Sfondoni musicali

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Dopo la sezione sfondoni di informatica, ci sta anche una sezione relativa agli sfondoni musicali, incluse le opinioni del web. Mi raccomando non insultate nessun cantante, gruppo o autore di critica musicale (inclusa quella nei blog personali).

Iniziamo da questo: thewhiteblog.wordpress.com/2007/03/08/i-cinque-gruppi-o-cantanti-piu-peggiori-di-sempre/

A parte i Muse e i Queen messi tra i peggiori, ci sono dei cantanti come Eminem e gli Abba che non c'entrano nulla con il rock. Dopo ha specificato rock in senso lato: Vasco Rossi ci rientra, visto che viene accompagnato dal chitarrista Solieri e Michael Jackson ha cantato "Beat it" e "Dirty Diana", pur rimanendo un artista pop (grazie a "Beat it" ha vinto un premio per la migliore interpretazione rock), Eminem e gli Abba continuano a non c'entrare nulla.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
"piu' peggiori" ????
Ma dico io, il mio italiano sara' anche arrugginito visto che me ne sono andato da piu' di venti anni, ma questi strafalcioni grammaticali non li faccio nemmeno io...

sui gusti musicali... be', de gustibus non est disputandum

Comunque con il termine "musica rock" si intende molti generi musicali, in cui entra pure il pop, per cui ci possono stare benissimo artisti come Eminem e Abba.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
"piu' peggiori" ????
Ma dico io, il mio italiano sara' anche arrugginito visto che me ne sono andato da piu' di venti anni, ma questi strafalcioni grammaticali non li faccio nemmeno io...

sui gusti musicali... be', de gustibus non est disputandum

Comunque con il termine "musica rock" si intende molti generi musicali, in cui entra pure il pop, per cui ci possono stare benissimo artisti come Eminem e Abba.

Nemmeno per idea, il rock in senso lato parte dal Rock 'n' roll e arriva al Metal. L'unico genere pop che può essere inserito nel rock é il new wave stile "The Reflex" dei Duran Duran (quindi nemmeno tutto), canzone criticata, perché l'introduzione sa di canzone rock e il ritornello é piuttosto pop.

Semmai é il contrario: nella musica pop può rientrare parte della musica rock (es: Beatles, a parte "Helter Skelter", Queen anni '80, almeno metà discografia, Aerosmith, Oasis, Coldplay, ... i gruppi che ho citato potrebbero aver fatto anche qualche canzone deliberatamente pop), se non addirittura Metal (es: hair metal).

- - - Updated - - -
@The Starchild

- - - Updated - - -
@The Starchild
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Mah, sai, è veramente difficile differenziare le due, diciamo che entrambe sono nate negli anni 50 come evoluzione del rock and roll, ma per esempio qui negli States sono praticamente la stessa cosa. Personalmente, vedo le due definizioni così "vaste" che mi è difficile differenziarle, entrambe sono forme di musica popolari con grande enfasi su chitarre elettriche e base ritmica. Artisti come Elton John e David Bowie per esempio, possono stare benissimo in entrambe le categorie. Proprio per questo motivo poi sono venuti i vari sotto-generi, per potere dare una maggiore distinzione. In casi come questo, dove si mettono nello stesso calderone artisti molto diversi, per me va bene parlare sia di pop che rock.
Di fatto, io preferisco artisti eclettici che non possono mettersi sotto nessuna etichetta, come per esempio Frank Zappa, che disse "music" is the best... Quando è buona, non ha proprio importanza come la definiamo. O come i Led Zeppelin e i Beatles che dal vivo si divertivano con bellissime interpretazioni di classici del rock and roll come "hello marylou" (Gene Pitney) o "roll over Beethoven" (Chuck Berry)
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
Ci sono canzoni pop che in nessun modo possono essere classificate nel rock, mentre ci sono tante canzoni rock, che possono essere classificate nel pop, ho già fatto qualche nome, ma ce ne sono tanti altri. A meno che non venga dimostrata la mia ignoranza su Eminem (musica rap) e Abba (pop e disco) e mi postate un paio di canzoni rock che hanno fatto (anche collaborazioni con altri artisti), io rimango della mia opinione.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Eminem è stato il più grande artista della sotto cultura hip hop dei nostri anni, come gli Abba sono stati il più grosso gruppo pop del loro tempo (e la loro musica continua a essere suonata a tutt'oggi). Quando si parla della storia dellla musica popolare, è impossibile non nominarli. Poi c'è chi come l'autore dell'articolo in questione (dimostrando anche scarsa conoscenza della lingua italiana) li mette tutti dentro l'unico calderone chiamandoli "rock", il che lo ammetto è tirato per i capelli. Ma è un po' come le solite classifiche tipo "i dieci migliori chitarristi" dove ci troviamo mischiati gente completamente diversa tra loro.

Poi specialmente noi italiani siamo troppo legati alle etichette, forse perché vogliamo distinguire il rock che abbiamo amato da giovani (da Elvis Prisley, ai Doors ai Led Zeppelin) alla sdolcinata canzonetta popolare italiana che ci toccava ascoltare alla televisione (ignorando artisti come Edoardo Bennato e Gianna Nannini, che hanno saputo sposare la canzone italiana al rock classico eliminando il tre quarti e il noioso tappeto di sottofondo degli strumenti ad arco). All'estero non esiste questo problema, per esempio la rivista musicale per eccellenza, il Rolling Stones, tratta di ogni genere musicale, incluso il rap, e nessuno si fa problemi chiamandola "la migliore rivista di musica rock".

Insomma, quando si parla di musica bisognerebbe ascoltare di più e parlare di meno :)
 
  • Mi piace
Reazioni: The Starchild

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
pensa al significato del nome, non stare a leggere wikipedia e co. ;)

ROCK = roccia
POP = popolare

ora pendi in esame una canzone e prova a pensare se può essere definita "rock" e/o "pop", basandoti sulle molteplici sfumature di significato delle due parole.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Veramente in questo contesto la parola inglese "rock" viene dal verbo "to rock", che significa ondulare il corpo (tipicamente per fare addormentare un infante), ma che venne poi adottata nel contesto musicale con l'introduzione del "rock and roll" (ondulare e ruotare)
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
per LS1987:
secondo me perdi tempo nella volontà di catalogare... cerchi spesso categorie comuni, ma ti concentri poco sull'unicità della singola cosa

- - - Updated - - -

Veramente in questo contesto la parola inglese "rock" viene dal verbo "to rock", che significa ondulare il corpo (tipicamente per fare addormentare un infante), ma che venne poi adottata nel contesto musicale con l'introduzione del "rock and roll" (ondulare e ruotare)

preferisco assolutamente tradurre "rock" con "roccia" e affini.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Beh, su quello che preferisci tu io non posso dire nulla :) nel contesto musicale "to rock (and roll)" significa scuotere il corpo, di rocce musicali ci sono solo i "Rolling Stones" :) che si sono chiamati così in omaggio alla canzone "rollin' stone" di Muddy Waters.
Ma abbastanza di sofismi, tempo di andare ad ascoltare un po' di buona musica...

Edit: prima che qualcuno mi corregga: no, non ho dimenticato forse la più famosa canzone rock di tutti i tempi, "Like a Rolling Stone", di papà Dylan. Un'altra "pietra" miliare.
 
Ultima modifica:

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
pensa al significato del nome, non stare a leggere wikipedia e co. ;)

ROCK = roccia
POP = popolare

ora pendi in esame una canzone e prova a pensare se può essere definita "rock" e/o "pop", basandoti sulle molteplici sfumature di significato delle due parole.

Se scriveva musica "pop" glielo potevo anche passare, rock invece no.

Come ho già ribadito, diverse canzoni rock possono rientrare nel pop, ma solo un numero ristretto di canzoni pop possono rientrare nel rock. Nel Rock rientra anche buona parte del Metal.
Parlando dei cantanti e dei gruppi (per quelli non rock, specifico anche eventuali altri generi):
George Michael pop
Justin Bieber pop
Nicki Minaj rap e pop
Eminem pop e rap
Abba pop e disco
Rihanna pop (da verificare, alcuni amici mi hanno detto che ha collaborato in una canzone rock)
Duran Duran entrambi (alcune canzoni possono essere classificate come rock)
Queen entrambi
Police entrambi
Beatles entrambi
Rolling Stones entrambi, prevalentemente rock
David Bowie entrambi, prevalentemente rock
Metallica rock (in senso lato rientra anche parte del Metal, ma negli ultimi anni sono più rock che metal)
Black Sabbath rock
Led Zeppelin rock
AC/DC rock
Guns 'n' roses e Nirvana rock
Michael Jackson entrambi e non solo (prende elementi da tutti i generi), prevalentemente pop (ma anche soul)
Prince entrambi
Roxette entrambi
Avril Lavigne entrambi, prevalentemente pop
Gianna Nannini, Ligabue e Vasco Rossi entrambi
Maroon 5 entrambi (qualche canzone é classificabile come alternative rock)
Shakira entrambi (rock fino al 2000, poi pop con alcune rare eccezioni), prevalentemente pop
One Direction entrambi??? (loro sono pop, ma chi li accompagna fa anche rock)
Anastascia molto difficile da classificare unisce nella sua carriera soul, pop e rock senza che si prevalgano l'un altro.

Attenzione: pop non vuol dire di bassa qualità. Gli esempi sono pochi, ma significativi, scritti in momenti diversi, quindi talvolta non sono stati raggruppati.

@e_ale92 @riccardik @Falco75
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
I generi musicali, specie se consideriamo quelli sviluppatisi in un arco temporale piuttosto stretto, hanno elementi in comune.
E' certamente possibile individuare delle macro-aree musicali, ma preferisco considerare ogni band come una storia a sè stante.

Concordo sul fatto che "pop" non significa necessariamene "di bassa qualità"... al limite "commerciale" la intendo come vuota da un punto di vista artistico.

@Andretti60 preferisco tradurre rock con la parola roccia. ma è solo una scelta personale.
 
Ultima modifica:

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
e mariottide? può essere considerato uno sfondone musicale? :asd:

Mai sentito/a. Cita un paio di titoli.

- - - Updated - - -

I generi musicali, specie se consideriamo quelli sviluppatisi in un arco temporale piuttosto stretto, hanno elementi in comune.
E' certamente possibile individuare delle macro-aree musicali, ma preferisco considerare ogni band come una storia a sè stante.

Concordo sul fatto che "pop" non significa necessariamene "di bassa qualità"... al limite "commerciale" la intendo come vuota da un punto di vista artistico.

@Andretti60 preferisco tradurre rock con la parola roccia. ma è solo una scelta personale.

Rock infatti é un genere che indica una canzone "dura", infatti "soft rock" ha poco senso, come nome di sottogenere; hard rock: molto dura, heavy metal = metallo pesante, il metallo é più duro della roccia (tranne opportuna eccezione).

Di sicuro "You really got me" dei Kinks non ha nulla di pop, come "Without me" di Eminem non ha nulla di rock.

"Around the world" dei RHCP é un po' rock, un po' funk e in parte anche rap, perché rappano una strofa.

- - - Updated - - -
@incolto @pribolo @ris esprimete il vostro parere su rock e pop, se ne avete voglia.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo non ho niente di significativo da dire. Sono troppo giovane probabilmente. :asd:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!