DOMANDA Server nas non solo multimediale

Dr.FrankenHouse

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti,

sono alla ricerca di una configurazione per:

1 - Nas (backup dati personali di più utenti)
2 - Mediaserver [riproduzione audio e video (al momento solo FullHD) verso 2 pc e 2 smart tv, max 2 in contemporanea]
3 - CRM: per ora la scelta è su vtiger (versione opensource), per un uso "professionale ma non troppo" (si può dire?)

Inizialmente le mie scelte erano
a (1/2) - Prendere una AsRock J5005-ITX con 4 dischi da 4TB (in raid 5) e 16GB di RAM (online qualcuno è riuscito a farli funzionare contrariamente a quanto dice la casa madre) e metterci OpenMediaVault + Plex
b (3) - Appoggiarmi su AWS

Purtroppo il CRM richiede 4GB di ram,il che fa alzare i prezzi di Aws (e non verrebbe nemmeno sfruttati appieno), quindi ho pensato: perchè non farmi un serverino più corazzato che possa fare tutto? Magari qualcosa dove posso anche mettere su una/due VM e riprendere un pò gli studi.

La ricerca si fa più ardua se ci aggiungiamo che vorrei

- limitare quanto più possibile i consumi (so che qualsiasi configurazione non raggiungerà mai i livelli della J5005, ma non vorrei poi avere i consumi di una centrale nucleare. A quel punto ritorno alle scelte ai punti "a/b")
- limitare dimensioni/rumori

Stavo buttando un occhio sulle schede supermicro (che supportano 32 e più GB ECC), ma non so proprio dove sbattere la testa

PS: non ho grossi limiti circa il budget
PPS: perchè usare OpenMediaVault? Perchè ho una particolare attrazione verso tutto ciò che è "Debian based" :)
 

playmake

Nuovo Utente
90
33
cosa nn va della 5005? i 16 gigi di ram li tiene, gli 8 ufficiali dati da intel sono per canale, fino a 16 non dovresti aver problemi di sorta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!