PROBLEMA Server nuovo - no video

Pubblicità

StackOverflow

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
come da oggetto, ho acquistato online i componenti per mettere in piedi il nuovo server di casa.
Lo uso per lavoro e dovrà girare con alcuni Windows Server virtualizzati: nulla di che, solo qualche SQL & co.

L'hardware completo è:
- Case Corsair 300R
- Cpu INTEL Core i5 3350P PC1155 6MB Cache 3,1GHz
- Scheda Madre Asrock 1155 H77 Pro4-M
- Alimentatore 450W Xfx Pro450S
- Dissipatore Cooler Master Hyper 103
- Ram DIMM DDR3 Corsair 8GB / 1600Mhz ValueSelect CL11 1,5V

Ora, sono ben poco aggiornato sulla parte hardware e non avevo mai visto il socket 1155.
Comunque la CPU si installa solo in un verso, quindi senza problemi (anche se pigiando un po' la levetta in acciaio) l'ho installata.
La RAM non dà problemi e il dissipatore nonostante i vari componenti non è nulla di complesso.

Qualche dubbio in più sulla connessione dei cavi del case: mi sembra davvero ben fatto ma non vedo nessuna cassa, almeno un beep ogni tanto sarebbe carino.
Ho collegato i cavi dei tasti di Power e di Reset considerando il filo indicato da un segnetto come il positivo (ma se sono interruttori e non led, non credo ci sia differenza).

L'alimentatore m'ha dato qualche altro dubbio: oltre al connettore 24-pin non immaginavo si dovesse collegare anche quello a 8-pin.
L'alimentatore Xfx ha in realtà 2 connettori da 4: li ho collegati entrambi e, in altre prove, uno solo come indicato dal manuale della mobo.

Risultato:
quando accendo, partono le due ventole del case e quella della CPU, mouse e tastiera USB si accendono, sulla tastiera rimane acceso solo il num-lock e cliccando i tasti, le varie spie si accendono/spengono correttamente, premendo il tasto Reset del case, mouse e tastiera mostrano che tutto il circo si riavvia da capo.
Ma non succede altro; il monitor VGA continua a dire "segnale assente".

Davvero non so cosa possa essere.
Purtroppo non ho altri componenti per escludere singolarmente i vari pezzi.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille e auguri! :party:

Puoi provare a collegare il monitor in dvi i hdmi ?

- - - Updated - - -

In alternativa prova a resettare le impostazioni del BIOS, spostando il relativo jumper come indicato sul manuale della scheda madre.

Ho avuto un problema simile con l'integrata di un Pentium G860, si vedeva qualcosa solo in vga ma non in dvi. Ho dovuto collegare entrambe le uscite e passare alla seconda successivamente.

Come soluzione estrema, procurati una vga dedicata da 20€ e vedi se cosi funziona. Capisco che una vga dedicata in un server sia uno spreco di soldi...

Ottimo consiglio.
Domani con i negozi aperti mi procuro un adattatore DVI-VGA e provo.

Il reset l'ho provato, ma il comportamento resta sempre lo stesso: clicco power sul case, si accendono le ventole e un secondo dopo il led del num-lock.
Il tutto nel silenzio più assoluto, senza beep o altro, nemmeno collegando delle casse alimentate all'uscita audio.

Avrò una PCI occupata da una scheda LAN a 5 porte eth, però la VGA dedicata potrebbe essere un'ottima verifica per ridare indietro la mobo in garanzia (oppure giusto per la prima installazione, poi faccio tutto da remoto).

A video nero, c'è qualcosa che possa indicarmi che mobo e cpu sono sane anche alla cieca?
Per ora ho verificato che, oltre al tasto di reset hw, anche la compinazione ctrl-alt-canc viene recepita perfettamente (ovvero si spengono gli eventuali led dalla tastiera e torna tutto come prima).
Ho provato ad avviare senza RAM: non s'accende alcun led sulla tastiera e questa non risponde ad alcun comando.
Ho provato con la RAM ma senza CPU: non s'avvia proprio nulla, nemmeno le ventole.

La CPU non mi sembra comunque scaldarsi, ma forse è giusto: non sta facendo nulla e quel dissipatore è enorme...

Ultima modifica:
I beep la scheda madre li emette in caso di problemi tramite uno speaker interno collegato direttamente alla scheda madre. Purtroppo non sempre lo danno in dotazione con il case ...

Però se mi dici che apparentemente tutto funziona, tastiera inclusa, mi viene da pensare che o ci sia qualche problema con il monitor (puoi provarne un altro?) oppure l'uscita della scheda video è andata e in quel caso è da cambiare l'intera scheda madre. Provato anche a cambiare cavo video ?

- - - Updated - - -

Scusa ho appena riletto il thread e forse ho capito il problema. Quel particolare modello di i5 non ha la VGA integrata...

I beep la scheda madre li emette in caso di problemi tramite uno speaker interno collegato direttamente alla scheda madre. Purtroppo non sempre lo danno in dotazione con il case ...

Però se mi dici che apparentemente tutto funziona, tastiera inclusa, mi viene da pensare che o ci sia qualche problema con il monitor (puoi provarne un altro?) oppure l'uscita della scheda video è andata e in quel caso è da cambiare l'intera scheda madre. Provato anche a cambiare cavo video ?

- - - Updated - - -

Scusa ho appena riletto il thread e forse ho capito il problema. Quel particolare modello di i5 non ha la VGA integrata...

Il monitor è quello del server attuale e funziona.
Ma... come sarebbe che la cpu non ha la vga integrata?!
La mobo ce l'ha. Non sta sulla scheda madre la parte vga?

La scheda madre non ha la vga integrata,che si trova appunto nel processore.Tu hai preso una cpu (la cui sigla termina con -p) che appunto non la ha...

Hai due soluzioni o cambi processore con un i5 dotato di iGPU oppure con due soldi prendi una dedicata. Certo ci rimetterai un po' nei consumi, è inevitabile. Ormai quasi nessuna scheda madre ha più la VGA integrata dato che QUASI tutti i processori Intel la integrano.

Con una trentina di euro incluse spedizioni, trovi vga passive e quindi silenziose...inadeguate per il gioco ma utili per gli altri scopi.

E così si risolve in una cosa così banale?! Ahahah, che fesso! Ecco perché a lavoro continuano a occuparsi di hardware solo i sistemisti e non noi developer.
"Ai miei tempi" le schede madri con porta VGA avevano tutte la scheda video integrata.
Questo racconterò ai miei figli.

Presa scheda video da battaglia (Asus nVidia GeForce 210) e infatti tutto funziona.
Magari un domani, volessi abbassare i consumi, cambierò mobo o cpu (stavolta controllando le sigle).

Ora mi trovo con la scomodità di avere solo porte pci-e e non poter riciclare le mie schede pci, ma questo era preventivato: già ho faticato a trovare una mobo entry level compatibile vt-d.

Grazie davvero!!

Ultima modifica:
Tra l'altro le Intel HD se non devi giocarci sono ottimi prodotti, non contribuiscono a scaldare in maniera eccessiva, non consumano uno sproposito, hanno un buon supporto anche su GNU/Linux.

In realtà io con la mia Intel HD 4400 ci gioco pure, ma sono uno di poche pretese...

Vero, hai il mio stesso case :bevuta:

:asd:

Unico difetto del Carbide 300R è l'assenza di due porte USB 2.0 frontali, dato che ci sono solo due 3.0 . E' vero che sono retrocompatibili però con lacune periferiche ancora sbarellano un po'...

Vero, hai il mio stesso case :bevuta:

:asd:

Unico difetto del Carbide 300R è l'assenza di due porte USB 2.0 frontali, dato che ci sono solo due 3.0 . E' vero che sono retrocompatibili però con lacune periferiche ancora sbarellano un po'...

Uhm... buono a sapersi, non avevo ancora controllato.
Uno dei server guest sarà dedicato a domotizzare la casa e il controller per i device sarà proprio USB.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro