Settaggi Massimi/Ultra 1080p 60fps The Witcher 3 e Batman Arkham Knight (NO SLI, NO OC)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Ma qui si va oltre il semplice full hd a 60 hrz, considera che la differenza tra i 40-45 frame e i 60 è impercettibile, almeno per i comuni mortali.

Se prendi un monitor con freesync o g sync eviti il tearing e puoi anche provare ad avere un frame più alto di 60, ma al livello di "fluidità" è esattamente uguale, inoltre sarebbe un mezzo spreco comunque, perchè otterresti sicuramente migliori risultati con uno schermo a risoluzione maggiore e un frame sempre alto, non è che si scappa tanto, con un frame più alto di 60 hai immagine più NITIDE in movimento, ma non più fluide, si ha la fluidità TOTALE già appena sopra i 30

Al di là di chi esagera in full hd si gioca benissimo, con immagini molto dettagliate già così, sul di più c'è molto marketing, non serve avere il "60 fisso" si tratta di un qualcosa che non implica in nessun modo la perdita di realismo o la giocabilità, l'importante è non scendere sotto i 30

Poi i soldi sono tuoi se vuoi una scheda che fa 60 fisso in ogni gioco con uno schermo in "semplice" full hd compralo, ma secondo me è n pò esagerato anche per uno che gioca spesso.

Considera che i produttori di schede video puntano molto sul fatto di avere frame a 60, poi escono giochi ancora cappati a 30 c'è molto marketing dietro (guarda caso batman era uno di quelli).

Io ti consiglio di prendere una gpu "adeguata" alla risoluzione che usi, non di più perchè semplicemente non serve, puoi investire i soldi in altre cose più utili, persino con una 950 giochi molto bene e costa la metà di una 970.


Se poi vuoi andare oltre ti consiglio di prendere un motitor adeguato, ma a mio avviso in questo momento non vale la spesa proprio per un periodo di mercato.

Adesso come adesso conviene enormemente buttarsi sull full HD semplice e giocare più che bene, poi quando tra un anno anno e mezzo saranno usciti i nuovi prodotti allora pensare a qualcosa di migliore con un monitor 2k ecc ecc
Secondo me come Monitor conviene un Dell u2515h, 25" 1440p; per il semplice fatto che costa 300€ e come prezzo mi sembra molto competitivo (e puoi sempre Downscalare a 1080)
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Già, anche io sono orientato verso quel monitor. Sembra molto molto buono qualità/prezzo, ho qualche dubbio sui 25" in 1440p...
A breve dovrebbe uscire anche il nuovo u2717d che dovrebbe essere ancora migliore, però questo è più grande
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Già, anche io sono orientato verso quel monitor. Sembra molto molto buono qualità/prezzo, ho qualche dubbio sui 25" in 1440p...
A breve dovrebbe uscire anche il nuovo u2717d che dovrebbe essere ancora migliore, però questo è più grande
25 se non sei molto distante è la grandezza migliore secondo me ;)

- - - Updated - - -

Già, anche io sono orientato verso quel monitor. Sembra molto molto buono qualità/prezzo, ho qualche dubbio sui 25" in 1440p...
A breve dovrebbe uscire anche il nuovo u2717d che dovrebbe essere ancora migliore, però questo è più grande
25 se non sei molto distante è la grandezza migliore secondo me ;)
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Io andrei di i5 tanto la differenza tra i due è di 2-5 FPS al massimo con un ottima scheda video...
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Andando a verificare un po tra i vari siti... E benchmark stessi nel gioco...cavolo raggiungere i 60 FPS tutto ad ultra è proprio difficile... Cioè dovresti puntare a un i7 +980.... Una configurazione che costa un botto e non rende.... A questo punto vai di i7 + 970 anche perché molto spesso coloro che fanno questi benchmark ad ultra mettono impostazioni esageratamente sballate ad esempio msaa x16 cosa inutile se già con x4 al massimo va bene...
Cmq ti ricordo che non sempre avrai 60 FPS fissi... In certe zone avrai anche 50-45... È normale.... Ma non si noterà il passaggio a meno che non vadano sotto i 25 FPS....

Ma fossi in te sai cosa farei? Aspetterei tra pochi mesi le nuove nVidia/amd... Cosi sicuramente saranno più potenti e faranno girare ancora meglio the witcher....
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Comunque posso assicurarti che con una r9 390 in fullhd su ultra, msaa x4 e filtri Nvidia disattivati, tw3 è giocabilissimo. Io facevo dai 42 a 60fps (bloccati dal vsync)
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Andando a verificare un po tra i vari siti... E benchmark stessi nel gioco...cavolo raggiungere i 60 FPS tutto ad ultra è proprio difficile... Cioè dovresti puntare a un i7 +980.... Una configurazione che costa un botto e non rende.... A questo punto vai di i7 + 970 anche perché molto spesso coloro che fanno questi benchmark ad ultra mettono impostazioni esageratamente sballate ad esempio msaa x16 cosa inutile se già con x4 al massimo va bene...
Cmq ti ricordo che non sempre avrai 60 FPS fissi... In certe zone avrai anche 50-45... È normale.... Ma non si noterà il passaggio a meno che non vadano sotto i 25 FPS....

Ma fossi in te sai cosa farei? Aspetterei tra pochi mesi le nuove nVidia/amd... Cosi sicuramente saranno più potenti e faranno girare ancora meglio the witcher....

Ma non serve propio ad un cvolo, la fissazione degli fps è assurda, molte impostazioni dei giochi sono fatte a posta per sfruttare schede come la titan x, che sennò non verrebbero sfruttate, si raggiungono i 60 fps in qualsiasi gioco anche con una 950-960 o 380, basta semplicemente saper aggiustare i settaggi E COMUNQUE AVRAI RISULTATI 1000 VOLOTE MEGLIO DI UNA PS4 SIA COME FRAME MEDIO CHE COME VISUALE GRAFICA


Vuopi avere 60 fps fissi in qualsiasi gioco ad ultra, beh preparati ad avere un portafoglio bello grande e a fare la felicità dei produttori di schede ....e soprattutoo a cambiare scheda video ogni 4-6 mesi.


Ragazzi non fatevi trasportare dal marketing, finirete con le pezze al c... SERVE MOLTO MENO......


Spese così elevate hanno senso solo se devi sfruttare che so una tv a 2k o devi fare lavori particolari a più monitor, per il semplice full hd sono soldi regalati.

Poi a 6 mesi dall'uscita di polaris/pascal, non ha nemmeno molto senso prendere schede superiori a 200 euro anche se hanno prestazioni migliori tra appena 6 mesi scrolleranno di prezzo in maniera repentina, sopratutto per la fascia alta del mercato, mentre la cosa sarà molto meno evidente per la fascia media.

Monitor con frequenze maggiori i tecnologie free-sync g-sync sono ancora "acerbe" e molto costose rispetto al beneficio visuale che si ha, non sono consigliabili ad un giocatore "inesperto" solo perchè ha sentito dire che si gioca meglio, allora fategli comprare direttamente una titan x. Anche andare su risoluzioni maggiori non è secondo me il momento adatto soprattutto per chi si affaccia la prima volta nel mondo del pc gaming, avrebbe risultati inaspettati, anche con una buone scheda


Per chi ha giocato poco o non ha mai giocato su pc la resa di una 380 su un monitor full hd gli farà dire "woow" e non sentirà assolutamente il bisogno di qualcosa di meglio, almeno non subito.


Io gioco a the witcher 3 @ 60 fissi su 380 in full hd semplice, goco da una vita e non sento nemmeno il bisogno di avere di meglio, basta non fissarsi nell'avere tutto sempre e per forza ad ultra, ma a dettaglio alto o molto alto a seconda del gioco.

Quando si parla di risoluzioni maggiori non si tratta più nemmeno di "potenza grafica" ma di tecnologie che sono considerate "un lusso" che venggono spinte dal mercato e che quindi sono MOLTO COSTOSE ma se andiamo a vedere nella realtà non ancora del tutto ottimizzate.


Posso capire la voglia si un giocatore esperto che gioca da molto tempo in full hd di avere la necessità di qualcosa in più e di spendere per quello perchè vuole avere un esperienza migliore, ma non in questo caso, secondo me è sbagliato in quanto si capisce che l'utente non ha una particolare esperienza nel gioco ed ha solo sentito dire che @60 si gioca meglio, per come la vedo io a lui serve meno e sarà comunque molto molto soddisfatto.
 
Ultima modifica:

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Andando a verificare un po tra i vari siti... E benchmark stessi nel gioco...cavolo raggiungere i 60 FPS tutto ad ultra è proprio difficile... Cioè dovresti puntare a un i7 +980.... Una configurazione che costa un botto e non rende.... A questo punto vai di i7 + 970 anche perché molto spesso coloro che fanno questi benchmark ad ultra mettono impostazioni esageratamente sballate ad esempio msaa x16 cosa inutile se già con x4 al massimo va bene...
Cmq ti ricordo che non sempre avrai 60 FPS fissi... In certe zone avrai anche 50-45... È normale.... Ma non si noterà il passaggio a meno che non vadano sotto i 25 FPS....

Ma fossi in te sai cosa farei? Aspetterei tra pochi mesi le nuove nVidia/amd... Cosi sicuramente saranno più potenti e faranno girare ancora meglio the witcher....

Concordo pienamente e grazie a TUTTI VOI ho imparato tante cose. Ora, infatti, aspetterò le GPU Pascal e Polaris e so che se resto nel range 45-60 fps sto alla grande. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: barnaky182

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,662
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Quotissimo.... Però vorrei veder voi giocare su una 9400m ahahahahah
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Sinceramente io non riuscirei ad aspettare fino a fine anno per una scheda video.. Ne prenderei una buona ora e poi la rivenderei.. I soldi comunque sono tuoi ;)
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,014
31,664
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sinceramente io non riuscirei ad aspettare fino a fine anno per una scheda video.. Ne prenderei una buona ora e poi la rivenderei.. I soldi comunque sono tuoi ;)

Ma nessuno dice di non prendere una scheda video.
una 380x una 380 o addirittura una GTX 950 vanno BENISSIMO in full HD es hanno prezzi abbordabili adesso.

Penso che addirittura non sentirà nemmeno la necessità di cambiare GPU con schede del genere, secondo me è inutile consigliare oltre solo perché lui ha sentito in rete che chi gioca vuole 60 fps, che poi basta un po' di pratica ed i 60 fps li raggiungi con quelle schede in qualsiasi gioco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Giuseppe Red

Utente Attivo
187
32
Ma nessuno dice di non prendere una scheda video.
una 380x una 380 o addirittura una GTX 950 vanno BENISSIMO in full HD es hanno prezzi abbordabili adesso.

Penso che addirittura non sentirà nemmeno la necessità di cambiare GPU con schede del genere, secondo me è inutile consigliare oltre solo perché lui ha sentito in rete che chi gioca vuole 60 fps, che poi basta un po' di pratica ed i 60 fps li raggiungi con quelle schede in qualsiasi gioco
Io preferisco il 1440p e se vuoi giocare bene serve da una 970 in sù
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Mattuz

Utente Èlite
5,266
1,707
CPU
Intel i7-5820K
Dissipatore
Prolimatech Genesis B.Ed + 2 Silent Wings 3 140mm PWM HighSpeed
Scheda Madre
MSI X99A Sli Krait Gaming
HDD
Samsung 850 PRO 256Gb + Samsung 850EVO 1Tb + Crucial MX500 1Tb
RAM
16Gb DDR4 (4x4gb) Corsair Vengeance lpx 2666mhz CL14
GPU
Sapphire Vega 64 Nitro+
Audio
Wharfedale Diamond 210 + Anaview AMS0100 + Topping D90 e A90 (AudioTechnica AD1000X + Argon MK3)
Monitor
Asus MG278Q calibrato
PSU
Corsair RM750X
Case
PHANTEKS Enthoo Pro M Acrylic Window
Periferiche
Asus lettore Blu-ray, Leopold FC660C CherryMX Red, Zowie FK2
OS
Windows 10 Professional
Per il 1440p, guardando anche al rapporto qualità prezzo io direi che il minimo è 390
 
  • Mi piace
Reazioni: loller855

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!