DOMANDA Server Vps per Minecraft

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fraire

Nuovo Utente
43
1
Vorrei prendere un vps su ovh da 2gb di ram con 10gb di spazio su hdd, su esso vorrei hostare due server di minecraft per me e miei amici, uno per survival e uno per minigiochi o comunque per altro all'infuori del survival (5 persone al massimo sul server) ho trovato una guida su come hostare ben due server su un solo vps, ho delle domande: un vps da 2gb di ram basta per fare due server essendo pochi a giocarci? 10gb di memoria ssd mi bastano? Posso cambiare l'indirizzo ip dei server tramite dei comandi, mettedo ad esempio mc.nomeserver.it:1234 al posto degli ip coi numeri?
Non so in che sezione mettere questa domanda.
 

GNtheProgrammer

Nuovo Utente
45
11
Immagino sul VPS sia installata/installerai una distro linux, quindi puoi fare riferimento a questa tabella: Server/Requirements/Dedicated – Minecraft Wiki
Diversamente da quanto credevo personalmente, quindi, due server su 2 GB di RAM ci dovrebbero stare se si i giocatori non sono troppi di più di una decina.
Lo spazio su disco è un po' pochino (inoltre non so se l'OS viene incluso nella quota, però credo di si quindi probabilmente avrai meno di quei 10gb disponibili)
Se il prezzo è buono potresti comprarlo e poi se fosse necessario upgradarlo, mi sembra che alcune compagnie di hosting consentano di farlo senza dover migrare o spostare tutto (ovviamente ti conviene informarti sul loro sito per esserne sicuro).
Inoltre tu hai specificato mc.nomeserver.it:1234, però tieni presente che in linea di massima non ti forniscono un dominio di primo livello incluso col vps (es nomeserver.it), che io sappia ti danno o un IP o un sottodomionio (qualcosa come vps123456.compagniadihosting.com) e se vuoi il dominio di solito lo devi comprare a parte, comunque non credo ti serva siccome lo userai per Minecraft. Comunque sì, non dovrebbe esserci differenza ad indicare un dominio o un IP al client del gioco.
Per farli girare contemporaneamente penso che dovrai settarli su porte diverse e accederci specificandole (es. nomeserver:1234 per il primo e nomeserver:5678 per il secondo).
 

Fraire

Nuovo Utente
43
1
Beh per il fatto del dominio era una semplice curiosità che però ho scoperto poco prima di vedere la tua risposta che dovrei comprare un dominio e sarebbe inutile per il mio utilizzo, le domande principali erano quelle sulla ram e sullo spazio, sinceramente non ho ben capito se ci siano solo 10gb disponibili oppure più gb di cui 10 su ssd o.O
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!