Setting dei monitor in windows

Achi

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti, ho appena acquistato un monitor QHD 27 pollici della philips e lo collego al portatile con un monitor FullHD 15pollici. Il problema che noto e è nel setting della risoluzione Windows, mi spiego meglio:
  • Sul monitor 15 pollici FHD windows mi consiglia una risoluzione 125%
  • Sul monitor 27 pollici QHD windows mi consiglia una risoluzione del 100 %
Tuttavia se nel monitor 15 pollici mi sembra tutto ok (come dimensione carattere ed icone) sul monitor QHD mi sembrano le scritte e le icone un pò piccoline tanto da farmi sforzare per vederle. C'è qualche modo per risolvere? Qualche impostazione da modificare?
Vi ringrazio a tutti :)
Post unito automaticamente:

Screenshot_2.png Screenshot_1.png
 
Ultima modifica:

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
La risoluzione che Windows consiglia di default (scelta consigliata) è quella "nativa", cioè quella dei pixel veramente presenti sul monitor.

Il FHD è la risoluzione "ideale" per un 24" 1080p FHD... chiaro che se un 15" ha risoluzione nativa FHD Windows per la grandezza dei caratteri consiglia un 125% se non vuoi perdere gli occhi, mentre consiglia un 100% per un 27" 1440p, visto che è la grandezza caratteri "ideale" per un 27" 1440p.

Se hai problemi di visualizzazione (ovviamente dipende anche dalla distanza da cui guardi il monitor) il SEMPLICISSIMO modo per risolverla... è impostare una risoluzione maggiore del 100%. Puoi impostarne una qualsiasi.
 

Achi

Nuovo Utente
10
0
La risoluzione che Windows consiglia di default (scelta consigliata) è quella "nativa", cioè quella dei pixel veramente presenti sul monitor.

Il FHD è la risoluzione "ideale" per un 24" 1080p FHD... chiaro che se un 15" ha risoluzione nativa FHD Windows per la grandezza dei caratteri consiglia un 125% se non vuoi perdere gli occhi, mentre consiglia un 100% per un 27" 1440p, visto che è la grandezza caratteri "ideale" per un 27" 1440p.

Se hai problemi di visualizzazione (ovviamente dipende anche dalla distanza da cui guardi il monitor) il SEMPLICISSIMO modo per risolverla... è impostare una risoluzione maggiore del 100%. Puoi impostarne una qualsiasi.
Ciao e grazie per la risposta.
Ho provato ad ipostare manualmente il valore di risoluzione e 110 è il compromesso perfetto. (Il 125% sul qhd diventava tutto troppo grande), tuttavia, windows poi mi imposta anche il monitor del notebook 15 pollici FHD al 110% ottenendo lo stesso problema.
Sai se è possibile mettere cosi:
- Monitor QHD 27 110% di risoluzione
- Monitor FHD 15 125%
 

ezio2000

Utente Attivo
701
162
CPU
AMD Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Cooling Freezer 34
Scheda Madre
Asrock B450M Pro4
HDD
SSD 500GB Kingston A2000 M.2 2280 NVMe
RAM
DDR4 16GB Crucial Ballistix Sport LT
GPU
MSI GTX 1650 Super Gaming X
Monitor
Acer Predator XB253QGP
PSU
Corsair HX 520W
OS
Win 10
Mi pare che Windows gestisca un solo monitor per volta, per quanto riguarda la grandezza dei caratteri.
Al limite crei un nuovo collegamento sul desktop e come link metti "explorer.exe ms-settings:display" per aprire velocemente la pagina delle impostazioni relative allo schermo, e ogni volta che cambi monitor cambi grandezza. Tutto sommato non penso che cambi monitor 10 volte al giorno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili