PROBLEMA sfarfallio ps4 pro

matteo_c

Utente Èlite
3,223
549
salve a tutti, non ho capito se è un problema o se è normale quello che vedo a schermo su ps4 pro, premetto già che ho provato su due tv diverse e con 3 giochi diversi, diciamo che se con la levetta dx faccio un 360 gradi per guardare il panorama, se la muovo in maniera moderata, quindi ne veloce ne troppo lenta, gli oggetti a schermo è come se vibrassero, una specie di sfarfallio, spero di essermi spiegato, se riesco domani posto un video, il fatto è che non usavo un open world da circa due mesi, e fino a oggi stavo giocando solo fps e giochi di guida, quindi forse non ci ho fatto caso, stasera ho messo far cry 5 e mi sono accorto di questo problema.
grazie a tutti...
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
salve a tutti, non ho capito se è un problema o se è normale quello che vedo a schermo su ps4 pro, premetto già che ho provato su due tv diverse e con 3 giochi diversi, diciamo che se con la levetta dx faccio un 360 gradi per guardare il panorama, se la muovo in maniera moderata, quindi ne veloce ne troppo lenta, gli oggetti a schermo è come se vibrassero, una specie di sfarfallio, spero di essermi spiegato, se riesco domani posto un video, il fatto è che non usavo un open world da circa due mesi, e fino a oggi stavo giocando solo fps e giochi di guida, quindi forse non ci ho fatto caso, stasera ho messo far cry 5 e mi sono accorto di questo problema.
grazie a tutti...
Sono gli FPS che ballano e quindi fanno quell'effetto lì. io gioco principalmente su PC ma ho anche una PlayStation 4 e soprattutto con gli Open world purtroppo lo fa. Poi dipende anche dalle televisioni ce ne sono di migliori e di peggiori oppure se hai uno schermo di un PC fai la prova lì e dovresti vedere meno sfarfallio.
Comunque anch'io la Playstation la collego al televisore del salotto e purtroppo lo fa, così come lo fa la Xbox.
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Prima di tutto dicci marca e tecnologia usata (oled , qled, lcd)
Poi disattiva il motion plus (se Samsung) o come diavolo si chiama sul tuo tv (cambia in base alla marca), insomma quello che aumenta il numero di frame per l'immagine rendendola più fluida....
Nel caso di PC e consolles è reato averla attiva! :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,223
549
Prima di tutto dicci marca e tecnologia usata (oled , qled, lcd)
Poi disattiva il motion plus (se Samsung) o come diavolo si chiama sul tuo tv (cambia in base alla marca), insomma quello che aumenta il numero di frame per l'immagine rendendola più fluida....
Nel caso di PC e consolles è reato averla attiva! :asd:
intanto grazie per l'aiuto, ho provato su un samsung 46 pollici fhd - lcd 60 hz (dopo t dico il modello preciso) e l'opzione che dici del motion plus non lho mai vista, cmq dopo quando rientro da lavoro verifico meglio, poi lho provata su philips che ho in camera, sempre fhd 60 hz lcd, anche di questo dopo ti dico il modello preciso, ed è lì che sto giocando, proverò cmq un altro cavo hdmi appena rientro da lavoro, possibile che abbia attivato qualche opzione sulla console? e magari non ricordo di averlo fatto?
Post unito automaticamente:

Sono gli FPS che ballano e quindi fanno quell'effetto lì. io gioco principalmente su PC ma ho anche una PlayStation 4 e soprattutto con gli Open world purtroppo lo fa. Poi dipende anche dalle televisioni ce ne sono di migliori e di peggiori oppure se hai uno schermo di un PC fai la prova lì e dovresti vedere meno sfarfallio.
Comunque anch'io la Playstation la collego al televisore del salotto e purtroppo lo fa, così come lo fa la Xbox.
dopo provo il monitor per pc che uso per lavoro, vediamo che succede, la cosa strana è che non mi ricordo di aver avuto mai problemi di questo tipo in precedenza, ma, ripeto, ero due mesi senza usare un open world, ma ricordo che con Read dead redemption mi capitava spesso di guardarmi intorno per ammirare il paesaggio e di "frame ballerini" non ne ho mai visto, ora la prova con RDR2 non posso farlo perchè lho prestato, ma, ho provato far cry 5, horizon zero dawn e uncharted 4
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,061
2,990
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
L'opzione c'è sicuramente al 100% si tratta solo di trovare la sezione giusta del menù immagine, ogni marca poi utilizza un nome diverso per la fuzione più o meno simile (se cerchi nel forum troverai altri post che trattano abbondantemente l'argomento)
Sicuramente se non hai mai toccato nulla, la funzione sarà attivata di default, disattivandola avrai con certezza un vantaggio visivo generale, poi ogni gioco in base a framerate e risoluzione applicata può avere una maggiore o minore evidenza del difetto (appare maggiormente in situazioni con immagini tendenti allo scuro)....
Su tutte le tv avrai questo efffetto, su monitor no.
Non serve cambiare cavo HDMI!
 
  • Mi piace
Reazioni: matteo_c

matteo_c

Utente Èlite
3,223
549
L'opzione c'è sicuramente al 100% si tratta solo di trovare la sezione giusta del menù immagine, ogni marca poi utilizza un nome diverso per la fuzione più o meno simile (se cerchi nel forum troverai altri post che trattano abbondantemente l'argomento)
Sicuramente se non hai mai toccato nulla, la funzione sarà attivata di default, disattivandola avrai con certezza un vantaggio visivo generale, poi ogni gioco in base a framerate e risoluzione applicata può avere una maggiore o minore evidenza del difetto (appare maggiormente in situazioni con immagini tendenti allo scuro)....
Su tutte le tv avrai questo efffetto, su monitor no.
Non serve cambiare cavo HDMI!
allora niente cambio di cavo, ora sto per rientrare a casa e proverò un monitor asus 27 pollici fhd 60 hz, vediamo se risolvo, guarderò cmq le opzioni che mi hai detto nelle tv, ti aggiorno in serata, grazie
Post unito automaticamente:

L'opzione c'è sicuramente al 100% si tratta solo di trovare la sezione giusta del menù immagine, ogni marca poi utilizza un nome diverso per la fuzione più o meno simile (se cerchi nel forum troverai altri post che trattano abbondantemente l'argomento)
Sicuramente se non hai mai toccato nulla, la funzione sarà attivata di default, disattivandola avrai con certezza un vantaggio visivo generale, poi ogni gioco in base a framerate e risoluzione applicata può avere una maggiore o minore evidenza del difetto (appare maggiormente in situazioni con immagini tendenti allo scuro)....
Su tutte le tv avrai questo efffetto, su monitor no.
Non serve cambiare cavo HDMI!
niente da fare, sulle tv ho trovato l'opzione solo nel samsung, ma non son sicuro neanche che sia quella, ma la prova lho fatta poi con il monitor asus 27 pollici fhd 60 hz, ebbene, il tremolio è anche più accentuato, non so cosa pensare, l'unica cosa che mi viene in mente e che per circa 20 gg ho tenuto la console in posizione verticale senza supporto, ma era perfettamente in piano, ieri lho rimessa in orizzontale, non so se questo può essere il problema, magari ho fatto danno, che dite?
 
Ultima modifica:

matteo_c

Utente Èlite
3,223
549
Sono gli FPS che ballano e quindi fanno quell'effetto lì. io gioco principalmente su PC ma ho anche una PlayStation 4 e soprattutto con gli Open world purtroppo lo fa. Poi dipende anche dalle televisioni ce ne sono di migliori e di peggiori oppure se hai uno schermo di un PC fai la prova lì e dovresti vedere meno sfarfallio.
Comunque anch'io la Playstation la collego al televisore del salotto e purtroppo lo fa, così come lo fa la Xbox.
allora: abbiamo fatto delle prove con un mio amico, ha la pro come me, ovviamente abbiamo provato sulla sua console e sul suo schermo, sembra proprio che sia un problema di frame, che io, ho notato solo ora perchè sto giocando con un monitor sulla scrivania a circa 50 cm di distanza, mentre prima giocavo da circa 3 metri anche più con una tv 46 pollici, abbiamo notato che se il gioco va a 30 frame c sono questi tipi di "problemi", mentre a 60 frame no, tipo con COD WW2.
Cmq, pessima sta cosa...
 
Ultima modifica:
  • Triste
Reazioni: demadavide

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!