"Sfarfallio" Monitor ASUS vw193d

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Ho da poco una nuova configurazione e sono iniziati i problemi con il monitor. :boh:

Il problema si verifica che con immagini movimentate, come lo scroll di una pagina web o in un videogioco.
Non è precisamente uno "sfarfalio", ma la rappresentazione dei fotogrammi non è fluida, è come se qualche fotogramma arrivi in ritardo.
Andiamo per similitudini, magari ci si capisce meglio. Nello scroll la pagina sembra uno scontino che esce a scatti dalla cassa :D, mentre nei giochi sembra che le immagini vengono proiettate su una superfice fluida che viene increspata dai movimenti del mouse,e la cosa è enormemente fastidiosa anche se spesse volte ipercettibile.

Altre volte capita che lo schermo venga attraversato da una linea orizzontale che taglia lo schermo in due, come se le due parti dell'immagini avessero fotogrammi diversi...

Ho pensato quindi a una sbagliata impostazione del refrash del monitor, che era impostato alla risoluzione nativa di 1440x900 a 60 hz, quindi l'ho portato a 75hz senza che le cose siano migliorate di molto.

Il monitor è collegato alla scheda tramite adattatore dvi>vg, puà dipendere da quello?

I driver sono aggiornati.

Aiuto! :(
 
Ultima modifica:

ciclope

Utente Attivo
115
9
CPU
Intel Core i5-2500
Scheda Madre
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
HDD
Samsung SpinPoint F3 250GB
RAM
RAM DDR3 Corsair Vengeance 8GB
GPU
Asus EAH6850 DC
Monitor
ASUS vw193d
PSU
XFX ProSeries 550W
Case
Cooler Master Elite 430 Gaming
OS
Windows 7 Home Premium 64 bit
Forse ho individuato i problemi.

Ho del tearing (con i giochi senza vsync), e un po' di stuttering (con gta iv), spero di non avere anche l'aids. :oogle:

Ora devo capire come risolvere il problema tearing, che pare essere dovuto al limite di refrash del monitor che rallenta l'esecuzione dei fotogrammi sfornati dalla scheda video con un refrash più alto.

E il problema ce l'ho anche in windows nello spostamento delle finestre.

ora ho trovato un filmato esplicativo :D


si può risolvere?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili