DOMANDA Serie RTX40x0 vs Seasonic PRIME-PX-850

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ciao a tutti,

vorrrei iniziare a valutare il cambio della mia GPU (attualmente RTX2070) per completare la build che molto gentilmente ho costruito grazie a voi lo scorso anno (Link)

Breve recap, Monitor HP Omen 27i HP Omen 27i Review e di seguito la build.

MOBOMSI MAG Z690 TOMAHAWK WIFI DDR4
CPUCore i7-12700 K
RAMCrucial 3200 MHz, DDR4, DRAM 32GB
AUDIOCreative Sound Blaster Z
HD-SOCrucial M.2 P5 Plus 500 GB
HD1Samsung 980 PRO SSD 1TB
HD2Crucial SSD 1TB MX500
HD3Crucial SSD 1TB MX500
ALISeasonic Prime PX850 Platinum
DISSNoctua NH-D15 Chromax
EXTRANoctua NF-A14 PWM (x3) Chromax
CASEPhanteks Elipse P600S
GPUMSI RTX 2070 Gaming Z

Di solito procedo con il salto di generazione, cercando di migliorare. Ad esempio, ho avuto la 960, ora ho la 2070, vorrei quindi procedere con la 4070 TI o liscia (quando uscirà..).

Prima di valutare la questione economica di budget (che presumibilmente si capirà dal 05/01/2023), volevo capire la "compatibilità" con la mia macchina. In passato si è parlato molto di questa serie sopratutto per i vincoli dal punto di vista di alimentazione e del nuovo ATX (link). Ad esempio, dai rumorz più o meno verificati la 4070 ti necessita del collegamente 1x12pin che non credo la mia PSU abbia ma non sono riuscito a trovare conferme o smentite.

La domanda è quindi, con le informazioni che si hanno oggi, la mia PSU è ufficialmente in grado di gestire una delle nuove schede video della serie RTX40x0?

Se si quale? Se no, che alternative consigliate?

Grazie mille come sempre!!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La domanda è quindi, con le informazioni che si hanno oggi, la mia PSU è ufficialmente in grado di gestire una delle nuove schede video della serie RTX40x0?
difficile che quell'alimentatore abbia problemi, magari solo qualche custom spinta gliene può dare
per quanto riguarda il cavo di alimentazione, se vai sul sito Seasonic mi pare di avr visto degli adattatori per i nuovi cavi a 16 pin
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
difficiel che quell'alimentatore abbia problemi, magari solo qualche custom spinta gliene può dare
per quanto riguarda il cavo di alimentazione, se vai sul sito sesonic mi pare di avr visto degli adattatori per i nuovi cavi a 16 pin
grazie per la risposta!

considerami però abbastanza inesperto. In sintesi non avrò problemi ma dovro acquistare un cavo. Ma di che tipo?

Faccio un esempio pratico.

1672755854273.png


Parla di "above 850w".

In ogni caso questo cavo si deve connettere a 2 uscite dell'alimentatore PCI-E da 8, corretto?

1672756006358.jpeg

Grazie ancora.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Comunque sia nella scatola della GPU normalmente c'è un adattatore 2xPCI-e to 12VHPWR
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Parla di "above 850w".

In ogni caso questo cavo si deve connettere a 2 uscite dell'alimentatore PCI-E da 8, corretto?
"above" in effetti significherebbe "oltre" ma io penso che in questo caso l'850W sia incluso
e sì, vanno connessi 2 cavi da 8 pin
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ok, grazie a tutti per le risposte.

Per avere conferme non mi resta che chiedere direttamente a Seasonic?
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Ok, grazie. Provvederò ad aggiornare il thread per completezza se e quando mi rispondono.

In ogni caso, spulciando meglio ho trovato questo circa i requisiti...

1672757984432.png

In caso negativo dovrò valutare una scheda della serie RTX30x0, con questa PSU credo che al massimo potrò prendere una RTX3080 (ipotesi..).

EDIT: però credo che sto guardando il dito e non la luna.

Sto leggendo i manuali delle varie GPU della seria RTX40x0. Ho visto che come @Kelion suggeriva, nelle scatole delle GPU sono inclusi questi "adattatori", faccio l'esempio della ASUS disponibile al link

In sintesi, si trova questo cavo, che da quello che ho capito da un lato è 12vhpwr (maschio) e dall'altro è un classico 8 PIN (femmina) che a cui si devono collegare 3 classici 8 PIN PCI-E. Se così fosse, mi sembra tutto molto "normale".

Sbaglio qualcosa?

1672768583829.png
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,549
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ok, grazie. Provvederò ad aggiornare il thread per completezza se e quando mi rispondono.

In ogni caso, spulciando meglio ho trovato questo circa i requisiti...

Visualizza allegato 449563

In caso negativo dovrò valutare una scheda della serie RTX30x0, con questa PSU credo che al massimo potrò prendere una RTX3080 (ipotesi..).

EDIT: però credo che sto guardando il dito e non la luna.

Sto leggendo i manuali delle varie GPU della seria RTX40x0. Ho visto che come @Kelion suggeriva, nelle scatole delle GPU sono inclusi questi "adattatori", faccio l'esempio della ASUS disponibile al link

In sintesi, si trova questo cavo, che da quello che ho capito da un lato è 12vhpwr (maschio) e dall'altro è un classico 8 PIN (femmina) che a cui si devono collegare 3 classici 8 PIN PCI-E. Se così fosse, mi sembra tutto molto "normale".

Sbaglio qualcosa?

Visualizza allegato 449585
È così. L'adattatore e'compreso con la gpu

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Come promesso riporto nel seguito la risposta di Seasonic

Thank you for contacting Seasonic.

If you have a FOCUS PX-850 or a PRIME PX-850, our 12VHPWR cable is compatible with both PSU. Only caveat to this is that for our 12VHPWR cable in Europe, we won't have stock for sale before late Q1 2023. We are sorry for this. Meanwhile, we can recommend to also check Cablemod.com as they have a compatible cable for both our PSU and new RTX 4000:

Any other question, please let us know.
Thank you.

Considerando che questo cavo non è disponibile nemmeno nell'e-commerce suggerito, ho chiesto direttamente se il cavo "adattatore" all'interno della confezione delle GPU è utilizzabile. Probabilmente è, come dire, "tautologico" ma è sempre meglio avere una conferma dal prodotture dall'alimentatore (pezzo più importante della catena).

Appena ho risposte integro in thread. Ovviamente sono ben accette magari esperienze dirette di altri utenti.
 

L4sty

Utente Attivo
164
14
Eccomi di nuovo qui, devo dire che il supporto di Seasonic è veramente molto veloce e completo.

Riporto nel seguito la risposta al mio secondo quesito in cui mi conferma l'utilizzo dell'adattatore sfruttando la connessione di 3 cavi singoli da 8 Pin dal PSU verso l'adattore suggerendo la giusta modalità con esempi di connessione a 3 pin verso una ipotetica GPU

Thank you for your reply.

Like any RTX 40 is provided with the adapter you described, you will need to make sure to power this adapter with 1 PCIe cable from the PSU per PCIe 8-pin connector from the said adapter. Like this, you will safely provide all power required by your card. See below for an example (same for a graphic card with 3 PCIe connectors):
1672828059803.png

Any other question, please let us know.
Thank you.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili