settaggio oculus quest2

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

artico63

Nuovo Utente
98
1
ok controllerò anche questo.

mi infastidisce sopratutto il fatto che ieri sera ho avuto dei problemi importanti di fluidità su tutti i giochi, mentre fino l'altro giorno tutto era regolare.
Poi che si possa lavorarci per ottimizzare la qualità e io non ne son capace può essere, però siccome avevo trovato una condizione che a me andava già bene mi lascia dubbioso-
Spero magari sia dovuto al visore scarico oppure ad un bug su steamVR, questa sera riprovo e poi vediamo.

grazie mille
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
ieri sera ho fatto alcune prove e ovviamente non era un problema di carica della batteria.
inspiegabilmente i valori impostati per oculus erano probabilmente troppo alti per fa lavorare il mio PC in modo lineare
ho settato dei valori più bassi:

lasciato a 120 Hz oculus (anche se non so se li usa...)
messo risuluzione rendering a 1.4 4864x2448
lasciato in automatico valori percentuali per occhio su VR

su oculus debug
fov 0.75 x 0.75 (non so se serve a qualcosa...)
gpu performance scale default
disabilitato le 4 voci successive
curvatura LOW
encode resolution 3820
encode bitrate 400
dinamic bitrate 0
link sharpering enabled
mobile ASW disabilitato

non so ma così è tornato tutto più lineare nei giochi, pochissimo lag ( giusto qualche strappo ad inizio gioco) e anche la qualità grafica non è male, rimane solo un pelo di difficoltà quando i veicoli sono in movimento nel gioco a tenere nitide le immagini dei paesaggi
credo sia a questo punto un problema anche di qualità/capacità delle RAM o processore...

per ora lo tengo così sperando non si presentino di nuovo altri problemi, valuterò un incremento di RAM oppure una sostituzione di processore appena potrò

grazie
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
riprendo questo post per provi una questione comunque collegata al miglioramento delle prestazione e qualità per VR Oculus2

come in post precedenti il mio PC è un gaming assemblato di un annetto e poco più...
questa estate mi son 'regalato' la RTX3060ti nell'ottica di aaver migliorie e in effetti un risultato positivo vi è stato, rispetto alla mia ex GTX 1660 super, ho la medesima qualità, anzi qualcosa meglio.., ma assenza di lag durante i giochi di simulazione guida.

parlandone con chi mi ha fornito il PC ovviamente mi ha spiegato che i VR hanno bisogno di molta qualità di in tutti i componenti sul PC e nel mio caso la sola sostituzione della GPU non risolve il problema al 100%, quindi mi avevano consigliato anche il cambio processore dal ryzen 3600 di ora al 5 5600X oltre ad un implemento delle RAM attuali da 16GB a passare a 32GB, nonchè un alimentatore più potente e un dissipatore calore adeguato al tutto.

Ora nell'ottica di procedere a step (per ovvi motivi economici) quale secondo voi sarebbe il primo e miglior step per ottenere cmq un discreto aumento di qualità in termini prestazioni/grafica?

prima le RAM e la espansione memoria SSD da 500GB attuali ad un Tera?
oppure meglio prima il cambio del processore?

ovvero ma se cambio solo processore devo per forza subito pensare a sostituire alimentatore e dissipatore ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
che scheda madre hai in primis?
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
alimentatore - XPG PYLON 650W+ BRONZE
scheda madre - MSI B450M BAZOOKA MAX WIFI
processore - RYZEN 5 3600
ram - XPG D60 2x8 3200 Mhz RGB
dissipatore - ANTEC A400 RGB
gpu - GTX 3060 ti 6 GB ram

questa è la mia configurazione
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la cosa più sensata da fare è cambiare processore poe`ro dovrai aggiornare il bios
Perchè la VR conta molto il processore e l'oculus ha un supporto a 120hz

quindi direi la cosa naturale è verso QUESTO

poi potresti aggiornare la RAM ma 16GB direi che ancora bastano

SSD e hdd sono ininfluenti al livello delle prestazioni un SSD più capiente ti permette di abbassare i tempi di caricamente nei giochi
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
grazie mille della risposta e consiglio, in effetti il mio venditore nella lista dell'up grade che mi ha dato vi è appunto il
ryzen 5 5600X...
a questo punto partirei con quello come prima fase... anche io pensavo (pur da tonto in materia..) che il processore sia basilare...spero psolo che alimentatore e dissipatore al momento bastino quel che ho...e poi nel prossimo step sostituirli e ampliare magari SSD e RAM se serviranno.....

😉
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
nel mentre che attendo il cambio processore, sto utilizzando quel che ho come da lista in post precedenti.
Ho notato una cosa che non comprendo..
abbassando il fov su try tool o oculus debug, il gioco diventa più fluido e anche più nitido.. normale? come mai? con processore più potente questo problema mi diminuisce?
cioè potrò a parità di impostazioni aumentare il fov?
purtroppo in questo caso e con fov a 0.58 devo muovere un pò di più la testa nel laterale per aver tutto sott'occhio, mi piacerebbe poter avere maggior ampiezza di visuale senza rinunciare a prestazioni e qualità grafica
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,313
31,809
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
te l
ho detto se vuoi diminuire lo stutter devi cambiare processore no ci sta tanto altro da fare
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
giusto per dover di cronaca, ho fatto installare un nuovo processore il Ryzen5 5600x 6 core, aggiornato il bios, aggiunto uno slot di 2x8 GB per un totale di 32GB di ram, installato un dissipatore DEEP COOL CASTLE 240V
le cose van meglio e penso che ormai i limiti saranno quelli dell'oculus quest2.. certo per me la spesa è tanta, in aggiunta a quanto già speso a luglio per GPU 3060ti..
ci ho lavorato su un pò e ora il livello grafico è buono e il gioco non lagga, ma ho dovuto lavorarci su un pò per trovare un buon compromesso. Mi apettavo che un nuovo e più potente processore mi avrebbe facilitato le cose più velocemente.
Sarà per trovare le migliori soluzioni di equilibrio tra il set up di oculus e quello dei giochi..sarà perchè di mio non sono molto afferrato in materia, ma pian piano le cose van meglio..
Ora vi chiedo, alla luce di tutto quanto sopra... quanto possono influire e quali sono i parametri più interessanti da modificare nel set up dell'oculus? perchè se metto tutto in automatico non è che vada poi molto bene..anzi con degli accorgimenti sui valori di larghezza codifica, risoluzione di render e fov orizzontale e verticale, ho notato dei miglioramenti.
Anche per gli Hz di impostazione ora ho visto che con 90 va meglio che 120.. non so da cosa dipenda..
potreste darmi qualche indicazione in merito per capire se posso migliorare ancora qualcosa oppure se io stò sbagliando qualcosa?
grazie mille............🙁




sa
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
😞........nessun indizio/aiutino?...son un pò deluso da come è il risultato dopo up grade...magari è proprio il limite dell'oculus quest2?
altri visori migliori sul mercato da consigliare nel caso? visto la configurazione attuale del PC avrebbe senso?

🤷‍♂️
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
aggiunto uno slot di 2x8 GB per un totale di 32GB di ram, i consigli che ti hanno dato sono ottimi.Prima avevi 2*8 giga = 16 giga, ora ne hai 32 : uno slot cosa intendi , 2*8 giga quindi hai 4 banchi di ram ?
 

z3ntariam

Nuovo Utente
90
12
😞........nessun indizio/aiutino?...son un pò deluso da come è il risultato dopo up grade...magari è proprio il limite dell'oculus quest2?
altri visori migliori sul mercato da consigliare nel caso? visto la configurazione attuale del PC avrebbe senso?

🤷‍♂️
Ciao, scusa non vorrei andare troppo OT, pero ho un quest 2 anche io, al momento usato principalmente per Beat Saber, ma sarei di curioso di provare Skyrim.
Con che giochi lo usi? Cosa intendi che sei deluso dal risultato dopo upgrade? La qualità grafica, la fluidità del gioco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili