DOMANDA Server Minecraft su VPS OVH

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Avrei giusto qualche domanda da porre a persone che hanno un a certa esperienza nel servizio OVH VPS SSD e con server minecraft.
Parto dicendo che vorrei far "risiedere" il mio server minecraft, attualmente domestico su un vps a causa dei consumi (lo vorrei tenere acceso 24/7) e della lentezza della linea. Le mie domande saranno riferite sia ad informazioni a riguardo di OVH, sia alle prestazioni che dovra avere tale VPS.
(Per l'hosting mi arrangio con un dominio di secondo livello no-ip)

REQUISITI: (descrizione del server, per aiutarvi a dedurre i requisiti del vps)
File jar di partenza: Kcaukdron 1.7.10 (in modo da avere sia mod sia plugin)
Plugin: nesuno per ora, forse qualcosa per abilitare il login ma niente di pesante.
Mods: Buildcraft e COFH e derivate (forge segna 20 mod caricate)
Players: 16 massimo, ma la maggior parte delle volte saranno forse 5 amici.

1- Comincerei con l'acquisto del VPS SSD 2 (2.4Ghz 1 core, 20Gb, 4Gb RAM) ma se dite che basta VPS SSD 1 (2.4Ghz 1 core, 10Gb, 2Gb RAM) acquisto quest'ultimo per risparmiare. Cosa mi conviene fare?

2- Se io acquistassi il VPS SSD 1, Potrei fare un upgrade con le caratteristiche del VPS SSD 2 ( ovviamente con i miei file e le mie configurazioni)?

3- esiste un limite di traffico mensile imposto da OVH?

4- Ora il server lavora sotto Windows, so che per portarlo su linux non c'è alcun problema, ma qui sorge il problema del multiwindow, ovvero mandare in esecuzione il server, ma poi poter fare altre cose. Per poterlo fare la soluzione sta nell'app "screen" ma non sono riuscito ancora a capire a pieno il suo funzionamento: qualcuno può spiegarmi?

5- OVH è un buon servizio? Le caratteristiche che propongono sono realmente quelle che mettono a disposizione? (Velocità del server in primis)

6- il vps ha tutte le porte aperte, dicono, per renderlo più sicuro c'è un modo di chiuderle tutte tranne quella di SSH e di MC?

Vi ringrazio in anticipo, spero che possiate rispondere al più presto!! :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Lascia perdere OVH per quanto riguarda le VPS dato che non sono adatte per hostare gameserver.

Io ti consiglio gamehosting che sta a Milano quindi più vicino e forniscono un ottimo servizio ed hanno VPS specifiche per il gaming.

Comunque la Vps non è un server ma una macchina virtuale. Su una VPS linux non c'è interfaccia grafica ma c'è la linea di comando. Il VPS Linux lo devi configurare te dalla A alla z ed installare quello che ti serve. I file che girano su una VPS WIndows non possono girare su una VPS Linux. Conosci Debian o Centos?

Io ti consiglio o di prenderti una VPS managed oppure affittare una certa quantità di slot e quindi ram che è la soluzione migliore così non hai problemi, perchè fidati che i problemi ci saranno.
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Si so che su linux è un po più macchinoso.. conosco bene ubuntu e direi benissimo debian :) opterei per quest'ultimo... Mi puoi spiegare il funzionamento di GameHosting? Sono andato nella sezione "minecraft" ma sulla config del server mi lascia scrgliere solo la RAM... che fine hanno fatto cpu, HD, e il traffico? Ci sono anche le opzioni "ip dedicato" e "performance kit"... se io non seleziono ip dedicato come entro nel server? Vorrei avere le idee chiare se non chiedo troppo :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Se conosci Ubuntu o debian allora sei avvantaggiato. Io ti consiglio Linux al posto di Windows server. Però nelle VPS Linux (es. quelle create tramite OpenVZ) non ci si può installare l'interfaccia grafica e quando ti colleghi tramite SSH c'è l' interfaccia a riga di comando. Te lo dico nel caso non lo sapessi.

Nella sezione Minecraft ci sono solo slot e quindi la ram e va bene per chi non vuole o non sa gestire una VPS.

Invece se te non hai problemi devi andare nella sezione VPS e chiaramente con questo provider le VPS sono adatte per hostare game server e girano su server che hanno Cpu con una frequenza (hanno anche i core sufficienti per gli altri giochi che hanno bisogno di 4 core oltre alla frequenza alta) adatta per hostare i gameserver. Non avrai problemi con le porte chiuse però ti consiglio di installare e configurare Iptables dato che la sicurezza è una cosa importante.
Minecrat usa 1-2 core ed ha bisogno di una frequenza della Cpu alta e quindi 2,4ghz che te avevi pensato di scegliere non va bene.
Una VPS non è un server fisico ma una macchina virtuale che gira su un server fisico.
La banda è 1gbit e puoi configurare anche il desktop remoto.
Appena fai accesso con SSH ti consiglio di cambiare la porta predefinita con un altra così aumenti unpo' la sicurezza.

Poi c'è la sezione VPS AntiDDOS che sono VPS che hanno la protezione contro gli attacchi DDOS.

Non chiedi troppo anzi è normale informarsi bene prima di acquistare una VPS così non si perdono tempo e soldi.
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Bene allora continuo a chiedere approfondendo ancora :)

Conosco benissimo l'interfaccia a linea di comando di debian (ci smanetto quotidianamente) perciò con questonon ho alcun problema. Ovviamente mi oriento su linux debian.

Nel caso in cui volessi acquistare un vps da gamehosting, mi conviene andare bella sezione minecraft apposita (dove posso scegliere solo la RAM) oppure nella sezione VPS?
 
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya
I

il velo di Maya

Ospite
Allora se conosci l'interfaccia di comando di Debian sei a cavalloXD.

Nella sezione minecraft non puoi acquistare una Vps dato che non ci sono VPS dato che puoi acquistare solo gli slot. Se vuoi una VPS per Minecraft o qualsiasi altro gioco online devi andare nella sezione VPS oppure VPS DDOS.
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Sulla sezione VPS i prezzi lievitano un po... :) Visto che non vorrei spendere più di 10 euri al mese, mi bastano 2Gb di ram?
Per multicraft devo per forza installare apache2 e configurarmelo io?
E poi se riesci mi potresti spiegare meglio i discorsi sulla sicurezza, so come cambiare le porte per i servizi ma nulla di più.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Premesso che so qualcosina e che non sono un esperto ma nessuno è intervenuto finora.

Multicraft è una soluzione già pronta per chi non vuole configurare e gestire una VPS.

Con una VPS puoi creare vari server Minecraft fino a che non vai ad occupare tutta la ram ed i core.
Nel caso di una VPS la scelta delle ram dipende da quanti giocatori ci saranno contemporaneamente, da quante mod etc..


Per quanto riguarda la sicurezza ti scarichi, installi e configuri dentro Debian Iptables che è un firewall software.
SSH usa una porta predefinita per accedere al server e può essre cambiata modificando un valore prensente in un file nella cartella SSH che sarà presente nell' hard disk o ssd.
Per ragioni di sicurezza ti consiglio di modificare la porte SSH predefinita e di impostare un' altra. Dopo che hai modificato il valore presente in un file nella cartella SSH allora modifichi la porta nella casella del programma SSH che hai installato nel tuo pc.

Ci sono svariate guide su google tra cui quelle che ti consentono di evitare gli attacchi DOS. Invece gli attacchi DDOS non possono essere fermati anche con gli opportuni accorgimenti ma in quel caso bisognerà ad es. avere più banda, etcc e quindi andare su VPS DDOS.
La sicurezza è molto importante.

Per quanto riguarda il sito internet ti consiglio di prenderti un dominio + hosting così non avrai problemi riguardo al sito.


Se qualcun'altro vuole intervenire in questa discussione è ben accetto ^^
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Discorso sicurezza lho capito bene... grazie mille :)

Per quanto riguarda la RAM il server lho descritto al primo post... 16 giocatori massimo ma per il 90% del tempo saranno connessi massimo 5 players, plugin per ora nessuno, più avanti qualcosa per il login tornerebbe utile ma ora mi accontento della whitelist. MOD: buildcraft e CHOF + derivate :)
 

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Se dici che i giocatori sono troppi scendo a 10... non ho problemi era per stare largo... ripeto il server virne usato da me e alcuni amici :)
A pensarci bene 10 bastano e avanzano!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ti consiglio la VPS da 2 core e 2gb di ram che regge 16-20 giocatori .
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Grazie. Però cercando ancora online trovo alcuni che non parlano molto bene di gamehosting e consigliano ovh.... cosa mi conviene fare? Aspettare anche altri consigli?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ovh sta in Francia che è più lontano ed io ho sentito commenti positivi su gamehosting (ovviamente non è perfetto come non lo è nessun altro). Le vps ovh non sono adatte per hostare gaming. Con una frequenza di 2,4 ghz non vai da nessuna parte e poi è probabile che ci sia il problema delle porte chiuse.

Ad es. leggi qui:
https://www.minecraft-italia.it/forum/t-recensione-recensione-gamehosting

Mentre qui c'è un commento negativo riferito anche ai semidedicati:

Perchè evitare GameHosting/ServerEasy

Guarda anche qui:
https://www.minecraftitalia.net/for...tutti-i-file-dei-server-mc18-hosting-pessimo/

Oppure c'è Hertzner che si trova in Germania che te lo consiglio.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Liuk96

Utente Attivo
210
103
CPU
Intel Core i7 9700K
Dissipatore
Corsair H115i Pro RGB
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z390-F
HDD
Samsung SSD 970 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengence 4x8GB DDR4 3200MHz RGB PRO
GPU
Asus Dual - Nvidia GeForce RTX 2080
Monitor
HP 27XQ - 27" 2560x1440 144Hz
PSU
Corsair RM750X
Case
Corsair Obsidian 500D
Periferiche
K70 RGB Rapidfire - Sharkoon FireGlider Black
OS
Windows 10 Pro
Mi stai mettendo ancora più in confusione... so che OVH è una grande azienda mentre GH una p.iva... ma il mio acquisto non dipende da questo... affidabilità e disponibilità sono i fattori che contano.

La mia scelta sta tra ovh e gamehosting... ma ancora non riesco ad arrivare a una decisione :)
 
I

il velo di Maya

Ospite
Mi stai mettendo ancora più in confusione... so che OVH è una grande azienda mentre GH una p.iva... ma il mio acquisto non dipende da questo... affidabilità e disponibilità sono i fattori che contano.

La mia scelta sta tra ovh e gamehosting... ma ancora non riesco ad arrivare a una decisione :)

Ma su OVH le VPS SSD non vanno bene dato che hanno una frequenza bassa.


Lo vuoi il teschio? :lol:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!