sfida impossibile?? sostituire MB e CPU con 150 euro?

pureandeasy1978

Nuovo Utente
12
0
da una decina di giorni il mio pc è ko: si accende (led e ventole vanno) ma non si avvia (nessun beep, nessun segnale video, neppure il bios viene caricato). dopo averle provate tutte (smontaggio componenti intrrne, ram, rsset cmos, cambio alimentatore,...) mi sono ormai deciso a sostituire MB e CPU sperando di avere nuovamente un pc funzionante. non vorrei però superare i 150 euro, max max i 200.

attuale configurazione:
CPU: AMD Phenom II II x4 955 black edition
MB: AsRock 890GM Pro3
RAM: 2x 2GB DDR3 1333mh (cl 9 - Team Elite)

Utilizzo: uso domestico, saltuariamente foto e video editing.

Preferenze: nessuna in particolare (Amd/Intel), ma se possibile scheda video integrata; essenziale compatibilità con attuali Ram.
Per contenerei i costi mi orienterei su una cpu 'boxed'.
Possibilmente con almeno 4 attacchi Sata3

avrei individuato una soluzione che apparentemente fa al caso mio (budget, scheda video integrata, utilizzo,...):

- MB: asrock fm2a88xpro+
- CPU: amd a10 6790k

che ne dite????

ho un paio di dubbi: le mie ram sarebbero compatibili?
a livello di presrazioni generali, rispetto alle mie attuali componenti sarebbe un passo avanti??
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Si, le ram sono compatibili anche se quella mobo supporta nativamente (senza OC) le 1866

Tuttavia posso consigliarti la FM2A88M Extreme4+ che dovrebbe costare di meno rispetto alla tua e va bene lo stesso, oltre ad avere 4 slot per le ram e non 2.
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
da una decina di giorni il mio pc è ko: si accende (led e ventole vanno) ma non si avvia (nessun beep, nessun segnale video, neppure il bios viene caricato). dopo averle provate tutte (smontaggio componenti intrrne, ram, rsset cmos, cambio alimentatore,...) mi sono ormai deciso a sostituire MB e CPU sperando di avere nuovamente un pc funzionante. non vorrei però superare i 150 euro, max max i 200.

attuale configurazione:
CPU: AMD Phenom II II x4 955 black edition
MB: AsRock 890GM Pro3
RAM: 2x 2GB DDR3 1333mh (cl 9 - Team Elite)

Utilizzo: uso domestico, saltuariamente foto e video editing.

Preferenze: nessuna in particolare (Amd/Intel), ma se possibile scheda video integrata; essenziale compatibilità con attuali Ram.
Per contenerei i costi mi orienterei su una cpu 'boxed'.
Possibilmente con almeno 4 attacchi Sata3

avrei individuato una soluzione che apparentemente fa al caso mio (budget, scheda video integrata, utilizzo,...):

- MB: asrock fm2a88xpro+
- CPU: amd a10 6790k

che ne dite????

ho un paio di dubbi: le mie ram sarebbero compatibili?
a livello di presrazioni generali, rispetto alle mie attuali componenti sarebbe un passo avanti??

Io per pochissimi euro in più prenderei un AMD A10-6800k (non ho verificato la compatibilità con gli altri pezzi, ma presumo che sia compatibile, visto che hai inserito la A10-6790k)
 

pureandeasy1978

Nuovo Utente
12
0
Si, le ram sono compatibili anche se quella mobo supporta nativamente (senza OC) le 1866

Tuttavia posso consigliarti la FM2A88M Extreme4+ che dovrebbe costare di meno rispetto alla tua e va bene lo stesso, oltre ad avere 4 slot per le ram e non 2.

interessante. scusa la domanda da profano: vistk che costa una ventina di euro in meno... dlve sta la fregatura?? ;-)

hai qualche dritta anche sulla cpu x limare qualche euro?

in generale, rispetto alle mie attuali componenti, il miglioramento sarebbe tangibile?
semplice curiosità....
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Nessuna fregatura, semplicemente è più piccola e ha uno slot pci in meno. Tuttavia tu non la devi usare per sli/crossfire e comunque nel caso monteresti una solo gpu dedicata.

Per la cpu invece, per l'utilizzo che ne devi fare tu mi sembrano esosi 4.4 GHz, io punterei ad un A10-5800K (circa 90€) o un 6600K (4€ in più)...
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Nessuna fregatura, semplicemente è più piccola e ha uno slot pci in meno. Tuttavia tu non la devi usare per sli/crossfire e comunque nel caso monteresti una solo gpu dedicata.

Per la cpu invece, per l'utilizzo che ne devi fare tu mi sembrano esosi 4.4 GHz, io punterei ad un A10-5800K (circa 90€) o un 6600K (4€ in più)...

Quoto
 

pureandeasy1978

Nuovo Utente
12
0
Nessuna fregatura, semplicemente è più piccola e ha uno slot pci in meno. Tuttavia tu non la devi usare per sli/crossfire e comunque nel caso monteresti una solo gpu dedicata.

Per la cpu invece, per l'utilizzo che ne devi fare tu mi sembrano esosi 4.4 GHz, io punterei ad un A10-5800K (circa 90€) o un 6600K (4€ in più)...

grazie a entrambi x i preziosi suggerimenti.c
a livello di sxheda grafica integrata, c'è molta differenza fra loro?

un' ultima domanda i relazione alla MB: sul sito della Asrock parlano sempre di 8 porte sata 3 ma a differenza sella schedavxhe avevo individuato, su questa ne conto solo 4 dalle foto, possibile??

stasera provo a fare un ultimo tentativo di rianimare il mio pc poi procederò!
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 142496

Ospite
grazie a entrambi x i preziosi suggerimenti.c
a livello di sxheda grafica integrata, c'è molta differenza fra loro?

un' ultima domanda i relazione alla MB: sul sito della Asrock parlano sempre di 8 porte sata 3 ma a differenza sella schedavxhe avevo individuato, su questa ne conto solo 4 dalle foto, possibile??

stasera provo a fare un ultimo tentativo di rianimare il mio pc poi procederò!

Gli A10 hanno Scheda Grafica migliore. Ovviamente tieni conto dei miglioramenti fra generazioni (esempio A10-5xxx contro A8-6xxx esempio)
Sulla Scheda Madre non ti so aiutare
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
un' ultima domanda i relazione alla MB: sul sito della Asrock parlano sempre di 8 porte sata 3 ma a differenza sella schedavxhe avevo individuato, su questa ne conto solo 4 dalle foto, possibile??

Ci sono ci sono, avranno forse 2 controller diversi...comunque sia eccoli!

FM2A88M Extreme4+(m).jpg

- - - Updated - - -

Per quanto riguarda la CPU si, la vga integrata dell'a10 è un pelo migliore ma con la differenza di prezzo che ne ricavi male che vada metti i via i soldi e più avanti compri una vga dedicata, che sicuramente va meglio dell'integrata! Vedi tu...
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Per quanto riguarda la CPU si, la vga integrata dell'a10 è un pelo migliore ma con la differenza di prezzo che ne ricavi male che vada metti i via i soldi e più avanti compri una vga dedicata, che sicuramente va meglio dell'integrata! Vedi tu...

Non pienamente d'accordo.
Mettendo un'altra Scheda Video dedicata di fascia media, con un A10 o A8 si diventerebbe CPU Limited (di positivo c'è solo da considerare l'AMD Dual Graphics, che però per ora non sembra ben ottimizzata: AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse - Tom's Hardware)
 

pureandeasy1978

Nuovo Utente
12
0
grazie per le risposte (non avevo capito che gli altri controller sata fossero messi in altra posisizone!)

non penso che in futuro integrerò mai una VGA dedicata: ormai il tempo libero è così poco che... addio game!

scusate ma per quanto riguarda la cpu sono un po' de' coccio...
per ricapitolare:
A10 6790k
A105800K
6600K... A10 o A8?????
 

Anatra di Gomma

The squawking hammer
Utente Èlite
7,066
2,219
CPU
I5-3570K 4.1 GHz
Dissipatore
Macho HR-02
Scheda Madre
MSI Z77A-G45 Thunderbolth
HDD
Samsung 830 256GB; WD Blue 1TB; WD Red 4TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB 1600 MHz
GPU
PALIT 980ti Superjetstream
Audio
Asus Xonar DX
Monitor
Hannspree 27" 1440p
PSU
XFX 550W
Case
Corsair Obsidian 650 d - modded
OS
Windows 10
Non pienamente d'accordo.
Mettendo un'altra Scheda Video dedicata di fascia media, con un A10 o A8 si diventerebbe CPU Limited (di positivo c'è solo da considerare l'AMD Dual Graphics, che però per ora non sembra ben ottimizzata: AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse - Tom's Hardware)

Non sapevo fosse ancora poco ottimizzata l'amd dual graphics. Dici che sarebbe cpu limited con un quad core a 3.8 GHz?

- - - Updated - - -

grazie per le risposte (non avevo capito che gli altri controller sata fossero messi in altra posisizone!)

non penso che in futuro integrerò mai una VGA dedicata: ormai il tempo libero è così poco che... addio game!

scusate ma per quanto riguarda la cpu sono un po' de' coccio...
per ricapitolare:
A10 6790k
A105800K
6600K... A10 o A8?????

Guarda, io 40€ nel portafoglio me li terrei...poi ripeto, vedi tu, ma per quello che farai con il pc io prenderi l'a8 6600 k
 
U

Utente cancellato 142496

Ospite
Non sapevo fosse ancora poco ottimizzata l'amd dual graphics. Dici che sarebbe cpu limited con un quad core a 3.8 GHz?

È probabile, mettendo una GPU del livello della 770 credo proprio di si: ero CPU Limited con una 770 e Phenom II X6 1100T, quindi è probabile che lo sia anche in questo caso. Poi, io non l'ho provata quindi potrei anche sbagliarmi, ma credo di no :ok:
 

pureandeasy1978

Nuovo Utente
12
0
Guarda, io 40€ nel portafoglio me li terrei...poi ripeto, vedi tu, ma per quello che farai con il pc io prenderi l'a8 6600 k

concordo al 100 con te: soprattutto perchè non spremendo il pc a fondo non penso che noterei sostanziali differenze...

giusto per curiosità, ma queste componenti come sono (a livello di prestazioni) rispetto alle mie attuali??
 

w00tz

Utente Attivo
259
8
CPU
AMD 8350 @5.00GHz vCore 1.476 [v]
Scheda Madre
ASUS Crosshair V Formula
HDD
SSD: Samsung 840 EVO 2 250 GB HDD:Western Digital Red 2TB x3
RAM
Mushkin Redline 4x8GB DDR3 CL8
GPU
MSI R9 290X Lightning 4GB
Monitor
ASUS VN289Q
PSU
Thermaltake Toughpower 750W GOLD (Modulare)
Case
Corsair Graphite 730T
OS
Windows 8.1 Enterprise x64
CPU: amd 4130 quad core @ 3.8GHz 59€
MoBo: ASRock 960GC-GS FX 45€
Scheda Video: Ati HD 6450 o 5450 1 o 2 gb ddr3 intorno alle 30 40€

con 150€ o poco meno hai tutto.. sopratutto una bella cpu..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili