PROBLEMA Settaggi Ottimali Philips 32"

Lionhearted88

Nuovo Utente
8
0
Buongiorno a tutti,
ho un problema che mi affligge e che non riesco a risolvere. Un mese fa ho acquistato un PHILIPS 32PFT4131/12 FULL HD. Ottimo display e definizione niente male. Il mio problema sono le impostazioni ottimali del contrasto e dei colori. Quasi sempre alcuni punti di luce in varie scene si trasformano sul verde e il blu spesso diventa viola, facendo diventare fastidiosa la visione. Non riesco a settare i parametri miglior per ovviare a questo problema, senza considerare che mi viene un tremendo mal di testa. Potete consigliarmi ed aiutarmi?
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Guarda le impostazioni di un tv devono essere tue!
O meglio che parti da una base che dovrebbe essere la base ottimale in resa di colori luminosità e tutto il resto e poi in caso effetti delle micro variazioni per il tuo gusto...
Per impostare al meglio la resa di base dovresti utilizzare uno dei tanti pacchetti che ti puoi scaricare da internet e che ti consentono di impostare ogni elemento singolarmente.
Sono in pratica dei video ed una descrizione di come dovrebbero risultare sul tuo schermo e per ogni video agisci variando il settaggio de parametro richiesto...
Contrasto, luminosità, nitidezza, livelli di nero e tono del colore etc.etc.
Ovviamente una volta impostati come dovrebbero risultare potrai a tuo piacimento cambiare qualche singolo elemento...
comincia a googolare "Calibrazione Video" e poi cerca uno dei tanti pacchetti gratutiti disponibili... per esempio...
Qui:
http://www.avmagazine.it/forum/88-c...63-guida-alla-calibrazione-di-base-di-un-hdtv

ma ne esistono di tantissimi, poi vai di player o lettore dvd, dipende dal formato...
Ci dovrai perdere un pò di tempo ma poi vedrai che otterrai dei buoni risultati
 

Lionhearted88

Nuovo Utente
8
0
Io vorrei capire se è un difetto della tv o se anche altri hanno riscontrato questo problema. Il bianco diventa verde acido e cambiando le impostazioni un po' diminuisce.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Buongiorno a tutti,
ho un problema che mi affligge e che non riesco a risolvere. Un mese fa ho acquistato un PHILIPS 32PFT4131/12 FULL HD. Ottimo display e definizione niente male. Il mio problema sono le impostazioni ottimali del contrasto e dei colori. Quasi sempre alcuni punti di luce in varie scene si trasformano sul verde e il blu spesso diventa viola, facendo diventare fastidiosa la visione. Non riesco a settare i parametri miglior per ovviare a questo problema, senza considerare che mi viene un tremendo mal di testa. Potete consigliarmi ed aiutarmi?
Generalmente la modalità Film è quella corretta
 

Lionhearted88

Nuovo Utente
8
0
E l'ho messa ma riscontro sempre questo problema. Spesso il blu diventa viola e il bianco (come per esempio il colletto di una camicia) diventa verde.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
In tal caso ti tocca fare una calibrazione con strumentazione, oppure se ci riesci ad occhio coi pattern. Ma essendo il tuo un prodotto scarso, non aspettarti miracoli in tal senso.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Corretta rispetto a cosa?
La cinema è appunto preferibile (e comunue sempre contestabile) per i film, ma per le trasmissioni televisive o altro non rende come dovrebbe,comunqu tiene dei settaggi un po più cupi che possono non essere graditi a molti....
La cosa migliore da fare è sull'impostazione principale effettuare tutte le calibrazioni compresi i test livelli di blu e soprattutto il contrasto
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Corretta rispetto a cosa?
La cinema è appunto preferibile (e comunue sempre contestabile) per i film, ma per le trasmissioni televisive o altro non rende come dovrebbe,comunqu tiene dei settaggi un po più cupi che possono non essere graditi a molti....
La cosa migliore da fare è sull'impostazione principale effettuare tutte le calibrazioni compresi i test livelli di blu e soprattutto il contrasto
Corretta rispetto allo standard. Ci possono essere gusti per le impostazioni sbagliate, ma una calibrazione oggettivamente corretta è una calibrazione oggettivamente corretta. E va bene per qualsiasi cosa, ovviamente.
 

Lionhearted88

Nuovo Utente
8
0
Ma essendo il tuo un prodotto scarso, non aspettarti miracoli in tal senso.
Grazie per la sincerità. E dire che a me sembrava di qualità rispetto alla norma.

Il problema non lo fa sempre, dipende dalla sfumatura della scena. Credo debba solo essere calibrato come si deve e per quanto possa essere "scarso" se è bianco, deve dare bianco e non verde.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Calibralo con particolare attenzione sulla luminosità e contrasto (che spesso sono legate ed influenzabili tra loro)...
Ovviamente tutti consigliano di fare le calibrazioni a tv riscaldato e quindi dopo una mezz'ora dall'accensione

Corretta rispetto allo standard. Ci possono essere gusti per le impostazioni sbagliate, ma una calibrazione oggettivamente corretta è una calibrazione oggettivamente corretta. E va bene per qualsiasi cosa, ovviamente.

Personalmente non sono d'accordo, non è un'impostazione oggettiva come standard ma solo come scelta dalla casa produttrice... e sicuramente non va bene per le trasmissioni televisive classiche, sportive o in diretta, basta switchare al volo la modalità per accorgersene!
Quindi partendo dal fatto che normalmente uno non credo si metta a cambiare modalità per qualsiasi cosa che vede ( vedo la partita? cambio in Dinamico, adesso mi vedo un film? aspetta che passo a modalità cinema) credo che sia logico impostare una modalità che sia il giusto compromesso per tutti i tipi di visione (ed un pizzico di gusto personale)
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Ahah dovere :D non voglio il doppiogioco in questa sezione, bisogna essere chiari. È un vecchio prodotto economico con pannello ed elettronica scarsi realizzato da un'azienda di serie B che ancora tenta di confrontarsi con la serie A (Panasonic, Sony, Samsung ed LG) ma continua a fallire miseramente. Purtroppo non si possono avere grosse pretese con certe robe. Anche se, come hai ben detto, tramite una accurata calibrazione dovresti riuscire a correggere le cose più gravi.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Calibralo con particolare attenzione sulla luminosità e contrasto (che spesso sono legate ed influenzabili tra loro)...
Ovviamente tutti consigliano di fare le calibrazioni a tv riscaldato e quindi dopo una mezz'ora dall'accensione



Personalmente non sono d'accordo, non è un'impostazione oggettiva come standard ma solo come scelta dalla casa produttrice... e sicuramente non va bene per le trasmissioni televisive classiche, sportive o in diretta, basta switchare al volo la modalità per accorgersene!
Quindi partendo dal fatto che normalmente uno non credo si metta a cambiare modalità per qualsiasi cosa che vede ( vedo la partita? cambio in Dinamico, adesso mi vedo un film? aspetta che passo a modalità cinema) credo che sia logico impostare una modalità che sia il giusto compromesso per tutti i tipi di visione (ed un pizzico di gusto personale)
Stai dicendo cose sbagliate. Non ho detto che la modalità FILM sia corretta al 100%, ma è la miglior base di partenza generalmente su qualsiasi TV, quella che ti permette di ottenere più rapidamente la calibrazione oggettivamente corretta che deve ovviamente essere usata per qualsiasi contenuto. Mica se vai a calibrare un TV ti metti ad ottenere risultati diversi in base a quello che guardi. Un colore deve essere in un determinato modo in senso assoluto. Idem contrasto o luminosità. L'unico parametro che deve variare è l'intensità della retroilluminazione in base alle condizioni della stanza. Ad esempio sul mio OLED switcho tra 30 e 70 di Luce in base all'ora.
 

Lionhearted88

Nuovo Utente
8
0
Quindi io come lo devo impostare? Modalità Film? Cosa prendo come base per calibrarlo?

Ahah dovere :D non voglio il doppiogioco in questa sezione, bisogna essere chiari. È un vecchio prodotto economico con pannello ed elettronica scarsi realizzato da un'azienda di serie B che ancora tenta di confrontarsi con la serie A (Panasonic, Sony, Samsung ed LG) ma continua a fallire miseramente. Purtroppo non si possono avere grosse pretese con certe robe. Anche se, come hai ben detto, tramite una accurata calibrazione dovresti riuscire a correggere le cose più gravi.

Ma va, mica ti sto dicendo di mentire. Stiamo parlando di TV e parliamo tra persone mature. Certo mi scoccia sapere di aver speso soldi (250€ che per me sono tante) in un TV scarso. Per il resto, per ciò che debbo farci io va più che bene. Il problema è che mi serve aiuto per avere un equilibrio in tutte le impostazioni. Tu hai uno standard sul quale basarmi?
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Quella guida linkata dall'altro utente è estremamente valida!
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,060
2,986
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Stai dicendo cose sbagliate. Non ho detto che la modalità FILM sia corretta al 100%, ma è la miglior base di partenza generalmente su qualsiasi TV, quella che ti permette di ottenere più rapidamente la calibrazione oggettivamente corretta che deve ovviamente essere usata per qualsiasi contenuto. Mica se vai a calibrare un TV ti metti ad ottenere risultati diversi in base a quello che guardi. Un colore deve essere in un determinato modo in senso assoluto. Idem contrasto o luminosità. L'unico parametro che deve variare è l'intensità della retroilluminazione in base alle condizioni della stanza. Ad esempio sul mio OLED switcho tra 30 e 70 di Luce in base all'ora.

Ahh ok dal messaggio iniziale sembra tu intendessi che la modalità film "untouched" andava utilizzata per avere già tutto calibrato perfettamente! :ok:



Quindi io come lo devo impostare? Modalità Film? Cosa prendo come base per calibrarlo?
Ma va, mica ti sto dicendo di mentire. Stiamo parlando di TV e parliamo tra persone mature. Certo mi scoccia sapere di aver speso soldi (250€ che per me sono tante) in un TV scarso. Per il resto, per ciò che debbo farci io va più che bene. Il problema è che mi serve aiuto per avere un equilibrio in tutte le impostazioni. Tu hai uno standard sul quale basarmi?

Ti ho dato il link da dove iniziare, poi segui le loro guide e con un pò di pazienza ottimizzerai tutto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!