Buona sera ragazzi, ripropongo il mio problema pensando di averlo risolto, praticamente ieri sera ho girovagato un po nel bios dopo che mi hanno detto che le ram a 3000mhz vanno settate se no girano a 2666 defoult, difatti nel bios c'era scritto che la frequenza era di 2666mhz al posto di 3000, allora prima ho aggiornato il bios con la nuova versione, poi sono andato nella sezione m.i.t. - impostazioni avanzate memoria - XMP, l'ho attivato, riavviato, e da allora ogni gioco mi fa un micro crash segnalandomi un errore, allora preoccupato (Essendo un noob) in panico, ho resettato il bios pensando di aver fatto casini, resettato il bios ho riprovato a mettere la sequenza a 3000mhz ma niente, crash continuo allora sono costretto a lasciare 2666mhz, ora mi hanno detto che su quello specifico kit di ram, è richiesto un voltaggio di 1.35v per settarlo bene, NON CI STO CAPENDO PIU NULLA, come faccio a mettere la ram a 3000mhz? HELP ME. C'è qualche gentil uomo da spiegarmi passo per passo come faccio a settare bene la ram? anche con un video che indica tutti i passaggi da fare...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Scheda Madre: Gigabyte Z370 Aorus 7
Pocessore: Intel Core i7-8700
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H80i
Ram: XPG Spectrix D40 16GB 3000MHz
Scheda Video: Asus ROG-STRIX-GTX1070ti
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm ATX 750w
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Case: Sharkoon TG5 RedBuona sera ragazzi, ripropongo il mio problema pensando di averlo risolto, praticamente ieri sera ho girovagato un po nel bios dopo che mi hanno detto che le ram a 3000mhz vanno settate se no girano a 2666 defoult, difatti nel bios c'era scritto che la frequenza era di 2666mhz al posto di 3000, allora prima ho aggiornato il bios con la nuova versione, poi sono andato nella sezione m.i.t. - impostazioni avanzate memoria - XMP, l'ho attivato, riavviato, e da allora ogni gioco mi fa un micro crash segnalandomi un errore, allora preoccupato (Essendo un noob) in panico, ho resettato il bios pensando di aver fatto casini, resettato il bios ho riprovato a mettere la sequenza a 3000mhz ma niente, crash continuo allora sono costretto a lasciare 2666mhz, ora mi hanno detto che su quello specifico kit di ram, è richiesto un voltaggio di 1.35v per settarlo bene, NON CI STO CAPENDO PIU NULLA, come faccio a mettere la ram a 3000mhz? HELP ME. C'è qualche gentil uomo da spiegarmi passo per passo come faccio a settare bene la ram? anche con un video che indica tutti i passaggi da fare...
Scheda Madre: Gigabyte Z370 Aorus 7
Pocessore: Intel Core i7-8700
Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H80i
Ram: XPG Spectrix D40 16GB 3000MHz
Scheda Video: Asus ROG-STRIX-GTX1070ti
Alimentatore: Sharkoon SilentStorm ATX 750w