione sembra essere rientrata, ma assicurati di prendere un modello prodotto nel 2016 e... accendi un cero a qualche santo:asd: (ovviamente esagero un po', ma i problemi ci sono effettivamente stati e non sono proprio rarissimi nemmeno oggi).
Per il discorso di usare una scheda nvidia con un monitor freesync non c'è alcun problema: perderai solo la possibilità di usare il freesync ma tutto il resto sarà uguale e non perderai nulla in prestazioni. Ti chiederai sicuramente "ma allora tanto vale prendere un monitor 1440p 144hz senza né g-sync né freesync" e non sarebbe un ragionamento sbagliato se non fosse per il fatto che non esistono monitor del genere. Questo perché il freeysnc è di per sé gratuito essendo opensource dunque alle case produttrici non costa nulla aggiungerlo e alla fin fine nemmeno all'utente finale. Dunque anche se non sfrutterai questa tecnologia non avrai speso soldi in più inutilmente per essa
 

Budello

Nuovo Utente
72
4
CPU
Intel core i5 3570k
Scheda Madre
Msi z77 Mpower
HDD
samsung ssd 840 pro 120gb+WD caviar black 1tb
RAM
corsair vengeance 2x4gb 1600mhz
GPU
msi gtx 670 power edition
Audio
Asus xonarDX
Monitor
lg 23ea63v-p
PSU
Cooler master silent pro 700W
Case
Cooler master cm690
OS
Windows 8
2 sono i monitor che più mi attirano: il dells2716dg che ha praticamente tutto ma che purtroppo ha contro il pannello TN e visto che da parte mia i colori sono la prima cosa che noto e l'asus MG279q ma che contro non è g-sync. Detto questo credo proprio che ripiegherò proprio sull'asus perché anche se non ho provato tale tecnologia (g-sync) credo proprio che si possa comunque avere un'ottima esperienza in ambito gaming. Correggimi se sbaglio. In amazzonia si trova a 587 mentre il dell a 563 e visto la differenza di prezzo irrisoria credo sia una buona scelta. Esistono modelli difettosi anche di questo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
2 sono i monitor che più mi attirano: il dells2716dg che ha praticamente tutto ma che purtroppo ha contro il pannello TN e visto che da parte mia i colori sono la prima cosa che noto e l'asus MG279q ma che contro non è g-sync. Detto questo credo proprio che ripiegherò proprio sull'asus perché anche se non ho provato tale tecnologia (g-sync) credo proprio che si possa comunque avere un'ottima esperienza in ambito gaming. Correggimi se sbaglio. In amazzonia si trova a 587 mentre il dell a 563 e visto la differenza di prezzo irrisoria credo sia una buona scelta. Esistono modelli difettosi anche di questo?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Entrambi sono ottimi monitor con pochissimi esemplari difettosi (specialmente il Dell).
Per la questione dei colori conta che il Dell ha un 8-bit, quindi come colori è uguale ad un IPS. Il problema sono gli angoli di visione e qualcosina nel contrasto ma niente di che. Comunque un IPS è pur sempre un IPS e se stai sopra i 60fps non ti servirà il g-sync, avrai comunque un'esperienza di gioco più fluida di quella attuale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili