Sfida per pazzi furiosi! Solo X i migliori/Esperti!

TeraBreak

Nuovo Utente
5
2
Ultimamente, per fare vari corsi ho acquistato un notebook Olivetti s1350 a prezzo bassissimo pensando in seguito di poterlo moddare a prezzo altrettanto basso?. Il Notebook come da foto ha tastiera saldata, aprirlo e' un pianto dato le connessioni, possibili da attuare solo da un bambino con mani piccolissime. 1 solo slot d'espansione pci-e 4x , nessuna express card o cd da rimuovere per alloggiarci un caddy. Unico raffreddamento una ventolina attaccata, proprio attaccata al case chiuso, con unico foro che esce dalla parte dello schermo dove ,ovviamente, ha in parte tolto l'adesività di quest'ultimo.
Bios Hybrid (in pratica sia legacy sia minimamente uefi) che non permette alcun mod delle ram tramite profili xmp, e dulcis in fundo, nessuna scheda video dedicata ma un lento core i3 (G1)con grafica integrata che ero già preparato a sostituire con il miglior i7 (G1)che abbia trovato, un 720qm, dove i siti sono ancora in disaccordo se abbia o no la scheda video integrata...bè e' solo quad core e scalda quanto un forno per la pizza?. Dotazione a seguire 8gb di ram 1333mhz dual bloccata a bus 399mhz e un super ssd samsung nvme M.2 che manda avanti la baracca (e dire che prima era il collo di bottiglia), Usb 2.0...
Per i corsi arranca dovendo usare piattaforme chrome/google e dovendo gestire almeno una ventina di presenti. Dopo vari tentativi vani, e non potendo installare l'I7 causa elevato tdp e assenza scheda video sono arrivato ad una soluzione pazza furiosa o alle 3 scelte più ovvie:
1 Tenermelo cosi' com'è . Mobile e non risolve.
2 Metterci un i5 con video integrato la soluzione ottimale se non fosse che e' un lieve aumento di boost e già l'i3 va a palla. Mobile Upgrade$(ho già preso l'I7.
3 Spostare il tutto su un mini itx nel quale installare la cpu con una bestia di dissipatore e, nonostante il prezzo optare per una di quelle schede/box che commutano la pcie x4 in pciex16 mettendo poi una vecchia scheda video poco esosa. Desktop Spostabile.
4 Avevo detto Pazza Furiosa? "Carotare" in prossimità di ventola e cpu mettendo una griglia nella ventola e il dissipatore più sottile e performante che trovo per reggere la "bestia" e aggiungere una mini scheda video con il suddetto Trasformatore X16. Semi mobile problematico.
Vorrei tentare l'ultima. Che ne dite?
Quesiti:
1 Quale bridge usb 3.0 x4/x16 mi consigliate valido? Su wish ce ne sono una marea, costano meno di 10E ed ho il 50% di possibilità di riceverne una fallata.
2 Quale Dissipatore? Avrei trovato un coolermaster gamer passivo/attivo sottile ma fatto per il 775 non per il G1(ho pure il socket del cax) qualche proposta o un adattatore?
3 Una scheda video Nvidia poco potente con almeno 1gb,minimo 512gb dedicata e possibilmente piccola e passiva.(per la portabilità.
In ogni caso dovrà rimanere attaccata ad'una presa (già ora quindi). Ringrazio il genio del male che l'ha inventato, volendolo conoscere e dirgli di fare le stampanti che è meglio!?
Grazie , al via la follia e le varie richieste di comprarmi un I5 su Ebay o buttarlo? ma preferirei qualcuno che mi rispondesse seriamente.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Wow, aveva già slot ssd m2? Mica male per un notebook del 2008/2009!!!
Per sapere se la cpu ha la scheda video integrata è semplice:
Unico sito attendibile per le informazioni delle cpu intel, la stessa intel ?

Ma una domanda basica, hai provato a cambiare la pasta termica con una di qualità e non da wish?
Tipo questa noctua.
 

TeraBreak

Nuovo Utente
5
2
Ma che, te Pare?? Avevo già in mente di comprare un ottimo SSD che reggesse e fortunatamente ho speso il giusto(50E) Samsung 850NVME M.2 500GB.Sprecato per questa macchina ma la regge in maniera ottimale e posso sempre utilizzarlo in futuro su di un'altra. ( P.S: chi mi ha venduto "la Ferrari dei notebook" ha pure messo una RAM semi Dual-Channel, ovvero 2 banchi totalmente differenti ?.Ho comprato una pasta termica abbastanza buona in un negozio, sto' optando per una Artic mx4 o qualcosa di meglio visto che persone con la stessa CPU hanno specificato di cambiarla spesso che si asciuga comunque in fretta.(se apro il notebook altre 2 volte è già sfasciato, anche in questo caso la "Carotatura" avrebbe i suoi vantaggi?). P.S:2: Avevo letto tempo fa della possibilità fornita dalla vetusta porta ESATA+ di aggiungere una EGPU esterna... Non se la cagxno nemmeno come HDD esterno, poi ora con usb3,Type c che adoro (le Micro USB e il loro geniale attacco Smart, quasi rotte tutte), o Thunderbolt 3. Allego le immagine della Bestia.
Da Notare come la batteria da 2000 occupi 1/2 notebook. Pazzia furiosa plus? Comprare una batteria da 6000(Costo) Pazzia Divina?Meglio che non la dico. Infondo è nato per essere ultra low budget ed è diventato poco budget. 20210303_094353.jpg
Post unito automaticamente:

Mollo e passo ad un modesto I5?

Si avevo già visto post acquisto sullo stesso sito anche per i driver, ma userò un driver booster, me ne ricorderò per la prossima volta?. Ottima pasta termica ci farò un pensiero. Grazie Moff.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
l'opzione egpu la scarterei come la peste.
Se stai dicendo che stai optando per una mx-4, vuol dire che quella che hai su adessoè è una cacca atomica mi sa.
Vai di quella che ti ho consigliato io che è la top del top.
La ram di marche diverse purtroppo è una pratica che viene fatta pure da vendor di computer! Sul mio compaq presario del 2008 che montava 3GB DDR2, aveva un banco da 2GB di una marca e l'altro da 1GB di un'altra ( comprato sigillato alla mediaworld ).
Comunque vedo che ci son flat un po' attaccati così alla meglio-peggio, spero solo che sia così perchè è in modalità "cantiere"
 

TeraBreak

Nuovo Utente
5
2
Ho valutato l'opzione mini pcie,ed essendo solo una 1x la velocita' sarebbe ridotta all'osso(fattibile al limite del possibile con una 4x) equivalente alla scheda integrata e ci spenderei solo.Il sistema non trarrebbe piu' beneficio né dalla ram dedicata ne dalla lieve potenza in più. Passo ad un I5. Mettero' l'i7 su un altro sistema con una scheda migliore e piu' areato magari cross/sli ?‍♂️?‍♂️
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
cross/sli?
Ora seriamente, ma tu stai perculando o dici cose a caso?
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

TeraBreak

Nuovo Utente
5
2
Sul Cross Sli Forse?.,nel caso a bassissimo prezzo prenderei una vecchia motherboard compatibile con due vere linee x16. Comunque nulla di fatto, mi è arrivato l'i5 ieri e, non volendo rovinare "il coso", ho aspettato fino all'ultimo per rimuovere la CPU che a quanto pare dulcis in fundo, per darti proprio il colpo di grazia, non ha socket... ovvero è saldata alla scheda madre e personalizzata?. Cosi ultima risorsa, ho carotato il notebook in parte sotto la ventola e in piccola parte sotto la cpu che è tornata a respirare mettendoci delle retine metalliche a mo' di foro d'areazione. Per un notebook la cui unica fuga era mezza presina d'aria coperta dal monitor è stato come respirare. Prestazioni aumentate del 5%. Evidentemente era nato per vista e lavorando come passivo.Di più non si può fare, a parte mandare 2 colpi a chi lo ha inventatoo metterci una distro linux.?‍♂️
Chiudiamo qui. Grazie Moff.
Occhio a cosa comprate anche se il prezzo è irrisorio.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili