Settaggi post assemblaggio

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta, ho assemblato un PC con queste caratteristiche

Scheda madre: Msi B350 gaming plus
Processore: Amd Ryzen 1600
Scheda video: Sapphire Rx480 Nitro Oc+
Ram: 8Gb (4x2) GSkill F4-3000C15D-8GVRB 3000mhz cl 15
Monitor: Dell SE2717H
Hard disk: SSD + 2 hard disk sata

ho installato tutti i drivers ecc, Windows 10 pro è aggiornato

Ho notato che la ram è settata a 2133mhz anziché 3000mhz inoltre, se non erro, mi sembrava di aver letto che il ryzen 1600 dovrebbe poter salire di qualcosa praticamente quasi in automatico senza fare Oc spinto per intenderci.

Io non voglio fare overclock, vorrei solo che tutto girasse al pieno delle capacità. Esiste qualche programma che lo fa in modo automatico o devo cambiare i settaggi nel bios?

Il live update di Msi mi propone di scaricare ed installare Msi command center, Msi Gaming App, Xboost, Cpu-Z Msi Gaming e Ramdisk.
Mi servono oppure è tutta roba di cui non me ne farei nulla?
Per ora ho scaricato solo Il Command Center, ho visto che c'è un'impostazione che si chiama Game Boost e l'ho messa su on, ho riavviato e ho notato che la ventola del processore gira più veloce ma la frequenza mi sembra che non sia cambiata, nemmeno quella delle ram.

Ultima cosa se avete qualche consiglio generico su settaggi post assemblaggio di Windows, bios o altro sono tutti ben accetti, grazie mille
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E' tutto ciarpame inutile (msi software, gaming app, game boost, command center).
Senza oc la ram resta alla frequenza attuale e un Ryzen senza oc è come una BMW 3 cilindri...
Se lasci tutto a default è normale.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
E' tutto ciarpame inutile (msi software, gaming app, game boost, command center).
Senza oc la ram resta alla frequenza attuale e un Ryzen senza oc è come una BMW 3 cilindri...
Se lasci tutto a default è normale.

Ok grazie, era proprio quello che volevo sapere.
Quindi tu cosa mi consiglieresti di fare? Ci sono programmi che fanno tutto in automatico visto che si tratta di Oc abbastanza semplice oppure devo fare overclock seguendo qualche guida?

La ram vorrei portarla alla sua frequenza standard di 3000mhz, il ryzen 1600 invece? 3.4/3.6 ghz con dissipatore standard?
 
Ultima modifica:

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ok grazie, era proprio quello che volevo sapere.
Quindi tu cosa mi consiglieresti di fare? Ci sono programmi che fanno tutto in automatico visto che si tratta di Oc abbastanza semplice oppure devo fare overclock seguendo qualche guida?

La ram visto vorrei portarla alla sua frequenza standard di 3000mhz, il ryzen 1600 invece? 3.4/3.6 ghz con dissipatore standard?
no, in automatico no. Te lo sconsiglio.
Possiamo farlo insieme se posti gli screen del bios.
La ram a 3000 dovrebbe arrivarci (mobo permettendo). Il bios è aggiornato?
Con il dissipatore stock puoi tenere al cpu a 3,6GHz senza problemi.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
no, in automatico no. Te lo sconsiglio.
Possiamo farlo insieme se posti gli screen del bios.
La ram a 3000 dovrebbe arrivarci (mobo permettendo). Il bios è aggiornato?
Con il dissipatore stock puoi tenere al cpu a 3,6GHz senza problemi.


Si il bios l'ho aggiornato all'ultima versione. Non vorrei tirargli troppo il collo, cioè non avrei nemmeno pensato di fare Oc se non fosse che ho assemblato il PC ho visto che la ram rimane a 2133mhz. L'ultimo PC che ho assemblato (circa 8/10 fà) se montavi una ram con una certa frequenza standard girava subito a quella frequenza. Semmai potevi abbassarla oppure aumentarla fuori specifiche overcloccando.
Adesso invece ho montato ram con frequenza standard 3000mhz che va a 2133mhz e se voglio farla andare a 3000mhz devo overcloccare. Credo di essermi perso qualcosa. :-)
È il chipset B350 che non supporta nativamente la ram a 3000mhz??

Cmq a prescindere da questo se mi dici che screenshot vuoi, stasera appena arrivo a casa da lavoro te li posto e facciamo qualche prova
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si il bios l'ho aggiornato all'ultima versione. Non vorrei tirargli troppo il collo, cioè non avrei nemmeno pensato di fare Oc se non fosse che ho assemblato il PC ho visto che la ram rimane a 2133mhz. L'ultimo PC che ho assemblato (circa 8/10 fà) se montavi una ram con una certa frequenza standard girava subito a quella frequenza. Semmai potevi abbassarla oppure aumentarla fuori specifiche overcloccando.
Adesso invece ho montato ram con frequenza standard 3000mhz che va a 2133mhz e se voglio farla andare a 3000mhz devo overcloccare. Credo di essermi perso qualcosa. :-)
È il chipset B350 che non supporta nativamente la ram a 3000mhz??

Cmq a prescindere da questo se mi dici che screenshot vuoi, stasera appena arrivo a casa da lavoro te li posto e facciamo qualche prova
No, anche con la x370 la ram girerà a 2133 se non fai oc.
Per gli screenshot mi servono quelli relativi alla scheda OC
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45

Allegati

  • DSC_2486.jpg
    DSC_2486.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 58
  • DSC_2487.jpg
    DSC_2487.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 57
  • DSC_2488.jpg
    DSC_2488.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 50
  • DSC_2489.jpg
    DSC_2489.jpg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 61
  • DSC_2490.jpg
    DSC_2490.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 59
  • DSC_2491.jpg
    DSC_2491.jpg
    1.7 MB · Visualizzazioni: 56

fabio12310

Utente Attivo
449
45
Sul sito della Gskill nelle specifiche delle ram mi da

Tested Speed 3000MHz
Tested Latency 15-16-16-35
Tested Voltage 1.35v

quindi dovrei settarle così giusto?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sul sito della Gskill nelle specifiche delle ram mi da

Tested Speed 3000MHz
Tested Latency 15-16-16-35
Tested Voltage 1.35v

quindi dovrei settarle così giusto?
i timings sì. Ma dovresti averli già settati così, ora vedo gli screen
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
allora...
vuoi iniziare con la ram? Tanto si fa uno alla volta.
Imposta
DRAM Frequency : 2800
DRAM Voltage: 1,3V

Proviamo così. Prendi Aida64 trial e inizia fare lo stress test per la ram, oppure memtest http://hcidesign.com/memtest/ e metti valore 2000 e lo fai girare fino al 400% per essere sicuro che il sistema sia stabile.
 

fabio12310

Utente Attivo
449
45
allora...
vuoi iniziare con la ram? Tanto si fa uno alla volta.
Imposta
DRAM Frequency : 2800
DRAM Voltage: 1,3V

Proviamo così. Prendi Aida64 trial e inizia fare lo stress test per la ram, oppure memtest http://hcidesign.com/memtest/ e metti valore 2000 e lo fai girare fino al 400% per essere sicuro che il sistema sia stabile.

ok ho impostato i settaggi come mi hai detto tu, ho scaricato memtest messo valore 2000 e ho fatto partire il test.
Ho fermato il test a 432,8%, 0 errori, tutto a posto
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
ok ho impostato i settaggi come mi hai detto tu, ho scaricato memtest messo valore 2000 e ho fatto partire il test.
Ho fermato il test a 432,8%, 0 errori, tutto a posto
A questo punto alza la frequenza dram a 2933 e riprova il test
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
eccomi, oggi ero a lavoro. appena sono arrivato a casa ho settato la frequenza a 2933 come hai detto tu e ho effettuato il test
409,5% e 0 errori quindi tutto ok
ok... se vuoi provare a 3000 e così facciamo l'en plein
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili