PROBLEMA Settaggio ram, overclock (?)

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
Buongiorno a tutti, premettendo che sono un totale ignorante sulla questione, mi sono accorto che da quando ho fatto il mio pc, non ho mai settato la ram alla frequenza consigliata.
Ho delle lpx da 3000 mhz (8gb) e stavano andando a 1060 l'una circa.
Ho guardato un po in giro, un rapido tutorial e ho aperto il bios. Da li ho messo il d.o.c.p. profile che mi settava la ram a 3000 mhz e anche il voltaggio della DRAM, mettendola a 1.35 (o 1.3, dovrei riguardare).
La domanda è: Essendo che questo voltaggio DRAM si è aumentato, è diventato scritto in giallo. Posso stare sereno o ciò vuol dire qualcosa che sarebbe meglio evitare?
Curiosità: Quello che ho fatto è effettivamente overclocking oppure lo sarebbe se fossi andato sopra i 3000 mhz?
Ringrazio in anticipo :)
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
Buongiorno a tutti, premettendo che sono un totale ignorante sulla questione, mi sono accorto che da quando ho fatto il mio pc, non ho mai settato la ram alla frequenza consigliata.
Ho delle lpx da 3000 mhz (8gb) e stavano andando a 1060 l'una circa.
Ho guardato un po in giro, un rapido tutorial e ho aperto il bios. Da li ho messo il d.o.c.p. profile che mi settava la ram a 3000 mhz e anche il voltaggio della DRAM, mettendola a 1.35 (o 1.3, dovrei riguardare).
La domanda è: Essendo che questo voltaggio DRAM si è aumentato, è diventato scritto in giallo. Posso stare sereno o ciò vuol dire qualcosa che sarebbe meglio evitare?
Curiosità: Quello che ho fatto è effettivamente overclocking oppure lo sarebbe se fossi andato sopra i 3000 mhz?
Ringrazio in anticipo :)
Il D.O.C.P. profile dovrebbe essere la stessa cosa di XMP ovvero un profilo scritto nella RAM per cui il costruttore dichiara le massime prestazioni, dovrebbe essere garantito e quindi senza problemi. La scheda madre sa che normalmente quelle RAM vanno a 1.2Volt e ti avvisa che e' in overvolt (non pericoloso). Se la scritta fosse in rosso sarebbe preoccupante.
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Buongiorno a tutti, premettendo che sono un totale ignorante sulla questione, mi sono accorto che da quando ho fatto il mio pc, non ho mai settato la ram alla frequenza consigliata.
Ho delle lpx da 3000 mhz (8gb) e stavano andando a 1060 l'una circa.
Ho guardato un po in giro, un rapido tutorial e ho aperto il bios. Da li ho messo il d.o.c.p. profile che mi settava la ram a 3000 mhz e anche il voltaggio della DRAM, mettendola a 1.35 (o 1.3, dovrei riguardare).
La domanda è: Essendo che questo voltaggio DRAM si è aumentato, è diventato scritto in giallo. Posso stare sereno o ciò vuol dire qualcosa che sarebbe meglio evitare?
Curiosità: Quello che ho fatto è effettivamente overclocking oppure lo sarebbe se fossi andato sopra i 3000 mhz?
Ringrazio in anticipo :)
allora, prima di tutto se non sono le low profile 1,35v è il voltaggio standard per quelle ram quindi non stai facendo alcun overvolt, stessa cosa per la frequenza a 3000mhz, non è un overclock ma semplicemente le hai impostate alle impostazioni di fabbrica. controlla anche che i timing siano impostati come scritto sui banchi, se non ricordo male dovrebbero essere 15-17-17-17-35
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
allora, prima di tutto se non sono le low profile 1,35v è il voltaggio standard per quelle ram quindi non stai facendo alcun overvolt, stessa cosa per la frequenza a 3000mhz, non è un overclock ma semplicemente le hai impostate alle impostazioni di fabbrica. controlla anche che i timing siano impostati come scritto sui banchi, se non ricordo male dovrebbero essere 15-17-17-17-35
IL voltaggio standard delle DDR4 e' 1.2 Volt
DDR4 - Wikipedia
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
tranquillo, di solito un utente che sa di cosa si parla non ha bisogno di andare su wikipedia per rispondere ad un altro utente che chiede aiuto... perchè a sto punto se lo fa da solo ?
comunque giusto per evitarti figuracce ti dico già che possiedo quel kit di ram vengance lpx 3000mhz oltre ad altri kit sempre ddr4 e quindi lo so per esperienza che sono a 1,35v, come tutti gli altri kit che ho... sempre che non siano le low profile.
 

quizface

Utente Èlite
15,443
5,283
tranquillo, di solito un utente che sa di cosa si parla non ha bisogno di andare su wikipedia per rispondere ad un altro utente che chiede aiuto... perchè a sto punto se lo fa da solo ?
comunque giusto per evitarti figuracce ti dico già che possiedo quel kit di ram vengance lpx 3000mhz oltre ad altri kit sempre ddr4 e quindi lo so per esperienza che sono a 1,35v, come tutti gli altri kit che ho... sempre che non siano le low profile.
Beato chi nasce "Imparato", io purtroppo devo informarmi. ?
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Beato chi basce "Imparato", io purtroppo devo informarmi. ?
no infatti non ci sono nato, semplicemente ho una 15ina d anni di esperienza e di kit ram me ne sono passati tra le mani a decine?
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
controlla anche che i timing siano impostati come scritto sui banchi, se non ricordo male dovrebbero essere 15-17-17-17-35
Ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato e mi sento rassicurato ora :D Per quanto riguarda i timing, non ho ben capito a cosa ti riferisci? Nello specifico cosa e dove devo guardare nel bios?
Grazie ancora :)
 

Bellinus

Utente Attivo
296
41
CPU
i5 2500k 4GHz
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 850 EVO 240GB
RAM
G.Skill Ripjaws 2x4GB 2133MHz
GPU
Inno3D Ichill Gtx 970Ti 1550Mhz/8200Mhz@1.275v
Monitor
Asus MX27AQ
PSU
Corsair HX650w
Case
CM 690 Nvidia Edition
OS
Windows 7 Utimate x64
Ringrazio per tutte le risposte che mi avete dato e mi sento rassicurato ora :D Per quanto riguarda i timing, non ho ben capito a cosa ti riferisci? Nello specifico cosa e dove devo guardare nel bios?
Grazie ancora :)
i timing sono dei parametri che indicano la latenza necessaria ad effettuare determinati cicli. i valori li trovi scritti direttamente sulla ram e nel bios devi controllare che siano impostati allo stesso modo.
devi andare nella sezione "advanced dram configuration" "dram configuration" o cose simili.... dovrebbe essere nella stessa pagina dove imposti la frequenza delle ram..
saranno impostati su auto.... se sono impostati come leggi sulle ram lascia cosi, altrimenti imposta manualmente i valori che leggi.
 

Matthieu

Nuovo Utente
54
1
i timing sono dei parametri che indicano la latenza necessaria ad effettuare determinati cicli. i valori li trovi scritti direttamente sulla ram e nel bios devi controllare che siano impostati allo stesso modo.
devi andare nella sezione "advanced dram configuration" "dram configuration" o cose simili.... dovrebbe essere nella stessa pagina dove imposti la frequenza delle ram..
saranno impostati su auto.... se sono impostati come leggi sulle ram lascia cosi, altrimenti imposta manualmente i valori che leggi.
Benissimo, ho controllato ed era tutto già settato come mi hai detto te. Ti ringrazio tantissimo!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili