DOMANDA Senso di rotazione delle ventole

Pubblicità

StefanoV

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao Ragazzi,
sto assemblando il mio nuovo PC e nel calcolare il riciclo dell'aria mi sono trovato davanti ad un problema a cui non avevo mai fatto caso prima d'ora.

Praticamente avendo l'alimentatore nella parte inferiore del case con la ventola girata verso sopra, e la scheda video con le ventole verso sotto, mi chiedevo ma le ventole di alimentatore e scheda video, buttano aria calda verso fuori, o prendono aria dall'esterno buttandola sui proprio componenti?

Di solito sulle ventole c'è la freccetta con la direzione dell'aria, ma ovviamente in questi pezzi no!

Il dilemma mi nasce perché se buttano fuori aria calda, allora se la buttano a vicenda uno contro l'altro, e quindi mi conviene mettere la ventola laterale del case (che ricade proprio tra alimentatore e scheda video), in modo che butti aria fuori; se invece prendono aria irrorando i propri componenti, mi conviene mettere la ventola laterale in modo che immetta aria all'interno.

Per completezza vi dico che il case che sto acquistando è l'aerocool xpredator x1, ed oltre alla ventola davanti che immette e quella dietro che espelle aria, metterò una ventola in alto che immette aria sulle ram, e una laterale che immette o toglie aria in base a cio che mi risponderete :)

IMG CASE: http://images.eprice.it/nobrand/0/hres/517/101111517/4666509.2.jpg

Grazie in anticipo!

La ventola dell'alimentatore spinge aria verso i componenti interni dell'alimentatore stesso quindi estrae aria calda dal case.
Stesso discorso per la scheda video (che comunque ha bisogno del ricircolo di aria all'interno del case).

Quindi è giusto che la ventola laterale che ricade tra alimentatore e scheda video IMMETTA aria da fuori a dentro, cosi alimentatore e scheda video beneficiano di quell'aria presa da fuori dal case.

Sopra metto anche una che IMMETTE dentro aria sulle ram, dove mi ricade anche il dissipatore (Zalman 10X Perfomance) che ha anch'esso la ventola che prende aria e la butta sul proprio dissipatore.

Basterà una sola ventola che butta aria all'esterno dietro? Dove potrei metterne un'altra per tirar fuori l'aria calda?

No solitamente le ventole del case vanno montate:

- frontale in immissione
- posteriore in estrazione
- superiore in estrazione

poi io preferisco non montare mai ventole laterali, creano disturbo al flusso d'aria interno

Quindi è giusto che la ventola laterale che ricade tra alimentatore e scheda video IMMETTA aria da fuori a dentro, cosi alimentatore e scheda video beneficiano di quell'aria presa da fuori dal case.

Sopra metto anche una che IMMETTE dentro aria sulle ram, dove mi ricade anche il dissipatore (Zalman 10X Perfomance) che ha anch'esso la ventola che prende aria e la butta sul proprio dissipatore.

Basterà una sola ventola che butta aria all'esterno dietro? Dove potrei metterne un'altra per tirar fuori l'aria calda?
Io l'alimentatore ti consiglio di metterlo con la ventola rivolta verso il fondo del case.(cioè al senso contrario di come lo hai montato

Di alimentatori messi con la ventola verso il basso, ne cambio uno all'anno perché la ventola a lungo andare a causa della forza di gravità, si stacca e toccando la griglia non gira e poi mi si brucia... Quindi finalmente ho un case che permette di metterlo a testa in su, e a testa in su lo piazzo! :D

Skynet: Allora metto avanti immissione, dietro estrazione, superiore dietro estrazione, laterale immissione, e se riesco metto anche superiore avanti immissione.... cosi:

schema.webp

Dove le blu sono in immissione e le rosse in estrazione.. in questo modo la prima davanti da aria all'hdd, la laterale ad alimentatore e scheda video, e la superiore avanti da aria sulle ram e per il ventolone del dissipatore (Zalman 10X Performance).
La posteriore e la posteriore superiore si dividono il compito di espellere l'aria..

E' corretto cosi?

Ti consiglio di fare delle prove per trovare il miglior compromesso controllando le temperature...
Io eviterei la laterale in immissione per non generare disturbi al flusso anteriore-posteriore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro