Seri Problemi Di Natura Incomprensibile

Jesooo

Nuovo Utente
22
6
Salve fedeli, premetto che non ho mai usato questo forum e che sono qui per consiglio di un amico. Ho già provato a chiedere aiuto su forum e live chat anglofoni, ma sembra che nessuno abbia idea di cosa stia accadendo al mio PC.
Partendo dall'inizio: un mese fa compro le componenti del mio nuovo pc, monto tutto e va tutto liscio. Torno la settimana scorsa dalle vacanze di compleanno e puf, il PC si accende e si blocca al POST, riavviandosi di continuo per varie volte, e poi finalmente si accende. Al momento funzionava e volevo solo giocare a CS:GO quindi non me ne sono fregato più di tanto, eccetto che dopo circa 30 minuti ecco che arriva il BSOD. Ho fatto vari test, ed ho notato un pattern: il PC va in crash solo quando la GPU è in uso pesante. Non sempre con un BSOD, a volte si spegne e basta, ma ogni volta il pc rimane bloccato per un po' di tempo nel POST. Nota: ho usato WhoCrashed per tenere conto dei crash, ma ogni volta attribuiva il BSOD ad un driver diverso, il che non ha senso per me. Ho testato l'alimentatore con il paperclip test che ho trovato online e sembra che funzioni bene, quindi lo escluderei dalla lista dei problemi. D'altronde sembrava in tutti i sensi un problema di software visto che le componenti sono tutte nuove, eccetto che adesso il pc non si accende più. Ho probabilmente fritto la scheda madre. Qualcuno ha idea di cosa sia successo? O perlomeno qualcuno può darmi indicazioni su dove cercare problemi? A questo punto io non so più dove cercare. Prima che smettesse di funzionare ho disinstallato e reinstallato una caterva di driver, ma sembra che non ci siano stati risultati.
Breve lista incompleta delle componenti del pc:
Case: micro-atx Thermaltake Versa H-15
CPU: Intel core i3-6100
GPU: GTX 1060 3gb, gigabyte ITX OC (una cosa del genere)
PSU: bequiet! purepower 9 400W
MOBO: Gigabyte H110M-DS2 DDR4
RAM: Corsair vengeance LPX 1x8 gb DDR4
SO windows 10 montato su un SSD da 128 gb sandisk
Scheda di rete Asus PCE-AC56 (componente montato per ultimo prima di andarmene per le vacanze, possibile colpevole?)
1a77fff7-a043-4cae-b4f2-eb03a49d4ec3.jpg
Mi rendo conto che è chiedere troppo visto che non ho mai visitato questo forum, però domani mattina trasmuto questo PC in un MAC se continua a rompermi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Evolve

MaKrum

Utente Attivo
744
256
CPU
r3 1200
Dissipatore
amd wraith
Scheda Madre
biostar b350gt3
HDD
seagate 320gb, crucial mx300 275gb
RAM
gskill 16gb 3200mhz
GPU
msi rx480 8gb
Monitor
asus vg245h
PSU
xfx xtr 650w
Case
corsair 350d
Periferiche
AnnePro, avior 7000, beyerdynamic 770pro
OS
10 finestre
hai provato a chiederea tuo padre se può fare qualcosa?
(scusa la battuta ma mi è venuta naturale)a parte questo mi dispiace ma io non sono esperto di errori e problemi quindi ti conviene aspettare qualcuno di più competente
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo e Lorenzo_

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Salve fedeli, premetto che non ho mai usato questo forum e che sono qui per consiglio di un amico. Ho già provato a chiedere aiuto su forum e live chat anglofoni, ma sembra che nessuno abbia idea di cosa stia accadendo al mio PC.
Partendo dall'inizio: un mese fa compro le componenti del mio nuovo pc, monto tutto e va tutto liscio. Torno la settimana scorsa dalle vacanze di compleanno e puf, il PC si accende e si blocca al POST, riavviandosi di continuo per varie volte, e poi finalmente si accende. Al momento funzionava e volevo solo giocare a CS:GO quindi non me ne sono fregato più di tanto, eccetto che dopo circa 30 minuti ecco che arriva il BSOD. Ho fatto vari test, ed ho notato un pattern: il PC va in crash solo quando la GPU è in uso pesante. Non sempre con un BSOD, a volte si spegne e basta, ma ogni volta il pc rimane bloccato per un po' di tempo nel POST. Nota: ho usato WhoCrashed per tenere conto dei crash, ma ogni volta attribuiva il BSOD ad un driver diverso, il che non ha senso per me. Ho testato l'alimentatore con il paperclip test che ho trovato online e sembra che funzioni bene, quindi lo escluderei dalla lista dei problemi. D'altronde sembrava in tutti i sensi un problema di software visto che le componenti sono tutte nuove, eccetto che adesso il pc non si accende più. Ho probabilmente fritto la scheda madre. Qualcuno ha idea di cosa sia successo? O perlomeno qualcuno può darmi indicazioni su dove cercare problemi? A questo punto io non so più dove cercare. Prima che smettesse di funzionare ho disinstallato e reinstallato una caterva di driver, ma sembra che non ci siano stati risultati.
Breve lista incompleta delle componenti del pc:
Case: micro-atx Thermaltake Versa H-15
CPU: Intel core i3-6100
GPU: GTX 1060 3gb, gigabyte ITX OC (una cosa del genere)
PSU: bequiet! purepower 9 400W
MOBO: Gigabyte H110M-DS2 DDR4
RAM: Corsair vengeance LPX 1x8 gb DDR4
SO windows 10 montato su un SSD da 128 gb sandisk
Scheda di rete Asus PCE-AC56 (componente montato per ultimo prima di andarmene per le vacanze, possibile colpevole?)
Visualizza allegato 228177
Mi rendo conto che è chiedere troppo visto che non ho mai visitato questo forum, però domani mattina trasmuto questo PC in un MAC se continua a rompermi.
controlla le temp... e ho paura sia l'alimentatore sottodimensionato...
Fai una prova vedi di scaricare msi aftherburner e power limit lo setti su 50% (e applichi) e vedi se crasha
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo

Jesooo

Nuovo Utente
22
6
Riguardo le temperature: Tutto ok, andava tutto benissimo. CPU sempre sotto i 45 e GPU sempre sotto i 55, anche sotto stress.
Riguardo l'alimentatore: avevo anche io lo stesso timore, ma nel caso di alimentatore sottodimensionato non dovrebbe andare in BSOD ma spegnersi direttamente, giusto?
Avrei voluto pensarci prima di fare il test sul power limit, ma ormai il pc è morto (edit: Non credo che il PC creda in me. Niente risurrezione per lui), devo solo capire quale pezzo devo mandare in assistenza. Grazie comunque per la risposta!
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Riguardo le temperature: Tutto ok, andava tutto benissimo. CPU sempre sotto i 45 e GPU sempre sotto i 55, anche sotto stress.
Riguardo l'alimentatore: avevo anche io lo stesso timore, ma nel caso di alimentatore sottodimensionato non dovrebbe andare in BSOD ma spegnersi direttamente, giusto?
Avrei voluto pensarci prima di fare il test sul power limit, ma ormai il pc è morto (edit: Non credo che il PC creda in me. Niente risurrezione per lui), devo solo capire quale pezzo devo mandare in assistenza. Grazie comunque per la risposta!
se l'ali è schifo e lo metti sotto sforzo 300w credo che ci arrivi, può essere che va male manda voltaggi sballati e dopo un pò si porta dietro tutto il pc
io manderei scheda madre e sostituirei ali
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo

Jesooo

Nuovo Utente
22
6
può essere che va male manda voltaggi sballati e dopo un pò si porta dietro tutto il pc
io manderei scheda madre e sostituirei ali
Questo è esattamente il mio peggior timore. Lunedì ho intenzione di chiamare la bequiet e chiedere loro cosa si può fare, ma se è così di certo non rivedranno più i miei sesterzi, visto che 400W dovrebbero essere abbondanti per un PC di questa stazza.
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Questo è esattamente il mio peggior timore. Lunedì ho intenzione di chiamare la bequiet e chiedere loro cosa si può fare, ma se è così di certo non rivedranno più i miei sesterzi, visto che 400W dovrebbero essere abbondanti per un PC di questa stazza.
lo prendevi 500w e passava la paura ahahahah
chiamo il buon vecchio @Falco75 per un consulto
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
L' ali va bene. E' sufficiente alla configurazione.

Ansuel questo sara' tuo amico! Dai cambia sto nick...

Comunque se ora non parte piu niente ma l'ali a graffetta funziona,

si sara' sciolta la scheda madre. Purtroppo capita

Hai un altoparlantino "buzzer" a portata di mano da attaccarci?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
L' ali va bene. E' sufficiente alla configurazione.

Ansuel questo sara' tuo amico! Dai cambia sto nick...

Comunque se ora non parte piu niente ma l'ali a graffetta funziona,

si sara' sciolta la scheda madre. Purtroppo capita

Hai un altoparlantino "buzzer" a portata di mano da attaccarci?
non lo conosco davvero ahhahahahahah quindi secondo te quale il problema? può essere stato dato dall'ali ?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Non penso,

l'ali e' l' FSP Raider 450w marchiato Be Quiet

Be Quiet L9-400 CM

be-quiet-pure-power-9-cm-400w.jpg


FSP Raider 450w

intrai.jpg


E non e' una piattaforma che di solito fa stupidaggini. E' vecchiotta (ma molto efficiente), soffre il crossload, le versioni ad alte potenze ballano terribilmente, ma quelle da 400 a 650w son sempre andate tutte bene.

Va smontato tutto dalla sk madre tranne la cpu e poi con un buzzer bisogna vedere se fa i bip perche' mancano le ram. Se no sara' morta.

Hai provato a fare un clear cmos?
 
  • Mi piace
Reazioni: Jesooo

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
No. In cosa consiste? Devo rimpiazzare il cmos? Non ne ho un altro...

Dai che per una volta non l'ho trovato già usato!
e non è usato per un motivo ahhahah
cmos = pulire impostazioni bios
stacca ram e con un buzzer vediamo se fa errore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili