DOMANDA Server dei nomi in LAN

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ciao,
ho un router TP-Link AX5400 Wi-Fi 6 Router e volevo capire se potesse fungere da nameserver per gli host della LAN (per andare su internet va ovviamente).
Per raggiungere il router o uso il classico ip 192.168.0.1 oppure uso il nome tplinkwifi.net.
Gli host che si connettono alla rete (vari PC più tv e smartphone) riesco a pingarli tramite ip ma non riesco a pingarli e tramite hostname, il nome non viene risolto.
Volevo capire se il problema è dovuto al fatto che non ci sia il servizio per la risoluzione dei nomi sul router (come pare di capire) o se c'è qualcosa da configurare sul router. Eventualmente come potrei fare per abilitare qualcosa di simile? Bisognerebbe installare un server dns interno alla lan?
Grazie, ciao.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
No, Quel router fa già da servizio DHCP e DNS e risolve i nomi in rete locale. Se non lo fa è mal configurato.
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Mi sembra corretta la configurazione.
Nella schemata dhcp come gateway ho l'indirizzo del router stesso (192.168.0.1).
Nella lista dei device connessi alla rete vedo, per ogni device:
  • device name
  • mac
  • ipv4
Nella lista degli host con ip riservato, vedo correttamente gli host per cui ho riservato un ip.
Cosa altro dovrei controllare? Come posso vedere quali sono le entry del dns del router?
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Sui pc ( immagino windows) l’indirizzo ip viene preso automaticamente? Hai impostato da qualche parte (pc o router) dns pubblici tipo 1.1.1.1 o 8.8.8.8 ?
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ho provato sia da windows che da osx, non ricordo se anche da linux.
Nessun dns publico impostato, nè sui pc nè sul router.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Strano.
Prova a postare il risultato del comando da prompt dei comandi : ipconfig /all
da un pc Windows che non risolve il nome.
 

abdujaparov

Utente Attivo
195
1
Ho provato da osx e da una debian, se uso l'fqdn riesco a pingare gli host. Devo necessariamente utilizzare il dominio.
nslookup --> server su osx e su debian ritorna l'ip del router, come è corretto.
/etc/resolv.conf sia su osx che su debian ha come nameserver l'ip del router, corretto pure questo.
 

PippoGold

Utente Attivo
1,200
527
Temo che su una rete eterogenea come la tua ti serve un dns server.
Con un router OpenWrt penso risolvi il problema creando un file locale di nomi:

dns.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!