settaggi home theatre senza sub

rujo84

Nuovo Utente
21
0
Ciao raga...volevo chiedervi una cosa: ho appena allestito il mio primo home theatre 5.0 ''serio'' cosi' composto:
front Tesi 542
cent Tesi 740
surround Tesi 240
Ampli yamaha rx v 477

Allora impostando l'ampli senza sub mi da automaticamente i frontali in large...facendo la calibrazione con ypao mi dice frontali large,centrale in large e surround anch'essi in large tutto tagliato a 60hz...ho contattato l'ing Musso e mi ha detto che cosi' e' ottimale..ma il dubbio resta...perche' impostando tutto in large mi sembra di perdere un po' di dinamica.Facendo varie prove mi sembra che con frontali in large ed il resto in small tagliati a 80 hz il sistema sia molto piu' dinamico che non con la configurazione consigliata dal sig.Musso...Secondo voi e' perche l'ampli potrebbe essere un po' sottodimensionato e non regge tutta la configurazione in large?Questi sono i dati dell'ampli:
--- 115W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 c. pilotato)
--- 80W per canale (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.09 % THD, 2 c. pilotati
--- 135W per canale (6 ohms, 1kHz, 10% THD, 1c. pilotato , JEITA)

Cosa ne pensate?
 

TommyIT

Utente Attivo
349
31
CPU
Processore bioneurale God MK III
Scheda Madre
Chip isolineari integrati nella nave
HDD
Seagate Barracuda Squalo Velociraptor Tonno Criceto da 10^99 Yottaquad
RAM
Quanto basta
GPU
Quantum GPU capace di gestire 999 programmi olografici simultaneamente
Audio
Integrata nelle gelatine bioneurali
Monitor
750 ponti ologrammi integrati negli alloggi e nella plancia
PSU
Nucleo di transcurvatura NX-3000 Excelsior-A + generatori a fusione nucleare MK XVI
Case
24 banchi phaser, 12 lanciasiluri, 3 cannoni fotonici...ah no, non c'entra
OS
Starfleet Holographic Intelligent Adaptive System
Ciao raga...volevo chiedervi una cosa: ho appena allestito il mio primo home theatre 5.0 ''serio'' cosi' composto:
front Tesi 542
cent Tesi 740
surround Tesi 240
Ampli yamaha rx v 477

Allora impostando l'ampli senza sub mi da automaticamente i frontali in large...facendo la calibrazione con ypao mi dice frontali large,centrale in large e surround anch'essi in large tutto tagliato a 60hz...ho contattato l'ing Musso e mi ha detto che cosi' e' ottimale..ma il dubbio resta...perche' impostando tutto in large mi sembra di perdere un po' di dinamica.Facendo varie prove mi sembra che con frontali in large ed il resto in small tagliati a 80 hz il sistema sia molto piu' dinamico che non con la configurazione consigliata dal sig.Musso...Secondo voi e' perche l'ampli potrebbe essere un po' sottodimensionato e non regge tutta la configurazione in large?Questi sono i dati dell'ampli:
--- 115W per canale (6 ohms, 1 kHz, 0.9 % THD, 1 c. pilotato)
--- 80W per canale (6 ohms, 20Hz-20kHz, 0.09 % THD, 2 c. pilotati
--- 135W per canale (6 ohms, 1kHz, 10% THD, 1c. pilotato , JEITA)

Cosa ne pensate?
Sta cosa del large con taglio di frequenza non mi è chiara, se tutto è su large NON può funzionare alcun crossover elettronico (quindi avevi i tutti i diffusori in full band, non a 60 Hz).


E' tutto più dinamico perché, in questo modo, invii le basse frequenze dei diffusori centrale e surround ai due frontali, che evidentemente hanno migliori qualità nella riproduzione delle basse frequenze.
I frontali si prendono carico del segnale di 3 diffusori in più e del subwoofer (che richiede 10 volte la potenza in più! Quindi diventa 5 volte per canale visto che distribuisce il carico sui due diffusori frontali), quindi tieni un volume condominiale o metti in crisi i poveri piccoli woofers.
 
  • Mi piace
Reazioni: rujo84

rujo84

Nuovo Utente
21
0
si scusa mi ero spiegato male...e' che non sapevo che il taglio valesse solo se i diffusori sono in ''small''.Ora sto riprovando tutta la configurazione in large perche sull'ampli mi sono accorto che era impostata la gamma dinamica su standard(un livello intermedio) e settando su ''MASSIMA'' ho sentito un netto miglioramento e per adesso mi posso ritenere soddisfatto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!