Settaggio 955_Gigabyte 790fxt-ud5p

Pubblicità

pintozz

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
56
Ciao Ragazzi,
ho iniziato da un pò ad addentrarmi nel mondo dell'OC, ma sono ancora ignorante sul campo.
Ho iniziato ad entrarci principalmente per "aiutare" un pò il mio procio, visto che sto per fare un CF di 2 6870.

Le impostazioni della cpu che ho ora e mi rendono stabile con temp. in idle di 40-45 C° e 55 in full sono:

Moltiplicatore 18x (3600 MHz)
Tutto il resto in auto
Dissi stock (prossimamente se trovo i settaggi più idonei, vorrei passare all H80 Corsair)

RAM settate a 1600 e 1.65 v ma con timing:

11
11
11
29
41
1 T

Altrimenti a 1333 A 1.5 e timing :

7
8
7
20
41
2T

Se provo ad impostare i timing 7-8-7-20-41-2T e RAM a 1600 - 1,65 il pc non parte !!! (dove sbaglio) ??

Per il procio ho provato anche a variare l'NB e HT , mettendoli a 2200 con voltaggi auto e ram a 1600 e timing 11-11 ..... ma crashia dopo un pò che utilizzo Prime95.

Procio 955 step 2 rev. C2

Che dite ??
Cosa posso fare di buono ??

Ribadisco che l'OC lo faccio per il CF delle schede video.

I giochi utilizzati sono Starcraft 2,Total War, Batman pochi FPS .....

GRAZIE !!!:ok:

Ultima modifica:
prova a vedere che benefici ti da l'overclock delle ram perchè se non porta a benefici tangibili ti conviene lasciare il valore stock che tra l'altro ha timing decisamente migliori.
forse puoi salire ancora di moltiplicatore se non ti intacca la stabilità, prova a salire ancora di 0.5 di moltiplicatore alla volta e fai una mezz'ora di stress test per provare.
Poi prova ad alzare il moltiplicatore del cpu/nb portandolo a 2.4Ghz o 2.6 Ghz.
In più se hai voglia potresti provare ad usare l'offset per il voltaggio della cpu invece di lasciarlo su auto, magari riesci a diminuirlo un po' rispetto al valore settato da auto oppure a salire di più in frequenza mantenendo tale valore.

ricordati di controllare anche la scheda con le impostazioni della cpu(non quella di overclock ma quella con i risparmi energetici) perchè ad esempio sulla mia configurazione oltre un certo valore di moltiplicatore si disabilitavano i risparmi energetici

Pubblicità
Pubblicità
Indietro