DOMANDA Settaggi Oc i5 8600k

Riki.ago0611

Utente Attivo
207
5
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
ASrock z370 pro4
HDD
seagate barracuda 1tb + ssd kingston 240gb
RAM
Hyperx fury 2666 mhz 16 GB
GPU
Gtx 1070
PSU
Corsair tx550m
OS
Windows
Ciao a tutti,
Per la prima volta ho provato a overcloccare il mio i5 8600k, dato che non sono molto esperto di overclock vi lascio qui sotto i miei settaggi perchè vorrei sapere se ci sono impostazioni da cambiare. P.S. la scheda madre è una asrock z370 pro4 20190818_151421.jpg 20190818_151436.jpg 20190818_151503.jpg
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
io posso dirti come ho impostato il mio (8600k)la scheda madre è un po diversa dalla tua ,ma è comunque una asrok ...premetto io non sono il più esperto per queste cose e non è detto che nel tuo le mie impostazioni vadano bene(non ti faccio fare danni comunque tranquillo :asd:)poi se qualche anima pia tipo @BWD87 ti aiuta farà meglio di me sicuro,ma ci sono molti che possono darti una mano (io ti faccio fare giusto la prima prova)...comunque quando fai overclock è sempre bene avere un programma che monitori temperature voltaggi ecc;a riguardo ti consiglio di scaricare hwinfo o hwmonitor(il primo dicono sia più affidabile).
fatto questo ti servono programmi per testare la stabilità del sistema in overclock;e ti consiglio o aida64 o prime 95, ma anche un buon cinebench r20...se hai già queste cose allora mi scuso.
cpu core...io sono abituato a usarlo in fixed mode(per ora lascialo senza toccarlo a stock).
load line calibration mettila pure a 2 per ora.
cpu all core il consiglio è di sollevare ogni volta e fare i test di stabilità fino a quando crasha o le temperature(da tenere sempre sott occhio) salgono troppo;quindi metti a 48 e provi i test...regge temperature e test stabilità?bene provi 49(e così via) se crasha si tocca il voltaggio,ma prima meglio trovare il limite di frequenza a voltaggio stock.
cpu cache ratio...bè io devo essere sincero non so di preciso quanto sollevarla e se serve....so solo che io ho sempre tenuto il rapporto che avevo stock(quindi li sollevavo entrambi:blush:)
finita questa trafila di frequenze aumentate/test stabilità/temperature se il pc crasha in un test...a quel punto si va a toccare i voltaggi.
tu fai le varie prove e metti gli screen(sotto spoiler) di hw info(metti la schermata completa,trovi sotto le freccette per inserire tutti i dati) e passo passo ti si aiuta(io farei il test anche con tutto a stock;giusto per avere un primo riferimento su temperature voltaggi ecc.)
ps:tanto te lo chiederanno (giustamente)metti anche il modello di alimentatore :ok: che alcuni non sono affidabilissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Riki.ago0611

Utente Attivo
207
5
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
ASrock z370 pro4
HDD
seagate barracuda 1tb + ssd kingston 240gb
RAM
Hyperx fury 2666 mhz 16 GB
GPU
Gtx 1070
PSU
Corsair tx550m
OS
Windows
io posso dirti come ho impostato il mio (8600k)la scheda madre è un po diversa dalla tua ,ma è comunque una asrok ...premetto io non sono il più esperto per queste cose e non è detto che nel tuo le mie impostazioni vadano bene(non ti faccio fare danni comunque tranquillo :asd:)poi se qualche anima pia tipo @BWD87 ti aiuta farà meglio di me sicuro,ma ci sono molti che possono darti una mano (io ti faccio fare giusto la prima prova)...comunque quando fai overclock è sempre bene avere un programma che monitori temperature voltaggi ecc;a riguardo ti consiglio di scaricare hwinfo o hwmonitor(il primo dicono sia più affidabile).
fatto questo ti servono programmi per testare la stabilità del sistema in overclock;e ti consiglio o aida64 o prime 95, ma anche un buon cinebench r20...se hai già queste cose allora mi scuso.
cpu core...io sono abituato a usarlo in fixed mode(per ora lascialo senza toccarlo a stock).
load line calibration mettila pure a 2 per ora.
cpu all core il consiglio è di sollevare ogni volta e fare i test di stabilità fino a quando crasha o le temperature(da tenere sempre sott occhio) salgono troppo;quindi metti a 48 e provi i test...regge temperature e test stabilità?bene provi 49(e così via) se crasha si tocca il voltaggio,ma prima meglio trovare il limite di frequenza a voltaggio stock.
cpu cache ratio...bè io devo essere sincero non so di preciso quanto sollevarla e se serve....so solo che io ho sempre tenuto il rapporto che avevo stock(quindi li sollevavo entrambi:blush:)
finita questa trafila di frequenze aumentate/test stabilità/temperature se il pc crasha in un test...a quel punto si va a toccare i voltaggi.
tu fai le varie prove e metti gli screen(sotto spoiler) di hw info(metti la schermata completa,trovi sotto le freccette per inserire tutti i dati) e passo passo ti si aiuta(io farei il test anche con tutto a stock;giusto per avere un primo riferimento su temperature voltaggi ecc.)
ps:tanto te lo chiederanno (giustamente)metti anche il modello di alimentatore :ok: che alcuni non sono affidabilissimi
Allora intanto ti lascio lo screen di hwinfo con tutto stock dopo cinebench r20
Cattura.PNG
il mio alimentatore è un corsair tx550m che non dovrebbe essere male. Sono riuscito ad arrivare a 4.7 mettendo tutto come hai detto tu, da 4.8 comincia a crashare quindi ho provato a mettere nel voltaggio in fixed mode 1.270V ma senza risultati, posso aumentare ancora il voltaggio oppure rischio di rompere la CPU? Ultima cosa, ho visto che quando ero in 4.8ghz la frequenza rimaneva sempre quella anche se non facevo niente, è normale?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Allora intanto ti lascio lo screen di hwinfo con tutto stock dopo cinebench r20
il mio alimentatore è un corsair tx550m che non dovrebbe essere male. Sono riuscito ad arrivare a 4.7 mettendo tutto come hai detto tu, da 4.8 comincia a crashare quindi ho provato a mettere nel voltaggio in fixed mode 1.270V ma senza risultati, posso aumentare ancora il voltaggio oppure rischio di rompere la CPU? Ultima cosa, ho visto che quando ero in 4.8ghz la frequenza rimaneva sempre quella anche se non facevo niente, è normale?
Ma a 4,7ghz che temp avevi?? Nello screen vedo 4,2ghz...
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
si sono gli screen a stock quelli...lo stavo per scrivere io,metti gli screen a 47 e a 48.
per l'alimentatore non saprei...ma se non è affidabile vedrai che qualcuno te lo dirà
disabilita il turbo boost e anche il power limit e il current limit vanno impostati al massimo,ma ti affido a @BWD87 che è sicuramente più pratico di me :ok: .per quanto riguarda la frequenza fissa è normale,la si può impostare anche variabile comunque.
ps:1.270v è il voltaggio stock si può(teoricamente)salire fino a 1.4v,ma controllando temperature voltaggi ecc,vedrai che con pazienza ti fanno salire,non metterti fretta :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Riki.ago0611

Utente Attivo
207
5
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
ASrock z370 pro4
HDD
seagate barracuda 1tb + ssd kingston 240gb
RAM
Hyperx fury 2666 mhz 16 GB
GPU
Gtx 1070
PSU
Corsair tx550m
OS
Windows
Ma a 4,7ghz che temp avevi?? Nello screen vedo 4,2ghz...
Eccolo
4.7.PNG
Post unito automaticamente:

si sono gli screen a stock quelli...lo stavo per scrivere io,metti gli screen a 47 e a 48.
per l'alimentatore non saprei...ma se non è affidabile vedrai che qualcuno te lo dirà
disabilita il turbo boost e anche il power limit e il current limit vanno impostati al massimo,ma ti affido a @BWD87 che è sicuramente più pratico di me :ok: .per quanto riguarda la frequenza fissa è normale,la si può impostare anche variabile comunque.
ps:1.270v è il voltaggio stock si può(teoricamente)salire fino a 1.4v,ma controllando temperature voltaggi ecc,vedrai che con pazienza ti fanno salire,non metterti fretta :ok:
Be allora salirò ancora un pochettino con il voltaggio, come faccio a disabilitare il turbo boost? non mi pareva di aver visto il settaggio nel bios
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Eccolo
Post unito automaticamente:


Be allora salirò ancora un pochettino con il voltaggio, come faccio a disabilitare il turbo boost? non mi pareva di aver visto il settaggio nel bios
Perfetto. Però sei un pochino al limite con le temp. Al limite puoi spongerti fino 83/85° con aida64. Prova x48 senza alzare il voltaggio per ora e senza modificare altro

Lascia il turbo boost come settato. Quando si overclocca il turbo boost è una feature che viene disattivata di default
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Quando si overclocca il turbo boost è una feature che viene disattivata di default
secondo screen shot del bios ,intel turbo boost tecnology.(ah ecco ...come non detto si disattiva come overclocchi)
long e shot duration power limit puoi scriverci 999 e ti imposta il massimo disponibile idem per cpu core current limit.
le temperature le hai raggiunte dopo che test?
per quanto riguarda i voltaggi sali a piccoli passi,ci vuole pazienza ma è la strada migliore,metti 1.280 e provala load line calibration la puoi anche abbassare a 3 per ora poi semmai la si solleva a 2.
ps:rimetti anche gli screen del bios così chi ti aiuta può vedere i settaggi che hai messo,idem per i test che fai se aida64 o prime95 che ci sono dei settaggi da fare per fare il test più adeguato.
Prova x48 senza alzare il voltaggio per ora e senza modificare altro
a 48 mi sa che ha già provato e crasha
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
secondo screen shot del bios ,intel turbo boost tecnology.(ah ecco ...come non detto si disattiva come overclocchi)
long e shot duration power limit puoi scriverci 999 e ti imposta il massimo disponibile idem per cpu core current limit.
le temperature le hai raggiunte dopo che test?
per quanto riguarda i voltaggi sali a piccoli passi,ci vuole pazienza ma è la strada migliore,metti 1.280 e provala load line calibration la puoi anche abbassare a 3 per ora poi semmai la si solleva a 2.
ps:rimetti anche gli screen del bios così chi ti aiuta può vedere i settaggi che hai messo,idem per i test che fai se aida64 o prime95 che ci sono dei settaggi da fare per fare il test più adeguato.
a 48 mi sa che ha già provato e crasha
Ah ok non avevo capito. Comunque anche a te lo dico, il turbo boost è disattivo di default quando si overclocca :P
 
  • Mi piace
Reazioni: ince

Riki.ago0611

Utente Attivo
207
5
CPU
I5 8600k
Scheda Madre
ASrock z370 pro4
HDD
seagate barracuda 1tb + ssd kingston 240gb
RAM
Hyperx fury 2666 mhz 16 GB
GPU
Gtx 1070
PSU
Corsair tx550m
OS
Windows
secondo screen shot del bios ,intel turbo boost tecnology.(ah ecco ...come non detto si disattiva come overclocchi)
long e shot duration power limit puoi scriverci 999 e ti imposta il massimo disponibile idem per cpu core current limit.
le temperature le hai raggiunte dopo che test?
per quanto riguarda i voltaggi sali a piccoli passi,ci vuole pazienza ma è la strada migliore,metti 1.280 e provala load line calibration la puoi anche abbassare a 3 per ora poi semmai la si solleva a 2.
ps:rimetti anche gli screen del bios così chi ti aiuta può vedere i settaggi che hai messo,idem per i test che fai se aida64 o prime95 che ci sono dei settaggi da fare per fare il test più adeguato.
a 48 mi sa che ha già provato e crasha
Ho fatto un po di test e sono arrivato ad un oc stabile a 4.6, solo che la frequenza è quasi sempre a 4.4 e raramente va a 4.6. Vi lascio i settaggi del bios:
20190820_120021.jpg 20190820_120108.jpg 20190820_120125.jpg
Ho trovato questi settaggi in un video, per provare ad andare a 4.8 ho modificato solo il fixed voltage dato che ho paura di fare danni con gli altri. Dovrei rimettere tutto in auto e cambiare solo il fixed voltage?
 

ince

Utente Attivo
1,368
744
Ho trovato questi settaggi in un video, per provare ad andare a 4.8
riki...se vuoi stare tranquillo segui alla lettera le cose che ti dicono qui altrimenti non se ne esce.
da quel video cosa hai capito?
te lo dico io cosa hai fatto...hai undervoltato il processore(che di per se non è male visto che abbassa anche le temperature)ma se vuoi salire di frequenza non è la procedura ideale.
cpu cache ratio la hai abbassata a 41 invece che sollevarla di pari passo con all core cpu ratio;esempio:47MHz/42Mhz - 48/43 e così via(parti dal rapporto stock che a memoria io non ricordo qual è)
la load line calibration...la hai messa a 1;serve per tenere più stabilità,ma se si arriva a trovare il limite a 1 è un pò troppo aggressiva e in alcuni casi diventa pericolosa(non è questo il caso per fortuna).
cpu current limit;dovevi impostare il valore massimo come ti avevo detto.
altra cosa che vedo che hai cambiato...istruzioni avx...non hai fatto danni ne niente,ma non si cambiano dati sulla base di un video senza sapere quello che si sta facendo...fosse stata un impostazione "pericolosa" potevi rovinare qualcosa.
una volta fatto questo gli screen del bios non servono più(si fa riferimento a quelli vecchi per le voci da cambiare)importantissimi invece sono gli screen dei test(sempre sotto spoiler)naturalmente compresi quelli di hwinfo...usi aida64?bene metti lo screen come ti avevo suggerito così che qualcuno ti dirà il tipo di test da fare.
riparti dalle impostazioni che ti avevo detto io
load line a 3
core voltage 1.280v ;aggiungi il valore massimo a cpu current limit; rimetti 48 a cpu ratio(a cache ratio metti il rapporto come ti dicevo) e fai i test tranquillo,tieni d occhio le temperature che non salgano sopra 83/85° e nel caso li superi stoppi il test e fai gli screen(non fai danni comunque vai tranquillo)
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,044
26,331
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ho fatto un po di test e sono arrivato ad un oc stabile a 4.6, solo che la frequenza è quasi sempre a 4.4 e raramente va a 4.6. Vi lascio i settaggi del bios:
Ho trovato questi settaggi in un video, per provare ad andare a 4.8 ho modificato solo il fixed voltage dato che ho paura di fare danni con gli altri. Dovrei rimettere tutto in auto e cambiare solo il fixed voltage?
Su long e short time duration power limit scrivi 9999, imposterà il massimo valore in automatico. Lond duration mantained metti auto e cpu current limit scrivi nuovamente 9999. Salva e riavvia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili