PROBLEMA Sfarfallio Schermo

marcospartaco

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
mi rivolgo al forum perché non so più dove sbattere la testa.
Dunque il mio problema riguarda un Asus, TP550LD, serie TransformerBook.
Dopo circa un anno dal suo acquisto, in particolar modo da quando ho aggiornato il PC a Windows 10 lo scorso anno, lo schermo inizia a sfarfallare in modalità batteria quando raggiunge determinate percentuali.
Inizialmente avveniva al di sotto del 15%, poi man mano è aumentato fino al 55% e sempre in corrispondenza di aggiornamenti (l'ultimo con l'Anniversary Update).
Questo problema si presenta solo in modalità batteria, non appena collego l'alimentatore cessa.
Con un display esterno nessun problema.
I driver sono quelli che vengono scaricati da Windows update, qualsiasi altro tentativo con importazioni e opzioni è stato già provato.
Esasperato ho contattato Asus e il supporto mi dice che è un problema driver, Microsoft uguale.
Ho provato di TUTTO, però mi restano dei dubbi. Ad esempio proprio sui driver, quando avevo W8.1 erano presenti moltissimi driver che ora non vengono più scaricati tra cui quello per i componenti intel.
Io ho provato a disinstallare a turno i driver intel e nvidia ma non è servito a nulla.
Alla fine ho deciso di fare un tentativo comprando una batteria nuova, bene il problema ora si presenta di nuovo intorno al 15%.
La cosa curiosa è che switchando nelle impostazioni energetiche, da bilanciato a risparmio energia il problema sparisce per parecchio tempo, mentre passando a prestazioni elevate lo scherma sfarfalla talmente tanto da sembrare nero.
Per farvi capire cosa intendo per sfarfallio, è lo stesso fenomeno che si vede quando si installa un driver video che lo schermo si "spegne e riaccende" molto velocemente.
Vi prego datemi un parere di qualsiasi genere, Asus mi ha abbandonato dicendomi che non hanno idea di cosa sia
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Salve a tutti,
mi rivolgo al forum perché non so più dove sbattere la testa.
Dunque il mio problema riguarda un Asus, TP550LD, serie TransformerBook.
Dopo circa un anno dal suo acquisto, in particolar modo da quando ho aggiornato il PC a Windows 10 lo scorso anno, lo schermo inizia a sfarfallare in modalità batteria quando raggiunge determinate percentuali.
Inizialmente avveniva al di sotto del 15%, poi man mano è aumentato fino al 55% e sempre in corrispondenza di aggiornamenti (l'ultimo con l'Anniversary Update).
Questo problema si presenta solo in modalità batteria, non appena collego l'alimentatore cessa.
Con un display esterno nessun problema.
I driver sono quelli che vengono scaricati da Windows update, qualsiasi altro tentativo con importazioni e opzioni è stato già provato.
Esasperato ho contattato Asus e il supporto mi dice che è un problema driver, Microsoft uguale.
Ho provato di TUTTO, però mi restano dei dubbi. Ad esempio proprio sui driver, quando avevo W8.1 erano presenti moltissimi driver che ora non vengono più scaricati tra cui quello per i componenti intel.
Io ho provato a disinstallare a turno i driver intel e nvidia ma non è servito a nulla.
Alla fine ho deciso di fare un tentativo comprando una batteria nuova, bene il problema ora si presenta di nuovo intorno al 15%.
La cosa curiosa è che switchando nelle impostazioni energetiche, da bilanciato a risparmio energia il problema sparisce per parecchio tempo, mentre passando a prestazioni elevate lo scherma sfarfalla talmente tanto da sembrare nero.
Per farvi capire cosa intendo per sfarfallio, è lo stesso fenomeno che si vede quando si installa un driver video che lo schermo si "spegne e riaccende" molto velocemente.
Vi prego datemi un parere di qualsiasi genere, Asus mi ha abbandonato dicendomi che non hanno idea di cosa sia

Prima di tutto hai due anni di garanzia, quindi se glielo mandi loro DEVONO se non riescono a risolvere il problema darti un pc nuovo.
Detto questo intanto prova ad aggiornare tutti i driver con driverbooster
 
  • Mi piace
Reazioni: marcospartaco

marcospartaco

Nuovo Utente
6
0
Hai provato a fare un rollback?

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Un centinaio di volte. Ho persino reinstallato W8.1 con tutti i driver precedenti, nulla. Anche perchè secondo me mancano dei driver che prima c'erano, e sopratutto uno della intel che gestisce i componenti.
In pratica sono finito in un buco nero, perchè il pc dal punto di vista hardware non ha apparenti problemi. dal punto di vista software ne asus ne microsoft mi hanno saputo aiutare.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Un centinaio di volte. Ho persino reinstallato W8.1 con tutti i driver precedenti, nulla. Anche perchè secondo me mancano dei driver che prima c'erano, e sopratutto uno della intel che gestisce i componenti.
In pratica sono finito in un buco nero, perchè il pc dal punto di vista hardware non ha apparenti problemi. dal punto di vista software ne asus ne microsoft mi hanno saputo aiutare.

Provato ad usare driverbooster ?
 

guaz81

Nuovo Utente
2
3
Ciao!
Posseggo un ASUS TP550LJ, ed ho lo stesso problema: la luce del monitor sfarfalla se funziona a batteria.
Non è un problema di driver poichè lo scherzo lo fa anche da bios.
Non è un problema di scheda madre/scheda video poichè se si attacca uno schermo nella porta HDMI funziona, inoltre se si osserva lo schermo si vede che funziona (quindi solo l'illuminazione che fa cilecca).
La batteria presenta un livello di usura del 13%.

Non so se è un problema di schermo o di batteria.


Hai risolto poi il problema?
 

guaz81

Nuovo Utente
2
3
Ho fatto una prova di fresco seguendo questo ragionamento:
la batteria non rappresenta un problema poichè non influisce in nessuna funzione del notebook se non per la luce dello schermo.

Ho notato che utilizzando PerformanceTest by Passmark, nei test in 3D la luce sfarfallava in maniera proporzionale al livello di stress valutato.

Ho ipotizzato allora che fosse un problema dello schermo (più probabilmente dell'inverter).

Ho sostituito lo schermo e ho stressato il pc fino all'esaurimento della batteria.

Il risultato è stato (per ora) perfetto: zero sfarfallii o problemi.

Probabilmente l'inverter è andato (leggendo su internet a causa di driver durante gli aggiornamenti che lo hanno fritto, ma non essendo un tecnico non saprei la veridicità di questo..) e quando esso funziona sotto batteria, piccole variazioni di corrente o differenti impostazioni di voltaggio, fanno sfarfallare lo schermo. questo non accade nell'alimetazione elettrica (poichè è più stabile, o semplicemente poichè i driver danno una differente gestione della corrente per lo schermo).

Spero di essere utile ai posteri. Se ho novità, vi farò sapere!
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho fatto una prova di fresco seguendo questo ragionamento:
la batteria non rappresenta un problema poichè non influisce in nessuna funzione del notebook se non per la luce dello schermo.

Ho notato che utilizzando PerformanceTest by Passmark, nei test in 3D la luce sfarfallava in maniera proporzionale al livello di stress valutato.

Ho ipotizzato allora che fosse un problema dello schermo (più probabilmente dell'inverter).

Ho sostituito lo schermo e ho stressato il pc fino all'esaurimento della batteria.

Il risultato è stato (per ora) perfetto: zero sfarfallii o problemi.

Probabilmente l'inverter è andato (leggendo su internet a causa di driver durante gli aggiornamenti che lo hanno fritto, ma non essendo un tecnico non saprei la veridicità di questo..) e quando esso funziona sotto batteria, piccole variazioni di corrente o differenti impostazioni di voltaggio, fanno sfarfallare lo schermo. questo non accade nell'alimetazione elettrica (poichè è più stabile, o semplicemente poichè i driver danno una differente gestione della corrente per lo schermo).

Spero di essere utile ai posteri. Se ho novità, vi farò sapere!

A questo punto credo fosse proprio lo schermo, il tuo pc è recente, non ha l'inverter.

Comunque meglio così che hai risolto, grazie anche da parte di tutti quelli che avranno lo stesso problema :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Nicolo2029

Nuovo Utente
140
7
Salve, io ho un problema simile ma non capisco da dove provenga...lo schermo del mio laptop sfarfalla, ogni giorno di piu fino a farlo continuamente, ora é inutilizzabile...ma provando a collegarlo ad un monitor ester con l hdmi funziona normalmente e cioe sul secondo monitor lo sfarfallio non c'é proprio, ma é presente solo sullo schermo del laptop, allora non é la scheda video che sta dando problemi, cosa puo essere? Cosa posso fare per vedere se c'é una probabilitá di ripararlo senza cambiare schermo? Grazie
Allego foto dello sfarfallio presente 1589364047342.jpeg

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente 16812

Ospite
Prima di cambiare schermo, verifica il cavetto LCD, fai qualche prova, se è quello te la cavi con poco :sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili