PROBLEMA Server su rete sicura

Nico911

Utente Attivo
192
13
Salve,
Devo realizzare un server che verrà utilizzato poi da alcuni portatili per prelevare dati.
Il tutto deve avvenire in sicurezza, siccome il programma utilizzato è una ciofeca e non prevede comunicazione in rete cifrata(ma i dati sono confidenziali), avevo previsto di realizzare una piccola rete VPN in site to site e poi farvi accedere i portatili tramite remote access..
Nella rete del server sarà poi presente il loro gateway verso internet, a questo punto volevo inserire le misure di sicurezza all'interno della rete del server per avere un "effetto barriera" anche su tutti i portatili il cui traffico transiterà dalla rete "sicura"..
Io però non conosco i vari modelli di switch/router/modem/altro e non trovo molto a riguardo a " sicurezza", su quelli su cui ho avuto esperienza alcuni li ho trovati molto ben gestiti(ma non mi ricordo i nomi XD) altri che lasciavano molto a desiderare quindi sono un po spiazzato..
Mi sapete consigliare un buon device che mi permetta dei controlli automatici di sicurezza sulla rete(tipo IPS/ids/blocco siti ma anche altro se lo ritenete utile) ma anche la possibilitá di avere vlan, port security(se non si è capito mi piacerebbe fosse uno switch XD)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,846
9,204
IDS/IPS/blocco siti iniziano a essere meccanismi di layer 7 quindi non è uno switch che ti serve bensì un firewall evoluto che gestisca questi sistemi di sicurezza.
Vediti la linea FortiGate di Fortinet, sono specializzati nel settore.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Quoto Redlance: ti occorre un firewall hardware.
Guarda anche in casa Cisco la linea ASA, o anche i Sophos XG. ;)
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Si vi ringrazio, ho trovato un modello di fortigate 40c usato a buon prezzo , sto valutando l'acquisto
Per il Cisco ASA lo conoscevo e mi sarebbe tornato anche meglio perché so già come programmarlo XD(ho il certificato ccna Cisco) solo che conosco anche i prezzi di Cisco e sarebbe stata una spesa troppo grossa(e non si trovano dispositivi usati Cisco...).
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili