DOMANDA Setup RAID 0 da HDD

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Salve, il mio pc ha attualmente un HDD da 2 TB che vorrei sostituire con 3 HDD da 1 TB ciascuno messi in RAID 0.
Il vecchio HDD poi lo dovrò riciclare per altri utilizzi.
Vorrei effettuare il RAID direttamente da modo, i controller dedicati di qualità decente costano troppo, quelli economici ho letto in giro che sono equivalenti ad attaccare i dischi alla mobo (non hanno un processore integrato).
Questo pc è di mio uso personale/gaming (non ho esigenze particolari come un server, voglio solo prestazioni migliori).

La domanda è: avrò problemi nel clonare il vecchio hdd direttamente nell'array di dischi? Così da evitare di reinstallare il SO, dover fare il backup e ripristino...
Ho visto che ci sono 2 opzioni:
- avviare un software di clonazione disco da Windows e copiare tutto nel nuovo disco (Windows "vede" l'array di dischi come un disco unico)
- avviare un software di clonazione da dvd che agisce al di fuori del SO e copia il contenuto di un disco ad un altro.
In entrambi i casi andrebbe bene l'operazione?

Ringrazio in anticipo chi vorrà schiarirmi le idee!
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
Se i tre dischi sono uguali e non sono Green, se i tre dischi sono a 7200 rpm, il tuo ragionamento fila liscio. Costruisci l'array in performance e ci cloni il sistema operativo, vanno benone ambedue i modi che hai elencato, anche se io partirei sempre da un installazione pulita, partizionando il Volume con una pozione "snella" per il S.O. (non più di 200 giga, e sono stato di manica larga.)
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Liupen: grazie :) Si confermo che è quella la mobo. Ho già valutato di prendere un SSD, capisco che è la soluzione più logica nel mio caso, però a pelle mi attira di più la buona vecchia tecnologia raid. Quindi sto valutando la fattibilità della cosa. Comunque 3 dischi in raid 0 dovrebbero avere circa le stesse prestazioni di un ssd.

dirklive: si, i dischi saranno identici, li acquisterò insieme per lo scopo. Sto ipotizzando dei Western Digital Black, dovrebbero andare bene ed essere abbastanza affidabili (li danno con 5 anni di garanzia).
L'installazione pulita non sarebbe male, sono indeciso... clonandolo risparmierei un sacco di tempo... comunque su questo vedrò, almeno adesso sono sicuro che tutto può funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
se ti serve un array grande con un istallazione pulita puoi stare uno stirpe size piccolo per il volume ove risiede il sistema operativo e uno stirpe più grande per il resto dell'array se maneggi file grandi da editing video, per quanto riguarda i dischi le scelte sono tre e non sposo quella dei black in quanto dischi vecchi con poca densità areale.

-scelta numero uno usa i RE4 dischi perfetti ottimizzati per il raid classe entreprise garantiti 5 anni con TLER abilitato.

-scelta numero due usa i RED PRO (7200 rpm) dischi con qualità costruttiva simili ai RE4

-scelta numero tre usa i WD BLU 7200 rpm prestazioni analoghe ai black ma più silenziosi e più elevata densità areale.
s
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Temo che non potrò controllare la dimensione delle stripe, la mobo ha un bios piuttosto arcaico... vedrò che si può fare.
Per quanto riguarda i dischi, i primi 2 sono un po' costosetti, penso che i blue vadano più che bene. Grazie per la dritta.
Penso che non mi resti altro che comprare i dischi :D
 

dirklive

Utente Èlite
2,542
885
HDD
troppi
le dimensioni dello stirpe non dipendono dal bios ma dal controller, occorre sapere quale controller usi per attivare la matrice raid, in ogni caso i wd BLU andranno benone.
 

Aroldo

Utente Attivo
291
40
CPU
Intel Core i7-6700K
Dissipatore
Custom loop EK
Scheda Madre
Gigabyte Z170X Gaming 7
HDD
Samsung 850 EVO 128 GB + 3 hdd WD Blue 1TB
RAM
G.Skill Trident Z - 16GB (2x8) 3000MHz CL15
GPU
MSI GTX 970 Gaming 4G
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
HP x2301 Micro Thin Monitor - 1080p x 60Hz x 23"
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
Thermaltake Core P5
Periferiche
Corsair K70 Rapidfire + Revoltec FightMouse Elite
OS
Windows 10 Pro
Beh credo che per i controller integrati, le impostazioni si gestiscano da bios, o sbaglio?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili