RISOLTO Serve un ups?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
Salve ragazzi.
Ho un PC da gaming nuovo assemblato da poco e stavo prendendo in considerazione l'idea di prendere un ups anche se non so perfettamente se mi serva...
Ho avuto un altro PC da gaming prima di questo per un anno e non ho mai avuto problemi, vivo in un paese dove è difficile che vengano grossi temporali con fulmini infatti ho anche una PS4 dal 2015 che è ancora perfettamente funzionante dopo tutto questo tempo.
Blackout improssivi non se ne verificano a meno che non sia colpa mia tipo accendere forno a lavatrice insieme xD.
Faccio questa domanda perché gli ups sono costosi e non vorrei prenderlo se poi effettivamente non sia così necessario.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
io lo uso a prescindere e l'ho preso considernado la dimensione in watt di riferimento del mio alimentatore un po di più esempio 1000 watt per collegarci anche un altro pc in ogni caso è utile per proteggere il pc da sbalzi di corrente elettrica e da blackout improvvisi.
 
  • Mi piace
Reazioni: gpsambe

gpsambe

Utente Attivo
616
215
Salve ragazzi.
Ho un PC da gaming nuovo assemblato da poco e stavo prendendo in considerazione l'idea di prendere un ups anche se non so perfettamente se mi serva...
Ho avuto un altro PC da gaming prima di questo per un anno e non ho mai avuto problemi, vivo in un paese dove è difficile che vengano grossi temporali con fulmini infatti ho anche una PS4 dal 2015 che è ancora perfettamente funzionante dopo tutto questo tempo.
Blackout improssivi non se ne verificano a meno che non sia colpa mia tipo accendere forno a lavatrice insieme xD.
Faccio questa domanda perché gli ups sono costosi e non vorrei prenderlo se poi effettivamente non sia così necessario.
Grazie a tutti quelli che risponderanno
Ciao, un secondo modo di vedere un ups, è come se fosse un filtro contro i disturbi, le sovratensioni.. gli sbalzi di tensione della rete, insomma. Non sono per nulla rari, ovviamente dipende da tanti fattori, distanza dalla cabina di trasformazione, presenza di grosse industrie in zona ecc. Questi sbalzi possono danneggiare i componenti del pc e/o accorciarne la durata. Naturalmente ha molto senso in una azienda, dove i fermi macchina si traducono in perdite monetarie rilevanti, e dove questi disturbi sono molto presenti, a causa dei continui avviamenti di motori elettrici e inserzioni/disinserzioni di carichi, meno necessari per gli utenti privati.. Basta però una volta, un guasto ad un hard drive con perdita dei dati e ci si è già pagato l'ups.. se riesce ad evitarlo..
 

Lubenotyoure

Nuovo Utente
86
4
io lo uso a prescindere e l'ho preso considernado la dimensione in watt di riferimento del mio alimentatore un po di più esempio 1000 watt per collegarci anche un altro pc in ogni caso è utile per proteggere il pc da sbalzi di corrente elettrica e da blackout improvvisi.
Ciao grazie per la risposta.
Io per ora ho un PC con un alimentatore da 850 w e vorrei prendermi una 3070 ti a breve.
Che ups mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:

Ciao, un secondo modo di vedere un ups, è come se fosse un filtro contro i disturbi, le sovratensioni.. gli sbalzi di tensione della rete, insomma. Non sono per nulla rari, ovviamente dipende da tanti fattori, distanza dalla cabina di trasformazione, presenza di grosse industrie in zona ecc. Questi sbalzi possono danneggiare i componenti del pc e/o accorciarne la durata. Naturalmente ha molto senso in una azienda, dove i fermi macchina si traducono in perdite monetarie rilevanti, e dove questi disturbi sono molto presenti, a causa dei continui avviamenti di motori elettrici e inserzioni/disinserzioni di carichi, meno necessari per gli utenti privati.. Basta però una volta, un guasto ad un hard drive con perdita dei dati e ci si è già pagato l'ups.. se riesce ad evitarlo..
Grazie mille per la risposta
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Ciao grazie per la risposta.
Io per ora ho un PC con un alimentatore da 850 w e vorrei prendermi una 3070 ti a breve.
Che ups mi consiglieresti?
Post unito automaticamente:


Grazie mille per la risposta
io uso un itek che costa tipo 400 euri ma non farti ingannare dalla marca è un ups particolare che ha un carico fino a 1600 watt per aggiungere più computer nel tuo caso devi prendere un ups almeno da mille o e quivalente per il wattaggio non piu sotto altrimenti potrebbe non reggere il carico se userai un consumo più alto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili