serie K?

Pubblicità

Polentun

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
salve a tutti, ho un piccolo dubbio riguardo ai processori: quelli con il suffisso K sono overclockabili, ma ho letto da qualche parte che anche gli altri hanno una funzione che fa salire la frequenza. Inoltre, montando un 2500K su una h67 non posso sfruttare l'overclock giusto? Sono obbligato a prendere una z68? (le p67 me le hanno sconsigliate, dicono che siano instabili, è vero?). Grazie mille.

1) serie K = overclock fino a 5.7GHz... ovviamente non è detto che tutte le cpu ci arrivino :asd:
2) è possibile overcloccare anche le cpu non k che hanno il turbo, fino alla frequenza max raggiungibile con il turbo... ad esempio un i5 2400 (3.1GHz) può arrivare fino a 3.8GHz... ovvero moltiplicatore di base (x31) +7 che è il max turbo = x38 => 3.8Ghz
3)
H67 = uso vga integrata + overclock vga integrata
P67 = no vga integrata + overclock cpu
Z68 = uso vga integrata + overclock cpu + overclock vga integrata
4) non è vero che le p67 sono instabili... te le hanno consigliate, semplicemente perchè unisce le caratteristiche dell'h67 e del p67... se sai che non userai mai la vga integrata, potresti pensare anche di prendere un p67... in overclock è uguale allo z68, quindi...

tu hai intenzione di fare overclock?? uso del pc??

Sul fatto che i processori non K siano overcloccabili per altre vie mi risulta molto strano.
Giusto quanto riguarda il discorso H67.
Le P67 avevano problemi all'inizio, ma ora come ora non ci sono più. Infatti Intel dovette ritirare tutte le MoBo con il Chipset P67 per via di alcuni Bugs. Con la serie B3, l'attuale, i problemi non ci sono più.
Il Chipset Z68 ti permette il SSD caching e la possibilità di utilizzare il Virtu.
SSD caching ti permette di accoppiare un HD capiente con un SSD piccolino. I vantaggi sono che hai molto spazio e (quasi) le velocità di un SSD.
Il virtu ti permette di utilizzare la grafica integrata della CPU quando non sono necessarie le capacità di una scheda grafica dedicata, mentre quando è richiesta la potenza viene attivata la scheda grafica dedicata.
Vantaggi: minor consumo
Svantaggi: una perdita di ca. 7-10% negli FPS.

Spero di essere stato chiaro.

l'uso del pc è videoediting e gaming (1920x1080 senza filtri vari). Overclock non pensavo di farlo subito, ma successivamente quando la cpu sarebbe stata vecchiotta, per farla tirare ancora un po'. Quindi una P67 con un i5 2500 riesco a portarlo sui 3,8 gHz senza problemi? ottimo, ottimo :)

tra l'i5 2500 e il 2500k c'è poca differenza di prezzo... prendi il K e vai alla grande....
altrimenti il 2400 va benissimo... risparmi e vai uguale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro