PROBLEMA Server FTP locale

zago27

Nuovo Utente
15
0
CPU
AMD FX-8320 @ 3.6 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO + 2x 92mm PWM fan
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FX-Gaming
HDD
Patriot Spark SSD 256GB + Seagate 3,5” 250GB
RAM
HyperX Fury DDR3-1866 8GB
GPU
MSI Radeon R7 360 2GB
Monitor
HP 22es
Case
CoolerMaster Elite 331
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti!
Sto smanettando con un po' di materiale informatico d'epoca (Pentium II con Win95 la macchina più vecchia) e sto cercando una soluzione per trasferire file senza dover ricorrere a CD o floppy. La mia soluzione ideale sarebbe quella di usare un serverino FTP, compatibile nativamente anche con le versioni di Windows più vecchie e facilmente accessibile da un qualunque software client FTP. Tuttavia, ho incontrato alcuni problemi lungo la strada.
Dunque, il mio "server" è un Pentium G3258 avente come OS Windows 7 Professional 32 bit. La porta Gigabit integrata nella scheda madre è collegata ad una porta LAN di un router non connesso a Internet (infatti i 3 dispositivi cablati sono tutti collegati a porte LAN, quelli wireless sfruttano il chip WiFi integrato). La configurazione IP è la seguente:
192.168.254.254 - Router
192.168.254.253 - Server
192.168.254.100/199 - Pool DHCP
Il problema che sto incontrando è che il server FTP è utilizzabile solo come localhost direttamente sul server: quando provo ad accedere da altre macchine, la connessione di interrompe e va in timeout dopo il comando PASV. Dal lato server, ho provato ad utilizzare sia IIS che FileZilla Server, ma entrambi danno lo stesso errore. Lato client, il software ftp.exe integrato in Windows, FileZilla Client e AndFTP su Android. Ho aperto dal firewall di Windows le porte 21 in ingresso e in uscita sia in modalità TCP che UDP, ma niente da fare.
I tentativi di connessione sono stati fatti da un MacBook Pro con macOS Sierra e Windows XP, da uno smartphone Android 7 e dalla macchina Win95, ma tutte le volte la connessione viene interrotta.

Grazie in anticipo per l'aiuto!
Enrico
 

zago27

Nuovo Utente
15
0
CPU
AMD FX-8320 @ 3.6 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO + 2x 92mm PWM fan
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FX-Gaming
HDD
Patriot Spark SSD 256GB + Seagate 3,5” 250GB
RAM
HyperX Fury DDR3-1866 8GB
GPU
MSI Radeon R7 360 2GB
Monitor
HP 22es
Case
CoolerMaster Elite 331
OS
Windows 10 Pro
Ok, un po' di aggiornamenti.
Stamattina mi sono cimentato con altri test sfruttando il client FileZilla. A quanto pare, ho problemi sulla selezione della modalità attiva o passiva. Se forzo la modalità attiva, nessun problema (a parte qualche blocco durante l'esplorazione delle cartelle, ma nulla di troppo grave), mentre in modalità passiva si blocca subito dopo la comunicazione delle porte da utilizzare. Proverò a ricontrollare le impostazioni di FileZilla Server e del firewall giusto per tentare di fugare ogni intoppo rimanente.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Prova a sbloccare anche la porta 22(ftp utilizza due porte la 21 e la 22, una cone porta di controllo per inviare i comandi non mi ricordo quale ma visto che ti va penso la 21 e la seco da come porta per il trasferimento dati)
 

zago27

Nuovo Utente
15
0
CPU
AMD FX-8320 @ 3.6 GHz
Dissipatore
CoolerMaster Hyper TX3 EVO + 2x 92mm PWM fan
Scheda Madre
Gigabyte GA-990FX-Gaming
HDD
Patriot Spark SSD 256GB + Seagate 3,5” 250GB
RAM
HyperX Fury DDR3-1866 8GB
GPU
MSI Radeon R7 360 2GB
Monitor
HP 22es
Case
CoolerMaster Elite 331
OS
Windows 10 Pro
Adesso la faccenda si fa ancora più interessante: siccome uso un router per separare la rete di casa/ufficio usata per lavoro anche da mio padre, ho provato ad usare solo il lato switch del router per fornire connettività. Ora lavoro sulla rete 172.16.1.0/24. Con questa configurazione e senza cambiare alcuna impostazione firewall, la navigazione FTP funziona senza problemi sia sui sistemi Win9x che con i più recenti XP, 7 e Android. Ma appena torno ad isolare le due reti, è buio totale con la connessione passiva, sia aprendo solo la porta 21, sia aprendo le porte 21 e 22. A questo punto mi viene da pensare che ci sia un qualche tipo di blocco collegato alle impostazioni del router. Proverò a riguardarle più attentamente per trovare una soluzione.
 

Nico911

Utente Attivo
192
13
Tu che isp utilizzi perchè potresti essere in un ambiente multinat(ho lo stesso problema, ho fastweb)
La tua rete pubblica è un rete wan privata quindi non raggiungibile direttamente(l'isp utilizza un secondo nat per assegnare l'indirizzo pubblico finale, nat dove però non puoi fare port forwarding)
Per vederlo accedi al modem e controlla l'ip pubblico che ha assegnato se inizia con 10.x.x.x sei in un ambiente multinat(10.0.0.0/8 è a sua volta una rete privata)(se ho inquadrato bene, il problema, hai due reti connesse a internet se le colleghi con un router ti funziona se le tieni separate con i loro collegamenti a internet no)
 
Ultima modifica:

pioccd

Nuovo Utente
80
11
Adesso la faccenda si fa ancora più interessante: siccome uso un router per separare la rete di casa/ufficio usata per lavoro anche da mio padre, ho provato ad usare solo il lato switch del router per fornire connettività. Ora lavoro sulla rete 172.16.1.0/24. Con questa configurazione e senza cambiare alcuna impostazione firewall, la navigazione FTP funziona senza problemi sia sui sistemi Win9x che con i più recenti XP, 7 e Android. Ma appena torno ad isolare le due reti, è buio totale con la connessione passiva, sia aprendo solo la porta 21, sia aprendo le porte 21 e 22. A questo punto mi viene da pensare che ci sia un qualche tipo di blocco collegato alle impostazioni del router. Proverò a riguardarle più attentamente per trovare una soluzione.

Nella configurazione di filezilla server assegna delle passive port statiche (es. 10100-10500) e aprile sul firewall (regole connessioni in entrata).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili