settori sicurezza informatica

nextech

Nuovo Utente
100
1
Salve a tutti , so che sicurezza informatica è suddivisa in settori , quali sono tutti i settori di sicurezza informatica?Grazie
 

nextech

Nuovo Utente
100
1
il sistemista e poi puntare per security manager , anche se vorrei conoscerli tutti i settori , non è possibile saperli?
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
il sistemista e poi puntare per security manager , anche se vorrei conoscerli tutti i settori , non è possibile saperli?
Sistemista, quindi devi conoscere com'è fatto un sistema operativo e specializzarti su un sistema in particolare. Ti consiglio Windows visto che è usato dalla maggior parte delle aziende.
Impara anche come configurare un server usando una distro di Linux.

Security manager: dovresti innanzitutto capire come funzionano le reti (livello ISO/OSI). Approfondire i vari attacchi che si possono attuare e come difendersi. Devi saper fare il pentest e così via.

Come vedi il campo è ampio.
 

danilo79

Utente Èlite
1,814
549
Come ha detto ibernato..il settore è mooolto vasto....è quasi impossibile saperli tutti....come gia suggerito comincia da cio che vuoi approfondire poi man mano che impari troverai sempre maggiori domande alle quali dare una risposta....cosi potrai saltare da un argomento all altro e conoscerli...

Ciao

Nb:se cerchi con google troverai risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

icox

Utente Attivo
497
246
IMHO si puo' suddividere in 3/4 macrocategorie, ognuna delle quali si concentra su aspetti specifici: sistemi, reti, applicazioni, informazione. Sono macrocategorie molto vaste e che si sovrappongono parzialmente.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,853
Sono quelli nell'immagine i settori della sicurezza informatica?
no, quell'immagine riguarda la cybersecurity, anche se "italianizzandolo" la chiamano sicurezza informatica non sono la stessa cosa
detto in modo banale
l'internet security si occupa della rete in generale: firewall, ips, access list e altri sistemi di difesa che prevengono le minacce
la cyber security si occupa della prevenzione, analisi e mitigazione delle minacce una volta passata la prima difesa, qui si apre tutto un altro mondo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili