Settaggio scheda rete per fibra

theo_s

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con la scheda di rete della mia Asrock z270 pro4.
Ho messo da poco la fibra con velocità 1gbps ma provando ad impostare la velocità della scheda di rete su 1gbps full duplex mi disconnette e non la rileva più. Nessun problema invece se sto su 100mbps.
Il cavo ethernet utilizzato è un cat 6.
La scheda dovrebbe supportare la massima velocità offerta dalla connessione e credo anche il cavo sia adeguato, da cosa potrebbe dipendere?

Grazie a chi risponderà!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto con la scheda di rete della mia Asrock z270 pro4.
Ho messo da poco la fibra con velocità 1gbps ma provando ad impostare la velocità della scheda di rete su 1gbps full duplex mi disconnette e non la rileva più. Nessun problema invece se sto su 100mbps.
Il cavo ethernet utilizzato è un cat 6.
La scheda dovrebbe supportare la massima velocità offerta dalla connessione e credo anche il cavo sia adeguato, da cosa potrebbe dipendere?

Grazie a chi risponderà!
Dovrebbe andare a 1 Gbps senza settaggio manuale in automatico perché la porta di rete è gigabit. Aggiorna i driver della scheda madre. Comunque sia la velocità di connessione non c'entra nulla con la velocità della rete interna di casa.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

theo_s

Nuovo Utente
6
0
Dovrebbe andare a 1 Gbps senza settaggio manuale in automatico perché la porta di rete è gigabit. Aggiorna i driver della scheda madre. Comunque sia la velocità di connessione non c'entra nulla con la velocità della rete interna di casa.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

grazie per avermi risposto, i driver li ho già aggiornati, pensavo infatti potesse dipendere da quello.
secondo te un'altra prova può essere provare un cavo ethernet diverso?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
grazie per avermi risposto, i driver li ho già aggiornati, pensavo infatti potesse dipendere da quello.
secondo te un'altra prova può essere provare un cavo ethernet diverso?
Che router hai?
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

theo_s

Nuovo Utente
6
0
Ma in automatico non te la vede come gigabit?
Stamattina avevo visto che la connessione con uno speedtest mi dava 10mbps in download e upload, così mi è venuto il dubbio e ho visto nelle impostazioni della scheda di rete. La velocità era settata su negoziazione automatica, poi come ho scritto prima se impostavo 1gbit full duplex la connessione saltava e non veniva più rilevata la scheda di rete. Riesco a stare solo su 100mbps, non so
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,284
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Stamattina avevo visto che la connessione con uno speedtest mi dava 10mbps in download e upload, così mi è venuto il dubbio e ho visto nelle impostazioni della scheda di rete. La velocità era settata su negoziazione automatica, poi come ho scritto prima se impostavo 1gbit full duplex la connessione saltava e non veniva più rilevata la scheda di rete. Riesco a stare solo su 100mbps, non so
Qualcosa non va. Prova a cambiare cavo può darsi che quello attuale ha una coppia difettosa. Controlla anche lo stato dei connettori che facciano lo scatto quando li inserisci

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili