Servizio militare obbligatorio di leva per studenti universitari (in caso di riattivazione)?

ARMANDO888

Nuovo Utente
17
0
Salve, dalla domanda che ho fatto capite che sono giovane e devo iniziare l'università. Sapevo che dall'istituzione della Repubblica Italiana dopo la seconda guerra mondiale, gli studenti universitari potevano rimandare l'arruolamento di leva obbligatorio ogni anno per un certo numero di anni secondo il corso di laurea (ma non la visita militare) soddisfacendo un certo numero di esami annui universitari, poi ci sono state modifiche riguardo il numero degli esami nel 1997 ma niente di sostanziale. Adesso la mia domanda, dato che la leva obbligatoria adesso è sospesa ma può essere riattivata in caso di carenza di soldati, in caso di guerra e in caso di gravi crisi internazionali dove l'Italia è coinvolta, valgono le stesse leggi di rinvio dell' arruolamento di leva obbligatorio in tempo di pace, cioè in caso di guerra posso rimandare l'arruolamento fino al completamento degli studi universitari (naturalmente non fuori corso, ma nel tempo di laurea prestabilito dalle leggi e rispettando il numero di esami per anno) ? O non ci sono differenze per quanto riguarda la leva obbligatoria tra stato di pace o di guerra, cioè valgono le stesse leggi? Io sono il primo figlio ho 18 anni.Se si l'esercito aspetterà che finisca gli studi oppure chiameranno mio padre? Ho letto qui:Servizio militare di leva in Italia - Wikipedia

Non voglio evitare la leva, voglio terminare gli studi, amo la fisica, Io e mio padre (ha preso tutte le patenti per i mezzi con l'esercito, congedato normalmente con onore) siamo sani e idonei e nessun problema economico, spariamo al poligono, io vado in palestra. Ma ho 2 fratelli piccoli.

Mi è venuta questa domanda per la crisi ucraina, la Siria e le venti navi russe più quelle cinesi davanti la Siria, la tensione in Kosovo ecc...
 
Ultima modifica:

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit
Se non ricordo male la leva si riattiva sono in caso d'emergenza o situazioni gravi.

Vero che ci sono situazioni delicate un pò ovunque. Ma dubito, almeno quello che penso, che accada.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Salve, dalla domanda che ho fatto capite che sono giovane e devo iniziare l'università. Sapevo che dall'istituzione della Repubblica Italiana dopo la seconda guerra mondiale, gli studenti universitari potevano rimandare l'arruolamento di leva obbligatorio ogni anno per un certo numero di anni secondo il corso di laurea (ma non la visita militare) soddisfacendo un certo numero di esami annui universitari, poi ci sono state modifiche riguardo il numero degli esami nel 1997 ma niente di sostanziale. Adesso la mia domanda, dato che la leva obbligatoria adesso è sospesa ma può essere riattivata in caso di carenza di soldati, in caso di guerra e in caso di gravi crisi internazionali dove l'Italia è coinvolta, valgono le stesse leggi di rinvio dell' arruolamento di leva obbligatorio in tempo di pace, cioè in caso di guerra posso rimandare l'arruolamento fino al completamento degli studi universitari (naturalmente non fuori corso, ma nel tempo di laurea prestabilito dalle leggi e rispettando il numero di esami per anno) ? O non ci sono differenze per quanto riguarda la leva obbligatoria tra stato di pace o di guerra, cioè valgono le stesse leggi? Io sono il primo figlio ho 18 anni.Se si l'esercito aspetterà che finisca gli studi oppure chiameranno mio padre? Ho letto qui:Servizio militare di leva in Italia - Wikipedia

Non voglio evitare la leva, voglio terminare gli studi, amo la fisica, Io e mio padre (ha preso tutte le patenti per i mezzi con l'esercito, congedato normalmente con onore) siamo sani e idonei e nessun problema economico, spariamo al poligono, io vado in palestra. Ma ho 2 fratelli piccoli.

Mi è venuta questa domanda per la crisi ucraina, la Siria e le venti navi russe più quelle cinesi davanti la Siria, la tensione in Kosovo ecc...
Stai sereno... le probabilità che l'Italia enti in guerra sono pari a quelle che ho io di uscire con una Velina... oddio... messa così sarebbe davvero molto probabile, quindi diciamo quelle che avrebbe @Francomoh di uscire con una Velina :lol: :asd: :lol:
 

Francomoh

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,441
4,560
CPU
Intel I7 2600K @ 4.4 Ghz
Dissipatore
Cooler Master 612s Rev.2
Scheda Madre
Gigabyte Z68XP UD5
HDD
Crucial MX300 525gb + Western Digital Caviar Blue 1Tb + 2 Western Digital Caviar Green 500Gb
RAM
G Skill Ripjaws X 8 GB
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar DG + Denon RCD-M40 + Q Acoustics 2020i + Jamo Sub 210
Monitor
Asus VS228HR
PSU
FSP AURUM S 500
Case
CoolerMaster HAF 912 Plus
Periferiche
Mionix Naos QG
OS
Windows 7 Pro 64 bit

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
premesso doverosamente che in caso di richiamo/arruolamento perchè è scoppiata una guerra ci vai punto e basta,

Io e mio padre siamo sani e idonei


...e quindi vi arruoleranno entrambi

e nessun problema economico,


allora potrete sicuramente permettervi di pagare una mazzetta a qualche burocrate per sfangarla...

Ma ho 2 fratelli piccoli.


Ottimo, saranno sicuramente arruolati anche loro.

Per informazioni sulla questione, puoi fare riferimento alla nota vicenda dei "ragazzi del '99", che furono arruolati e mandati a combattere sul Carso a 16 anni, nella prima guerra mondiale.
 
Ultima modifica:

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
se l'occidente si trovasse in "guerra", nel senso antico del termine, quello dell'università sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi.
in questo caso, il reclutamento in massa sarebbe inutile se non dannoso. una persona che non sa combattere con tecniche e armi del nuovo millennio non servirebbe a nulla nel bilancio di un conflitto. non esistono le strutture e non ci sarebbero i mezzi economici per addestrare in massa.
un'eventuale guerra occidentale si farebbe con le armi e non con gli uomini.. e gli uomini dell'esercito regolare sarebbero sufficienti per far funzionare le armi disponibili. al limite servirebbero più armi per coprire il capitale umano.
quindi sarebbe militarmente meglio investire esempio 100 miliardi in uno scudo, in caccia, in postazioni missilistiche, navi... piuttosto che addestrare 5 milioni di soldatini con la pistoletta inutile.

ovviamente il tutto escludendo un conflitto atomico o altra roba apocalittica di questo tipo... servizio di leva :asd: .... in sti casi il grande uno che ci salverà sarà S.Berlusconi, altro che leva.
 
Ultima modifica:

Devilmn80

Utente Attivo
443
47
CPU
I7 4790k 5.0 Ghz Raffreddato a liquido
Scheda Madre
Asus z97 pro
HDD
2 SSD samsung 128 g+ HDD 1T
RAM
DDR3 AVERIX 16G 1600 a liquido
GPU
MSI 980 Gaming 4G
Audio
integrata(Per poco)
Monitor
Asus con modulo G-SYNC
PSU
OCZ ModXStream Pro 850 w
Case
Coolmaster 300D con led rossi
OS
windows 8.1 Pro/win 10
Salve, dalla domanda che ho fatto capite che sono giovane e devo iniziare l'università. Sapevo che dall'istituzione della Repubblica Italiana dopo la seconda guerra mondiale, gli studenti universitari potevano rimandare l'arruolamento di leva obbligatorio ogni anno per un certo numero di anni secondo il corso di laurea (ma non la visita militare) soddisfacendo un certo numero di esami annui universitari, poi ci sono state modifiche riguardo il numero degli esami nel 1997 ma niente di sostanziale. Adesso la mia domanda, dato che la leva obbligatoria adesso è sospesa ma può essere riattivata in caso di carenza di soldati, in caso di guerra e in caso di gravi crisi internazionali dove l'Italia è coinvolta, valgono le stesse leggi di rinvio dell' arruolamento di leva obbligatorio in tempo di pace, cioè in caso di guerra posso rimandare l'arruolamento fino al completamento degli studi universitari (naturalmente non fuori corso, ma nel tempo di laurea prestabilito dalle leggi e rispettando il numero di esami per anno) ? O non ci sono differenze per quanto riguarda la leva obbligatoria tra stato di pace o di guerra, cioè valgono le stesse leggi? Io sono il primo figlio ho 18 anni.Se si l'esercito aspetterà che finisca gli studi oppure chiameranno mio padre? Ho letto qui:Servizio militare di leva in Italia - Wikipedia

Non voglio evitare la leva, voglio terminare gli studi, amo la fisica, Io e mio padre (ha preso tutte le patenti per i mezzi con l'esercito, congedato normalmente con onore) siamo sani e idonei e nessun problema economico, spariamo al poligono, io vado in palestra. Ma ho 2 fratelli piccoli.

Mi è venuta questa domanda per la crisi ucraina, la Siria e le venti navi russe più quelle cinesi davanti la Siria, la tensione in Kosovo ecc...
Se vai all'università e fai gli esami e riesci a dimostrare che segui i corsi e fai gli esami puoi rinviare anno per anno io feci così,se scoppia la guerra e tu sei all'università non ti chiamano lo stesso anche xke non avresti un minimo di addestramento e non mandano le reclute,il militare non è più obbligatorio e se non sbagli e mi ricordo bene dall'86 in poi non è più obbligatorio solo ferma volontaria,hai ricevuto qualcosa?se si cosa hai ricevuto?
 
M

Mursey

Ospite
Vai all'universita' e stai tranquillo che il problema non e' la guerra ma il trovare lavoro poi...
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
Salve, dalla domanda che ho fatto capite che sono giovane e devo iniziare l'università. Sapevo che dall'istituzione della Repubblica Italiana dopo la seconda guerra mondiale, gli studenti universitari potevano rimandare l'arruolamento di leva obbligatorio ogni anno per un certo numero di anni secondo il corso di laurea (ma non la visita militare) soddisfacendo un certo numero di esami annui universitari, poi ci sono state modifiche riguardo il numero degli esami nel 1997 ma niente di sostanziale. Adesso la mia domanda, dato che la leva obbligatoria adesso è sospesa ma può essere riattivata in caso di carenza di soldati, in caso di guerra e in caso di gravi crisi internazionali dove l'Italia è coinvolta, valgono le stesse leggi di rinvio dell' arruolamento di leva obbligatorio in tempo di pace, cioè in caso di guerra posso rimandare l'arruolamento fino al completamento degli studi universitari (naturalmente non fuori corso, ma nel tempo di laurea prestabilito dalle leggi e rispettando il numero di esami per anno) ? O non ci sono differenze per quanto riguarda la leva obbligatoria tra stato di pace o di guerra, cioè valgono le stesse leggi? Io sono il primo figlio ho 18 anni.Se si l'esercito aspetterà che finisca gli studi oppure chiameranno mio padre? Ho letto qui:Servizio militare di leva in Italia - Wikipedia

Non voglio evitare la leva, voglio terminare gli studi, amo la fisica, Io e mio padre (ha preso tutte le patenti per i mezzi con l'esercito, congedato normalmente con onore) siamo sani e idonei e nessun problema economico, spariamo al poligono, io vado in palestra. Ma ho 2 fratelli piccoli.

Mi è venuta questa domanda per la crisi ucraina, la Siria e le venti navi russe più quelle cinesi davanti la Siria, la tensione in Kosovo ecc...

da vegliardo:lol: ti posso testimoniare che in illo tempore "la leva" la svolgevi terminati gli studi.- era un'opportunità che ti lasciavano scegliere.- solo in caso di evento bellico in patria l'arruolamento diventava obbligatorio.-
 

Gabriele Fenu

Utente Attivo
497
39
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
asrock x97 extreme 4
HDD
ssd 256 + hdd 500 + hdd 256
RAM
8 GB
GPU
Gigabyte r9 280
Monitor
samsung lt22a550
PSU
cooler master v850
Case
corsair spec - 03
OS
w7
se l'occidente si trovasse in "guerra", nel senso antico del termine, quello dell'università sarebbe l'ultimo dei tuoi problemi.
in questo caso, il reclutamento in massa sarebbe inutile se non dannoso. una persona che non sa combattere con tecniche e armi del nuovo millennio non servirebbe a nulla nel bilancio di un conflitto. non esistono le strutture e non ci sarebbero i mezzi economici per addestrare in massa.
un'eventuale guerra occidentale si farebbe con le armi e non con gli uomini.. e gli uomini dell'esercito regolare sarebbero sufficienti per far funzionare le armi disponibili. al limite servirebbero più armi per coprire il capitale umano.
quindi sarebbe militarmente meglio investire esempio 100 miliardi in uno scudo, in caccia, in postazioni missilistiche, navi... piuttosto che addestrare 5 milioni di soldatini con la pistoletta inutile.

ovviamente il tutto escludendo un conflitto atomico o altra roba apocalittica di questo tipo... servizio di leva :asd: .... in sti casi il grande uno che ci salverà sarà S.Berlusconi, altro che leva.

Concordo.
Non credo che la leva obbligatoria e coattiva possa fornire allo stato niente di utile in caso di reale conflitto.
 

LS1987

Utente Èlite
3,530
516
CPU
Phenom II X 4 945 @ 3 GHz
Scheda Madre
Asus M3A78-CM
HDD
Seagate 500 GB
RAM
4096 MB DDR2
GPU
nVidia GeForce 9800 GT
Audio
Integrato
Monitor
HP 21.5" 16:9
PSU
Cooler Master
[...]
un'eventuale guerra occidentale si farebbe con le armi e non con gli uomini.. e gli uomini dell'esercito regolare sarebbero sufficienti per far funzionare le armi disponibili. al limite servirebbero più armi per coprire il capitale umano.
quindi sarebbe militarmente meglio investire esempio 100 miliardi in uno scudo, in caccia, in postazioni missilistiche, navi... piuttosto che addestrare 5 milioni di soldatini con la pistoletta inutile.
[...]

Anche con il fucile da caccia cambierebbe poco, se non ricordo male in Italia ve ne sono quasi un milione di proprietà dei civili :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!