Settaggio bios per nuova configurazione ssd e raid

contepier

Nuovo Utente
17
0
Ciao ragazzi... una domanda per il settaggio del "nuovo" pc.
Attualmente ho una MB "ASROCK A790GXH/128M (A790GXH/128M)" con due "WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB" che lavorano in RAID 0 (sui quali c'è il s.o. Windows XP) più un altro disco. Il bios, alla voce della modalità operativa SATA della configurazione IDE, è settato come "RAID" (cosa che era indicata nella guida della MB, nel caso si volesse installare il S.O. su dischi messi in RAID.
Ora mi arriva un SSD sul quale vorrei installare il S.O. (windows 7 ultimate), mettere i due CAVIAR BLACk in RAID 1 e poi collegargli un CAVIAR GREEN da 2 TB per lo storage..... La domanda è: .. anche se il s.o. non è più sui dischi in RAID devo cmq lasciare immutato il settaggio per il fatto di avere i due black in raid1? o devo mettere come settaggio AHCI? (IDE mi pare di aver capito che è da mettere solo per sistemi in sata1)
Nel caso decidessi invece di non creare nessun sistema RAID? ... AHCI immagino ...

Se avete consigli sul come ottimizzare la configurazione che vorrei realizzare sono mooooolto ben accetti!
Tanti anni fa ero abbastanza smanettone.... ma una lunga pausa mi ha un po' arrugginito.... per cui missà che mi risentirete ancora.... intanto vado a spulciare più post possibili che possano tornarmi utili.
Grazie mille per le risposte!!!

Pier.
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se i dischi devono stare in RAID (0 o 1 poco importa), il controller deve essere impostato come RAID. L'SSD funziona correttamente sia con controller impostato come AHCI che RAID (in realtà anche con controller impostato come IDE, anche se perde un po di prestazioni e non è detto che il TRIM sia attivo, ma la funzione di GARBAGE COLLECTION funziona indipendentemente dal TRIM, anche se in maniera meno efficente)...
Quindi ti tocca andare nell'utility di configurazione RAID della tua scheda madre e cambiare la tipologia di RAID per i 2 WD BLACK (ATTENZIONE, così facendo perderai tutti i dati sopra presenti).

Ciaoz ^__^
 
  • Mi piace
Reazioni: serassone

contepier

Nuovo Utente
17
0
Se i dischi devono stare in RAID (0 o 1 poco importa), il controller deve essere impostato come RAID. L'SSD funziona correttamente sia con controller impostato come AHCI che RAID (in realtà anche con controller impostato come IDE, anche se perde un po di prestazioni e non è detto che il TRIM sia attivo, ma la funzione di GARBAGE COLLECTION funziona indipendentemente dal TRIM, anche se in maniera meno efficente)...
Quindi ti tocca andare nell'utility di configurazione RAID della tua scheda madre e cambiare la tipologia di RAID per i 2 WD BLACK (ATTENZIONE, così facendo perderai tutti i dati sopra presenti).

Ciaoz ^__^

Grazie per la risposta Vizard!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!