settaggio oculus quest2

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

artico63

Nuovo Utente
98
1
buongiorno a tutti, come da mia presentazione, ho un pc gaming di un annetto assemblato, per ora vi lascio le specifiche più classiche:

processore ryzen6 3600 6core 16 gb ram
scheda video 3060 ti rtx ggb ram

vorrei capire quali siano le impostazioni migluori per il mio quest 2 da immettere nella maschera impostazioni dispositivo

grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma non hai bisogno di dettagli particolari si setta tutto da solo
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
ma non hai bisogno di dettagli particolari si setta tutto da solo
ok di base, ma vi sono parecchi parametri che si possono settare in funzione al pc e alla scheda gpu.
sia nelle schermate su oculus nella sezione grafica che su oculus debug e su try tool....
se fosse stato così semplice non avrei chiesto... è per ottenere il massimo delle prestazioni grafiche possibili, leggendo on line sono molte le possibilità di settaggio che si possono fare per adattare il visore alle proprie necessità.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ok di base, ma vi sono parecchi parametri che si possono settare in funzione al pc e alla scheda gpu.
sia nelle schermate su oculus nella sezione grafica che su oculus debug e su try tool....
se fosse stato così semplice non avrei chiesto... è per ottenere il massimo delle prestazioni grafiche possibili, leggendo on line sono molte le possibilità di settaggio che si possono fare per adattare il visore alle proprie necessità.

questo dipende dal gioco che usi se hai una scheda nvidia con experience e steam già di base il gioco dovrebbe gettarsi seconda le impostazioni ottimali che hai scelto, non esiste un parametro "giusto"apunto" perchè dipende da cosa cerchi esattamente

E'come se io ti dicessi che i paramentrei per giocare bene sono sempre tutto ad "ultra" di base è una cos a che non ha senso
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
ok questo mi è chiaro, sicuramente non riesco a spiegarmi con termini appropiati essendo molto scarso in materia...

nelle schermate di Oculus, vi è la possibilità nella sezione dispositivi e settaggio relativo qualità grafica, un valore di rendering resolution. Si può impostare di default oppure modificare. Leggendo on line mi ha creato molta confusione. Quindi non so se e come impostare un valore che possa essere corretto per migliorare la qualità video. Se non continuare a fare delle prove per valutarne gli effetti.
Inoltre con Oculus debug e/o Try Tool vi sono anche altri parametri impostabili e fatico molto a capirne le modalità o comunque quale siano i più importanti da modificare, così che poi possa concentrarmi su di loro con delle prove, ovviamente per raggiungere il mio status di qualità in funzione ai giochi che uso.

tutto qua, pur sapendo che non sarà molto facile aver delle indicazioni precise e o standard che possano valere per tutti, ma almeno capire il senso dei dati da modificare.

grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
la risoluzione devi impostarla a default è sempre la modalità migliore oculus debug e try tool lasciali stare sono per sviluppatori
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
sinceramente però dopo aver installato oculus debug ed aver settato dei valori consigliati on line qualche miglioria si è notata.
purtroppo però per me che sono poco esperto in materia, fatico a capire alcuni valori e significato dei riferimenti. Per questo chiedevo se vi fossero dei parametri 'importanti/principali' da settare ad hoc.

altre curiosità/informazione che vorrei sono:

-il cavo originale proposto da Meta al costo di quasi 100.00- euro rispetto ad un cavo non originale ma di pari caratteristiche può fare la differenza in qualità video?
-potrebbe verificarsi che al calare della batteria del visore (diciamo sotto il 25%) la resa grafica e funzionale dei giochi possa aver un calo importante di qualità?
-in ultimo... vi sono differenze sempre in termini qualità grafiche tra connessione visore al PC via wireless o via cavo?

grazie mille
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
-il cavo originale proposto da Meta al costo di quasi 100.00- euro rispetto ad un cavo non originale ma di pari caratteristiche può fare la differenza in qualità video?
No non fa alcuna differenza un cavo è un cavo

-potrebbe verificarsi che al calare della batteria del visore (diciamo sotto il 25%) la resa grafica e funzionale dei giochi possa aver un calo importante di qualità?

no

-in ultimo... vi sono differenze sempre in termini qualità grafiche tra connessione visore al PC via wireless o via cavo?
Si via wireless la qualità grafica di default è più bassa, è sconsigliabile giocare con il visore connesso via wireless
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
grazie, perchè ieri sera senza alcuna variazione effettuata ho riscontrato impossibile 'giocare' al PC. la grafica era la solita, ma non riuscivano i giochi ad essere fluidi, mi pare che il termine esatto sia 'lag'..
siccome era attorno al 20% di batteria e non avevo fatto alcuna variazione nelle impostazioni e giovedì sera scorso andava benissimo, mi son chiesto cosa diavolo sia successo e se magari la batteria scarica aveva un causa..
ok stasera ci riprovo e poi aggiorno

saluti e grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
grazie, perchè ieri sera senza alcuna variazione effettuata ho riscontrato impossibile 'giocare' al PC. la grafica era la solita, ma non riuscivano i giochi ad essere fluidi, mi pare che il termine esatto sia 'lag'..
siccome era attorno al 20% di batteria e non avevo fatto alcuna variazione nelle impostazioni e giovedì sera scorso andava benissimo, mi son chiesto cosa diavolo sia successo e se magari la batteria scarica aveva un causa..
ok stasera ci riprovo e poi aggiorno

saluti e grazie
le cause di un lag possono essere molteplici quando si gioca sul pc con il visore dovresti dire che tipo di configurazione hai e che gioco dava questi problemi
 

artico63

Nuovo Utente
98
1
come giochi io uso solo simulazione guida: Assetto Corsa Competizione ed Eurotrucks2 e il problema era su entrambi.
per le configurazioni di base su oculus che mi ricordi io ho impostato il valore di rendering ad 1.3 fov 0.75 e Mbps a 300 curvatuta low

spero possano essere di aiuto queste indicazioni, ma come detto fino all'altra sera era tutto ok
scheda gpu pc gtx 3060ti e ram di processore 16 GB con ryzen 5 3600
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
come giochi io uso solo simulazione guida: Assetto Corsa Competizione ed Eurotrucks2 e il problema era su entrambi.
per le configurazioni di base su oculus che mi ricordi io ho impostato il valore di rendering ad 1.3 fov 0.75 e Mbps a 300 curvatuta low

spero possano essere di aiuto queste indicazioni, ma come detto fino all'altra sera era tutto ok
scheda gpu pc gtx 3060ti e ram di processore 16 GB con ryzen 5 3600

in primis non utilizzare la connessione wireless seppure è possibile non è un qualcosa che è consigliabile fare per giocare, dovresti avere MINIMO un router con wifi 6/6E e comunque la connettività wifi è sempre soggetta ad interferenze

Il 3600 potrebbe decisamente soffrire in alcune situazioni sul quest 2, ma non basta solo quello sevre sapere tutta la configurazione del pc compresiva di ram e alimentatore

Se io profili xmp sono disattivati ad esempio potresti perdere un sacco di prestazioni e p[er il guest serve un processore che spinge parecchio altrimenti avrai uno stuttering che si nota subito in VR
 
Ultima modifica:

artico63

Nuovo Utente
98
1
come altri indicazioni del PC ti posso elencare:

alimentatore - XPG PYLON 650W+ BRONZE
scheda madre - MSI B450M BAZOOKA MAX WIFI
processore - RYZEN 5 3600
ram - XPG D60 2x8 3200 Mhz RGB
dissipatore - ANTEC A400 RGB
gpu - GTX 3060 ti 6 GB ram

poi per le altre indicazioni che mi hai riferito.. ti ringrazio ma ho capito poco...troppo tecnico... come dicevo son tardo...😄
"Se io profili xmp sono disattivati ad esempio potresti perdere un sacco di prestazioni e p[er il guest serve un processore che spinge parecchio altrimenti avrai uno stuttering che si nota subito in VR"

sinceramente non so a quali profili devo riferirmi..🥺
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,258
31,783
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
devi controllare che le ram vadano effettivamente a 3200 e non a 2133
pipo vederlo in maniera facile dal task manager come nella foto

1662992890807.png

Nel mio csso sono 3600, nel tuo caso devono essere 3200

Se non lo sono dovresti entrare nel bios e cercare la voce XMP o DOCP ( alcune schede AMD lo chiama così) ed attivarla
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili