Settare RAID su A8N-SLI Deluxe

Pubblicità

xshark

Utente Attivo
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
26
Sera a tutti,
vi informo che oltre il vecchio HD Western Digital SATA da 200GB oggi mi sono arrivati due Seagate Barracuda SATA da 80GB l'uno. La mia intensione è quella di mettere i due Barracuda da 80GB in Raid 0 e il WD da 200GB come backup e altro. Mi servono i vostri consigli per configurare il tutto però ;)
Prima cosa ho montato tutti e tre gli HD, mettendo nel controller come primo e secondo SATA i due Barracuda e come terzo SATA il WD. La scheda madre è una Asus A8N-SLI Deluxe e quindi ci sono due controller... quello Silicon e quello NVIDIA, io ho messo tutti gli HD su quello NVIDIA. Poi sono andato nel bios e ho disabilitato il controller Silicon dato che non mi serve e dentro NVIDIA RAID invece ho selezionato i due HD Barracuda. Al riavvio dopo la schermata bios mi chiedeva di entrare nel RAID NVIDIA... una volta entrato però non so cosa fare. Nella schermata ci sono varie opzioni da settare.

C'è RAID Mode:
Mirroring
Striping
Stripe Mirroring
Spanning

poi Striping Mode:
Optimal
128K
64K
32K
16K
8K
4K

e infine i due HD da aggiungere.

Mi sapreste dire cosa devo selezionare tra le varie scelte? Una volta finita questa configurazione cosa devo fare?

Please, fatemi sapere il prima possibile.
:) THX :)
 
Ciao.
Allora per fare ciò che hai detto tu non devi collegare tutti e tre gli HD allo stesso controller.Come prima cosa scegli che controller utilizzare per il raid.
Per esempio scegliamo di fare il raid 0 sul Silicon allora metti i 2 hd sul controller silicon e il terzo che vuoi usare come backup spostalo sull' nvidia.
Come secondo passaggio entra nel bios e al controller Silicon abiliti la modalità raid mentre al controller nvidia disabiliti la modalità raid e lasci quealla sata normale.
A questo punto riavvi e entri nel menù raid del Silicon (mi sembra premendo f4 quando te lo chiede)a questo punto se vuoi fare un raid 0 selezioni l'opzione STRIPING e poi selezioni OPTIMAL a questo punto ti viene creato il raid e ti compare la lista dei due HD messi in raid.
Riavvia il pc e tieni pronto il disketto dei driver Silicon per fare l'F6 quando parte l'installazione di WIN.
Spero di esserti stato d'aiuto se hai qualche dubbio fammi sapere..ciao!
 
Ultima modifica:
Ciao,
questa cosa del controller diverso non la sapevo. Quindi gli HD per il RAID su un controller e l'HD singolo su un altro... e dove mi consigliate di mettere i Barracuda per il RAID? Meglio sul controller Nvidia o su quello Silicon? Io non lo so, ma penso ci siano delle differenze tra i due controller... please consigliatemi!

Bye
 
Scusa ma nel frattempo ho trovato un altra discussione su questo forum QUI e come puoi notare "Lorynz" scrive:
puoi tranquillamente installare tutti e quattro gli hdd sul controller nvidia, poi dal bios configuri i due raptor in raid e i maxtor gli lasci stare
Non ci capisco più niente! Ditemi voi cosa è meglio fare per sistemare i miei 3 HD, 2 in RAID 0 e uno libero!

THX ancora
 
io ho una scheda madre asus per intel e ho fatto come ti ho detto prima e funziona alla grande.
Per quanto riguarda il controller potresti usare nvidia ma tanto credimi non ti accorgeresti della differenza tra i due controller.Io per ora sto usando il Silicon e va alla grande.
Se vuoi darmi retta fai come ti ho detto così hai una canale per il raid e uno per il backup...
ciao!
 
Non funziona!!!
Ho seguito il tuo consiglio ed ho attaccato il WD da 200GB al controller Silicon e i due Barracuda a quello Nvidia. Sono andato nel bios e ho abilitato il controller Silicon per far riconoscere l'HD WD e ho attivato anche la funzione Nvidia Raid e i canali Primo e Secondo SATA. Riavvio ed entro con F4 nel controller Silicon dove c'è il solo HD WD, allora riavvio e premo F10 questa volta per entrare in quello Nvidia. Seleziono Striping, poi Optimal, aggiungo i due HD Barracuda e creo l'array. Al riavvio mi vede quindi un HD da 200 GB e uno da 160 GB (cioè i due Barracuda in RAID) fin qui tutto ok. Metto come primo boot il CDROM e avvio l'installazione di Windows XP Pro, premo F6 all'inizio e quando mi esce la schermata premo S e seleziono la prima opzione Nvidia RAID che è sul floppy poi premo di nuovo S e seleziono l'altra opzione Nvidia RAID sempre del floppy e poi premo INVIO per continuare... quando mi chiede su che partizione voglio installare Windows mi da come scelta solo l'HD da 160 GB, quindi lo seleziono e scelgo formatta. Mi formatta tutto ma quando arriva al 100% mi esce una schermata dove mi dice che è impossibile installare Windows. E quando riavvio al sistema RAID Nvidia mi da Error! Come mai? Cosa ho sbagliato? Aiutooo :cry:
 
Come prima cosa dal bios seleziona l'ordine con cui far partire gli HD cioè dagli come primo hd il canale Raid e come secondo quello che hai di backup.
Fatto questo se ti si ripresenta l'errore prova a scaricare dei driver aggiornati per il disketto (ricordati di non togliere mai il disketto durante tutta l'installazione di WIN).
Quando formatti il Raid dagli Formattazione veloce NTFS.
Se ancora ti da errore prova a controllare che non sia il cd rovinato.
I passaggi che tu hai fatto sono giustissimi, magari potrebbe essere dovuto ad un problema del controller nvidia(non voglio gufartela, sto solo ipotizzando tutte le possibilità).
Se proprio non rieci sposta il Raid sul Silicon(fidati che va alla grande) e fai lo stesso procedimento ma con il disketto per il controller Silicon.
Fammi sapere ciao!
 
:cry: :cry: :cry:
Penso che uno degli HD Barracuda non sia in ottimo stato...
ti spiego: dopo la procedura che ho scritto prima, senza successo ho provato a mettere i due Barracuda sul controller Silicon e il WD su quello Nvidia. Ho abilitato il controller Silicon dal bios e ho disabilitato quello Nvraid, poi sono entrato nel bios Silicon Raid con F4 e ho creato il RAID 0 selezionando i due HD, al riavvio però nel bios Silicon RAID mi dava un messaggio "device... e altro" come se non andava bene il sistema RAID. A quel punto sempre nel bios Silicon ho disabilitato il RAID per provare a rifarlo, ma prima ho selezionato la voce "low formatt" dove mi diceva di selezionare un HD alla volta per fare un formatt del disco... seleziono il primo HD e dopo una 20ina di minuti mi arriva al 100% ed è tutto ok, allora riseleziono low formatt e poi vado sul secondo HD ma questa volta dopo una 20ina di minuti era ancora allo 0%! Qui mi rendo conto che il secondo HD secondo me non è tanto buono. Faccio un ultima prova... stacco del tutto l'HD WD e attacco solo i due Barracuda al controller Nvidia, riabilito il bios Nvraid e ci entro con F10 creo il RAID 0 come avevo fatto prima... ma al riavvio mi da i due HD in rosso con la scritta ERROR e F10 per entrare nel bios... entro elimino il RAID lo rifaccio ma sempre la stessa cosa! Voi cosa m dite? uno dei due HD è partito oppure è solo un problema del PC? Si può risolvere in qualche modo? Come faccio a sapere con precisione se è veramente danneggiato l'HD?

:help: :help: :help:
 
Per sapere se l'HD è partito devi utilizzare qualche bench tipo HD tune.
Cmq da quello che mi dici al 99% è l'hd barracuda che ti da problemi...se proprio vuoi fare l'ultimo tentaivo elimina il presunto hd danneggiato e attacca al controller nvidia gli altri due e prova a fare un raid(non importa se sono di capienza diversa).Se tutto parte hai trovato l'inghippo...facci sapere..
ciao!
 
Scusa ma per fare il RAID i due HD non dovrebbero essere identici? Se escludo un Barracuda gli altri due HD non hanno proprio niente in comune... uno Seagate uno Western Digital, uno 80GB uno 200GB ecc ecc... sicuro che funzioni?
E poi come faccio a fare un bech dell'HD? Non dovrei avere un SO...?
 
Bè... io ho seguito il tuo consiglio e ho messo il WD e il Seagate sul controller Nvidia, poi li ho messi in RAID 0 e ho proseguito con l'installazione di Windows... mi ha formattato tutto per poi copiare i file di Windows ecc ecc quindi funziona. Ho fatto la stessa cosa però collegando l'altro Seagate e... non funziona! Il bios Nvidia raid mi da errore. Quindi non c'è niente da fare... uno dei due Seagate è difettoso! Ora sarà un problema visto che li ho acquistati su internet... :cry:
 
anche se gli hd non hanno la stessa capienza non ti interessa perche tanto devi fare una prova per vedere se riesci a installare il SO, non è una cosa definitiva...per quento riguarda il bench devi avere si un sistema operativo...
prova
 
Ora faccio l'ultima prova, installo l'HD Seagate che secondo me è difettoso da solo senza sistema RAID e ci metto sopra Windows... se non me lo installa allora lo cambio!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top