PROBLEMA Settaggio CPU-FAN e CPU-OPT-FAN nel bios

Machuken

Nuovo Utente
11
0
Ciao ragazzi sono nuovo e non so se sto scrivendo nella sezione giusta...
Vi scrivo perchè ho un "problema" con le vntole di raffreddamento della mia cpu...
Il mio computer è composto da Mobo: ASUS Z97-A e processore: Intel i7 4790k...
Ieri ho sostituito il dissipatore stock con un noctua nh-d15...Ho collegato la ventola centrale su CPU-Fan e la seconda su CPU OPT-Fan...
Andando nel bios, ho notato che gli RMP delle ventole sono tutti colorati di bianco mentre il valore della ventola CPU opzionale risulta in rosso...E' normale? il computer non mi da nessun errore o altro ma volevo capire se è un problema da tenere d'occhio o se posso ignorarlo tranquillamente..leggendo ho capito che è un discorso dei limiti minimi di rotazione ma non riesco a trovare quelli della ventola opzionale... Grazie mille a tutti in anticipo...
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Nel bios dovresti avere la voce Qfan Tuning nella scheda Monitor, li puoi impostare il limite minimo per la segnalazione ed anche i profili di gestione delle ventole
 

Machuken

Nuovo Utente
11
0
Buongiorno...buon 2015 a tutti...:) ho guardato ieri e in qfan ho tutte le impostazioni delle ventole ma non è presente quella della cpu opzionale...secondo te se lascio così è possibile che si rovini qualcosa? Perchè volevo attaccare le 2 ventole su 2 prese diverse senza utilizzare il cavo a Y....scusa se chiedo ma ho speso parecchio per questo pc e non vorrei dover rovinare tutto per un settaggio sbagliato
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Direi che non rovini nulla però sarebbe meglio che le due ventole lavorino agli stessi giri, secondo me sarebbe addirittura più sicuro collegarle insieme.
Per scrupolo verifica e posta la temperatura CPU e gli rpm delle due ventole appena acceso e sotto stress (Intel Burn Test o altro).
 

Machuken

Nuovo Utente
11
0
Ho guardato...gli rpm si differenziano di 2-4 rpm...la temperatura in idle è di 19 gradi mentre sotto stress (test fatto con asus diagnostic per 1 minuto) arrivano ad un massimo di 40 gradi...appena arrivo a casa posto la foto e sta sera semmai utilizzo il cavo y e via...ho privato anche il qfan automatico e mi rallenta ancora di più le ventole cpu portandole ad un minimo di 270 rpm diventando scritti di rosso nel bios....in normale utilizzo girano sui 500 rpm dato che sono ventole enormi
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Se girano uguali puoi tenerle anche collegate separate, come preferisci
500 Rpm è un valore ragionevole, non scenderei sotto, rischi che non siano costanti. Io ho un paio di nf-a14 che sono delle sorelle delle tue e le tengo al minimo di 450 per la ventilazione del case
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili