DOMANDA Setup audio per gaming con Topping DX3pro+

therealtatto

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno a tutti, sono nuovo, scrivo per avere delle informazione più chiare a riguardo essendo che sul web ho cercato molto, ma tutti dicono tutto ma spiegano niente.
Premessa ho un computer appena fatto con motherboard aorus Z690 elite con scheda audio con amp incorporata, un po scadente a mio avviso, volevo aggiornare il mio setup audio, venivo dalle Razer Pro Kraken, headset da gaming, in un setup audio con specifiche a performance superiori, dopo un po' di ricerche ho acquistato;
Topping DX3pro+, per la parte di DAC e PREAMP, e delle sennheiser hd 660s per la parte cuffie, con un mic esterno Sony ECM-LV1.
Il mio intento sarebbe collegare il mic come sto già facendo alla scheda audio predefinita del pc, e quando mi arriverà collegare il topping con le cuffie annesse ovviamente, qua inizia il dilemma perché ne ho sentite di ogni, alcuni dicono che il collegamento topping pc va benissimo tramite usb, alcuni invece dicono che è meglio con lo spdif/ottico (il mio pc c'è lha) perché tramite usb senno sarei vincolato alla scheda audio già presente. Quindi il primo quesito sarebbe quale collegamento fosse più funzionale a livello di rendimenti.
Secondo se devo settare qualche impostazione per fare girare il topping e se si quale, oltre ai basici drivers penso.
Momentaneamente non mi vengono in mente altre tips che se qualcuno di esperto leggendo, li venissero sarebbero ben accette, anche magari in ambito ottimizzazione per giocare meglio agli fps, ringrazio vivamente tutti coloro che mi dedicheranno il loro tempo, rimango in attesa un saluto, Federico.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,095
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
... perché tramite usb senno sarei vincolato alla scheda audio già presente...

In sostanza e semplicità,
Ma che minchia stanno a dì?

Il topping in usb viene riconosciuto come una scheda audio aggiuntiva e sia il setup digitale (profondità bit e campionamento),
che la conversione audio analogica vengono gestiti da lui.

Casomai agganciandoti in ottica al pc stai utilizzando la scheda audio integrata
per gestire il flusso digitale (i driver, bit di profondità e il campionamento impostabili dal sistema)
beccandoti anche l'eventuale jitter di una periferica del genere e solo la conversione analogica,
che avverrà con le limitazioni della connessione ottica, rimane interna nel topping.
In quel caso si, come periferica audio vedi solo l'integrata, anche se il suono esce dalla presa cuffie del topping.

In ogni caso film e giochi sono per lo più codificati a 48khz su 24bit (a volte 16) e programmi come discord non sono in grado di gestire correttamente campionamenti superiori, quindi tendenzialmente impostare 48khz su 24 bit va bene per tutto.
Con musica in HD di alcuni servizi web invece puoi sbizzarrirti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili