Settaggio Ventole SA SB-E

Imperial

Utente Attivo
207
15
CPU
i5 6600k
RAM
G.Skill TridentZ 3000Mhz 2x8Gb
Monitor
Dell U2515H Ultrasharp
PSU
850W XFX P1-850B-BEFX Black Ed
Case
INWIN 303 White
OS
W10
Ciao a tutti mi servono alcune dritte. Dunque ho cercato un po nel web ma vorrei risolvere definitivamente un problema che mi afflige da 6 mesi ossia la disposizione delle ventole del mio sb-e. Osservando la mia configurazione dal mio profilo noterete che purtroppo ho il problema delle RAM che non mi consentono un montaggio in verticale completo dandomi noie sulla prima TY-143. Lasciando l'apollish da 12cm sul fondo case a fare la sua figura :asd: ho montato il dissipatore in orizzontale verso le due ventole da 14cm in cima al case.

Piccolo dubbio: ho cercato in molte discussioni ma nessuno ha decretato in modo netto se è meglio una predisposizione verticale o orizzontale del dissipatore. Certo dipende di case in case ma prendendo in considerazione un modello simile al mio.. molti fanno accenno al fatto che in orizzontale peschi eccessivamente il calore dalle vga. Secondo voi? Grazie.

Tornando a noi vorrei montarlo in verticale ma, tralasciando che sempre la prima ventola si dispone più alta a causa dei dissipatori installati sulla scheda madre, è valida una configurazione di tre ventole 12||14||12 ?
Se sì consigliatemi quale ventole acquistare o che vadano bene a tal scopo.

Corsair Air Series SP120 High Performance Edition PWM - 120mm
Akasa Viper 120mm PWM-Fan

Scythe Glide Stream 120mm SY1225HB12SH - 2.000rpm
Scythe Ultra Kaze DFS123812H-3000 - 120mm
Silverstone 120mm Fan SST-FM121B - Controller Nero
Aerocool Shark Evil Black Edition LED Fan - 120mm
(ne possiedo già una)
Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12SH - 1900rpm



(preferirei un buon rapporto prestazioni/rumore.. sta a 30cm da me e spesso mi troverò ad abbassarle :lol: )
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
ciao ichimaru non avevo visto che eri tornato appena ho tempo vado a dare un'occhiata al tuo post di overclock :)
Quel povero dissipatore l'avrai montato e smontato almeno 100 volte in questi 6 mesi, guardando le foto che hai fatto mettendolo in verticale in effetti sfiora la vga, il metodo tradizionale orizzontale che va sopra le ram dovrebbe essere il migliore.
Cercando sul web ho trovato altre persone con il tuo problema e hanno sistema il dissipatore in questo modo:
1zr0s5t.jpg

P.S: ha provato a controllare se puoi togliere il dissipatore sopra le tue ram, risolveresti tutti i tuoi problemi :asd:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Imperial

Imperial

Utente Attivo
207
15
CPU
i5 6600k
RAM
G.Skill TridentZ 3000Mhz 2x8Gb
Monitor
Dell U2515H Ultrasharp
PSU
850W XFX P1-850B-BEFX Black Ed
Case
INWIN 303 White
OS
W10
Ciao Endyno! :ciaociao: :)

L'idea di smontare il dissipatore delle ballistix l'ho già ponderata e se da una parte temo di non saperli smontare dall'altra ho paura proprio di romperli. Lascio questa idea come ultima opzione.


Allora lo sto smontando ..(il silver) :hihi: mi sorge un dubbio : l'apollish non limiterà il flusso d'aria, provocando anche possibili ronzii aerodinamici a causa del forte flusso delle TY143 abbastanza vicina (a fine montaggio quantificherò questa distanza), spero e presumo che confluirà l'aria calda nelle ventole top case.
Ammesso e non concesso tutto ciò.. il dissipatore della scheda madre sul lato sx è abbastanza alto speriamo non dia problemi alla ventola.
 
Ultima modifica:

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
sul dissipatore in teoria bisognerebbe montare tutte ventole uguali altrimenti si creano scompensi d'aria
 

Imperial

Utente Attivo
207
15
CPU
i5 6600k
RAM
G.Skill TridentZ 3000Mhz 2x8Gb
Monitor
Dell U2515H Ultrasharp
PSU
850W XFX P1-850B-BEFX Black Ed
Case
INWIN 303 White
OS
W10
sul dissipatore in teoria bisognerebbe montare tutte ventole uguali altrimenti si creano scompensi d'aria

Infatti e quanto più in linea e possibile.. io mi riferisco alla ventola che monto sul case in fondo e si sa che le apollish hanno bassi cfm e mi preoccupavo per questo. Montaggio in corso!

- - - Updated - - -

Montato e soddisfatto. Comunque sostituisco l'apollish con la shark poichè crea ronzii e fruscii quando le TY143 salgono di rpm, spero che in tal modo attutisca il problema.
Una nota sul phantom 410 è che montando questi dissipatori lo spazio per le ventole top case è davvero esiguo, specialmente con il silver arrow extreme che ha i supporti del montaggio ventole diversi. Ho risolto montantoli al di sopra ma il vano è stretto e ho potuto montare una da 12 e una da 14. Quindi ai futuri acquirenti del case nzxt che capitano di leggere fate attenzione alle misure specialmente se vorreste montare un radiatore.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!